Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Master PCB economici e senza lucidi!

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
3
voti

[1] Master PCB economici e senza lucidi!

Messaggioda Foto UtenteTobo » 4 ago 2014, 18:02

Ciao a tutti!

A due mesi di distanza dalla mia presentazione, torno sul forum per raccontare la mia piccola esperienza nella realizzazione di circuiti stampati. A essere sincero sto preparando una guida più completa, ma per ora vorrei parlarvi dell'argomento master.

La strada migliore per realizzare il master di una PCB è ovviamente la stampa su foglio lucido con stampante laser. Per i primi test ho utilizzato esattamente questa tecnica, abitando in una città universitaria non mancano le copisterie e al prezzo di 0.50€ stampano su A4 a 1200dpi, praticamente il meglio che potessi desiderare: nero NERISSIMO solido, e trasparente beh..trasparente :D

Ma ahimè, realizzando piccole basette, i "problemi" di questa tecnica si sono rivelati presto: Per non buttare un lucido e 0.50 cent, dovevo aspettare di avere almeno 3 PCB diverse da stampare, avendo poco tempo a disposizione essendo studente questo rappresenta un bel problema. In più in un paio di occasioni ho sbagliato il master del PCB e quindi ho dovuto buttare le stampe.

Mi sono messo allora alla ricerca di un modo per stampare da me, se avessi avuto una stampante laser avrei acquistato i lucidi e stampato su quelli, soluzione nel complesso economica (pochi centesimi a foglio) e in assoluto con la resa migliore, ma possiedo solo una stampante a getto d'inchiostro ed ho dovuto escludere subito i fogli trasparenti per inkjet a causa del costo elevato e dalla sostanziale mancanza di vantaggi rispetto alla soluzione laser.

Ho quindi provato a stampare su fogli bianchi normali (grammatura 80gr/m^2), ottenendo questo risultato (foto controluce per evidenziare la trasparenza del foglio):

a.jpg
a.jpg (36.58 KiB) Osservato 15543 volte

che tutto sommato è accettabile, ma i tempi di esposizione, utilizzando una carta a grammatura così alta, sono piuttosto lunghi (circa 15-20 minuti), quindi sono andato in cerca di carta a grammatura più bassa.
I fogli Schizza e strappa Favini

con grammatura 55gr/m^2 sarebbero stati perfetti (7 minuti di esposizione è un tempo accettabile per me) ma la stampa si è rivelata controversa:

b.jpg
b.jpg (52.77 KiB) Osservato 15543 volte

(Sono due master uguali ma nel secondo ho allargato l'area nera per prova)

Non so se dalle immagini si capisce ma la stampa non è uniforme. Su alcuni fogli il nero non viene assorbito, resta bello denso, in altri fogli invece penetra la carta: perde di definizione lungo i bordi del disegno e controluce si nota che il nero lascia passare più luce. e questo è un grave problema perché cambia il tempo di esposizione e le piste vengono sbavate.

Alla fine google mi ha saputo aiutare, in particolare questo risultato: http://sfprime.net/pcb-etching/

Sostanzialmente il master viene stampato su un foglio bianco normale (80gr/m^2) che successivamente viene unto con dell'olio. Invece che versarci direttamente sopra olio di semi, come nella guida linkata, io l'ho sparso bagnando dello scottex e poi tamponando il foglio nell'area della stampa (per non sporcare in giro e per farlo asciugare prima). Il risultato ottenuto è questo:

c.jpg
c.jpg (49.92 KiB) Osservato 15543 volte

(Anche qui il master è sempre lo stesso ma ho provato a colorare lungo i bordi con un indelebile nero che si è rivelato scarico :roll: )

Il tempo di esposizione così è di 6-7 minuti ma il nero della stampa resta uniforme e non fa passare la luce nel modo adeguato, nella foto si nota molto bene come l'olio modifichi la permeabilità alla luce della carta.

Il vantaggio principale di questa soluzione è che è realizzabile anche per chi non ha una stampante laser a disposizione e garantisce un buon risultato. Ma nel complesso è anche economico, visto che una risma di carta costa pochi euro contro i 50 centesimi a stampa (minimo) dei fogli luci, riducendo lo spreco di soldi e di materiale (taglio a metà i fogli A4 e stampo come fossero A5 così quando ritaglio il master butto meno carta)

Questo è quanto, spero torni utile a qualcuno, se avete altri suggerimenti o proposte da sperimentare commentate pure che sono ben disposto a provare nuove soluzioni :ok:

Ciao
Tobo.
Foto UtenteTobo
100 1 3

0
voti

[2] Re: Master PCB economici e senza lucidi!

Messaggioda Foto Utentemir » 4 ago 2014, 18:32

Tobo ha scritto: A essere sincero sto preparando una guida più completa...

e noi siam qui pronti a leggerla,magari esposta in un bell'articolo. ;-)
immagino che già conosci i fogli blu o Press & Peel . ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Master PCB economici e senza lucidi!

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 ago 2014, 18:37

Ciao Foto UtenteTobo, sono certo che avrai modo di confrontarti nel merito ed il tuo thread susciterà l'interesse del caso.
Facendo riferimento alle regole del sito, ti invito comunque ad inserire direttamente le immagini in base alle istruzioni contenute nella guida che trovi nel percorso Help -> Guida all'uso del Forum -> capitolo Immagini.
Quelle che hai inserito verranno eliminate.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Master PCB economici e senza lucidi!

Messaggioda Foto Utentemir » 4 ago 2014, 19:18

Foto UtenteWALTERmwp,non mi ero accarto dei link alle immagini,pertanto ho pensato io a rimuovere i link ed allegare le immagini,poiché l'op non avrebbe avuto il tempo per apportare le modifiche al topic, fermo restando l'invito a Foto UtenteTobo di non utilizzare link esterni per allegare immagini ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Master PCB economici e senza lucidi!

Messaggioda Foto UtenteTobo » 4 ago 2014, 19:22

Si ma costano uno sproposito e richiedono comunque una fotocopiatrice o stampante laser :cry:
Io uso dry film photoresist :) per darti l'idea del costo, con 9 dollari ne ho presi 20 fogli A5.
In pratica si tratta di una pellicola semiadesiva da applicare sulle basette di rame non presensibilizzate.

:oops: :oops: Modifico subito!

EDIT>> Non posso più modificare, Foto Utentemir la disposizione delle immagini non è come l'originale, se mi date 15 minuti sistemo tutto io :)
p.s se carico le immagini sul mio dropbox non va bene comunque?

p.p.s. Essendo registrato a imageshack non mi vengono cancellate ne immagini (ne ho salvate addirittura del 2012), comunque, se per esempio le mettessi su facebook utilizzando il link all'immagine? sarebbe ancora un problema?
Ultima modifica di Foto Utentemir il 4 ago 2014, 19:38, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile
Foto UtenteTobo
100 1 3

0
voti

[6] Re: Master PCB economici e senza lucidi!

Messaggioda Foto Utentemir » 4 ago 2014, 19:44

Foto UtenteTobo le immagini, vanno inserite utilizzando la funzione invia allegato in basso alla finestra rispondi, e rispettando dimensioni max 480x640px in jpg, segui le indicazioni che ti ha fornito Foto UtenteWALTERmwp.
Le parti di un messaggio possono essere quotate con la funzione Quote in alto a destra della finestra rispondi, ma solo la parte necessaria, per rispondere si utilizza il tasto Rispondi e non il tasto Cita ;-)

I fogli Press & Peel è vero hanno un costo di qualche euro e richiedono stampanti laser, ma offrono una velocità di realizzazione con risultati eccellenti,ovvio dipende dalla quantità di realizzazion, dalla quealità che si vuole e dagli strumenti a disposizione,in alternativa la tecnica che stai sperimentando offre i suoi buoni risultati.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Master PCB economici e senza lucidi!

Messaggioda Foto UtenteTobo » 4 ago 2014, 19:47

Ottimo grazie :ok:
Però non posso più modificare il post iniziale, posso chiederti una cortesia? se allego in un reply le foto sistemate le potresti aggiungere tu al loro posto nel primo messaggio per piacere?

Grazie,
Tobo
Foto UtenteTobo
100 1 3

0
voti

[8] Re: Master PCB economici e senza lucidi!

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 ago 2014, 20:55

Non c'e' bisogno di tutte queste manovre; posta le foto (secondo le regole) in un nuovo messaggio.
Visti i precedenti, meglio se perdi cinque minuti e ti leggi le regole del forum.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Master PCB economici e senza lucidi!

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 ago 2014, 21:28

ciao Foto Utentemir,
mir ha scritto:non mi ero accarto dei link alle immagini
... non hai idea delle cose che sfuggono a me; mi associo al tuo invito rivolto a Foto UtenteTobo affinché pubblichi un articolo sull'argomento, credo di sicuro interesse per molti.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Master PCB economici e senza lucidi!

Messaggioda Foto Utenteedgar » 4 ago 2014, 23:13

Tobo ha scritto:ma possiedo solo una stampante a getto d'inchiostro ed ho dovuto escludere subito i fogli trasparenti per inkjet a causa del costo elevato e dalla sostanziale mancanza di vantaggi rispetto alla soluzione laser.

I fogli lucidi A4 in acetato per inkjet hanno prezzi tutto sommato abbordabili. Tempo fa li aveva addirittura l'Auchan a 6 euro per 10 fogli.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo