Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscillazioni integratore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Oscillazioni integratore

Messaggioda Foto UtenteGauss92 » 7 ago 2014, 21:55

Salve a tutti,

sto studiano il metodo DLTS per la determinazione dei livelli energetici delle trappole nel bandgap di un semiconduttore. La conoscenza di tale metodo è superflua al prosieguo della lettura di tale post :D in ogni caso per fare ciò c'è bisogno di un circuito integratore di questo tipo :

ho realizzato tale circuito scegliendo come valori per resistenza e condensatore :
C=100nF
R=5.5k \Omega
mentre per quanto riguarda gli integrati etc. ho usato:
Interruttore : DG419
Amp. Op. : TL081 / Lm7171
Diodo : 1N4007 / 1N4148

Il generatore di tensione genera un'onda quadra con Duty Cycle del 90% e V_H =0V, V_L=-40V e l'alimentazione dell'amp. op. è di +-15V. Una volta realizzato il circuito l'ho testato mettendo al posto del diodo una resistenza da 550 \Omega riducendo opportunamente l'ampiezza degli impulsi. Messo il diodo quello che ho ottenuto però in uscita all'integratore è una sinusoide a frequenza 1.5Mhz ma non capisco il che a cosa possa essere dovuto. In uscita quel che dovrei avere è qualcosa somigliante alla carica/scarica di un condensatore (le trappole della giunzione) o al limite nulla.
Tra i componenti che ho elencato sono presenti due amp. op. e due diodi. La mia prima scelta è stata quella facente uso dei componenti alla sinistra. Avendo avuto le oscillazioni in uscita con il TL081 e l'1N4007 ho provato i secondi integrati. A differenza della primo caso tuttavia nel secondo l'ampiezza delle oscillazioni è aumentata (da 2-3V a circa 10V) ma continuo a non capire a cosa siano dovute le oscillazioni.
Qualcuno mi sa suggerire una possibile causa di queste oscillazioni ? :?
Foto UtenteGauss92
28 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Oscillazioni integratore

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 7 ago 2014, 22:02

Quello non è un integratore. Hai la retroazione nell'ingresso non invertente. È una svista nel disegno o l'hai assemblato proprio così?
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Oscillazioni integratore

Messaggioda Foto UtenteGauss92 » 7 ago 2014, 22:18

E' una svista nel disegno chiedo scusa ! sono due giorni che ci perdo la testa e sono molto stanco !
Cercando su internet ho letto che per aumentare la stabilità conviene inserire una resistenza in serie al condensatore e ridurre la resistenza di feedback. Qualche altra dritta ? :roll:
Foto UtenteGauss92
28 4
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale