Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

I versi di un interruttore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: I versi di un interruttore

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 30 lug 2014, 19:38

Il costruttore in genere non pone condizioni su l'alimentazione degli IM. Bisogna però stare attenti, quando si collega un interruttore con fusibili,deve essere alimentato in modo che ad interruttore aperto i fusibili siano fuori tensione.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: I versi di un interruttore

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 30 lug 2014, 21:20

Osservazione molto importante quella di Pierluigi, comunque mi è capitato solo in Slovenia di vedere gli interruttori alimentati dal basso, anzi in Slovenia quando abbiamo esguito gli impianti di una Torrefazione (1996) era una cosa normale , come da noi alimentare dall'alto.
Io personalmente, anche se non esiste una normativa a riguardo se per qualche motivo non riesco ad alimentare a monte, un bel cartello di avviso lo metterei sicuramente. Inutile dire che l'elettricista deve lavorare togliendo tensione, oppure che deve provare con il tester, siamo realisti............1 su 100? forse

Bicio
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: I versi di un interruttore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 30 lug 2014, 23:06

bicio8591 ha scritto:Inutile dire che l'elettricista deve lavorare togliendo tensione, oppure che deve provare con il tester, siamo realisti............1 su 100? forse

a mio avviso di inutile c'è solo l'elettricista che si comporta in questo modo
se le percentuali fossero quelle però, direi che ribadire alcuni concetti fondamentali non dovrebbe essere cosa tanto inutile

a mio avviso comunque il "problema" più grosso lo si ha nei power center, dove gli interruttori sono cablati a sbarre o corde di sezione importante che magari provengono dallo stesso cunicolo
ma proprio in questo contesto, l'esperienza di chi vi opera non dovrebbe fermarsi ad una banalissima consuetudine

nel residenziale, normalmente individui le linee ingresso/uscita e quindi il verso di alimentazione dell'interruttore anche senza utilizzare nessuno strumento/attrezzo particolare
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[14] Re: I versi di un interruttore

Messaggioda Foto Utentedavemad » 31 lug 2014, 8:34

mi è capitato di intervenire in fabbrica nella ricerca guasti di un pannello di conversione rame /fibra ottica e nella ricerca dell'alimentazione( che non era presente, degli schemi nemmeno a parlarne) sono finito in un quadro costruito da una ditta tedesca nel 2012.L'alimentazione dei magnetotermici arrivava dal basso e di conseguenza la distribuzione era fatta di sotto.Per me abituato a ragionare al contrario non è stato immediato capirci qualcosa .
Foto Utentedavemad
411 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica