A due mesi di distanza dalla mia presentazione, torno sul forum per raccontare la mia piccola esperienza nella realizzazione di circuiti stampati. A essere sincero sto preparando una guida più completa, ma per ora vorrei parlarvi dell'argomento master.
La strada migliore per realizzare il master di una PCB è ovviamente la stampa su foglio lucido con stampante laser. Per i primi test ho utilizzato esattamente questa tecnica, abitando in una città universitaria non mancano le copisterie e al prezzo di 0.50€ stampano su A4 a 1200dpi, praticamente il meglio che potessi desiderare: nero NERISSIMO solido, e trasparente beh..trasparente
Ma ahimè, realizzando piccole basette, i "problemi" di questa tecnica si sono rivelati presto: Per non buttare un lucido e 0.50 cent, dovevo aspettare di avere almeno 3 PCB diverse da stampare, avendo poco tempo a disposizione essendo studente questo rappresenta un bel problema. In più in un paio di occasioni ho sbagliato il master del PCB e quindi ho dovuto buttare le stampe.
Mi sono messo allora alla ricerca di un modo per stampare da me, se avessi avuto una stampante laser avrei acquistato i lucidi e stampato su quelli, soluzione nel complesso economica (pochi centesimi a foglio) e in assoluto con la resa migliore, ma possiedo solo una stampante a getto d'inchiostro ed ho dovuto escludere subito i fogli trasparenti per inkjet a causa del costo elevato e dalla sostanziale mancanza di vantaggi rispetto alla soluzione laser.
Ho quindi provato a stampare su fogli bianchi normali (grammatura 80gr/m^2), ottenendo questo risultato (foto controluce per evidenziare la trasparenza del foglio):
che tutto sommato è accettabile, ma i tempi di esposizione, utilizzando una carta a grammatura così alta, sono piuttosto lunghi (circa 15-20 minuti), quindi sono andato in cerca di carta a grammatura più bassa.
I fogli Schizza e strappa Favini
con grammatura 55gr/m^2 sarebbero stati perfetti (7 minuti di esposizione è un tempo accettabile per me) ma la stampa si è rivelata controversa:
(Sono due master uguali ma nel secondo ho allargato l'area nera per prova)
Non so se dalle immagini si capisce ma la stampa non è uniforme. Su alcuni fogli il nero non viene assorbito, resta bello denso, in altri fogli invece penetra la carta: perde di definizione lungo i bordi del disegno e controluce si nota che il nero lascia passare più luce. e questo è un grave problema perché cambia il tempo di esposizione e le piste vengono sbavate.
Alla fine google mi ha saputo aiutare, in particolare questo risultato: http://sfprime.net/pcb-etching/
Sostanzialmente il master viene stampato su un foglio bianco normale (80gr/m^2) che successivamente viene unto con dell'olio. Invece che versarci direttamente sopra olio di semi, come nella guida linkata, io l'ho sparso bagnando dello scottex e poi tamponando il foglio nell'area della stampa (per non sporcare in giro e per farlo asciugare prima). Il risultato ottenuto è questo:
(Anche qui il master è sempre lo stesso ma ho provato a colorare lungo i bordi con un indelebile nero che si è rivelato scarico
Il tempo di esposizione così è di 6-7 minuti ma il nero della stampa resta uniforme e non fa passare la luce nel modo adeguato, nella foto si nota molto bene come l'olio modifichi la permeabilità alla luce della carta.
Il vantaggio principale di questa soluzione è che è realizzabile anche per chi non ha una stampante laser a disposizione e garantisce un buon risultato. Ma nel complesso è anche economico, visto che una risma di carta costa pochi euro contro i 50 centesimi a stampa (minimo) dei fogli luci, riducendo lo spreco di soldi e di materiale (taglio a metà i fogli A4 e stampo come fossero A5 così quando ritaglio il master butto meno carta)
Questo è quanto, spero torni utile a qualcuno, se avete altri suggerimenti o proposte da sperimentare commentate pure che sono ben disposto a provare nuove soluzioni
Ciao
Tobo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)