Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Programmazione GUI - Quale linguaggio?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Programmazione GUI - Quale linguaggio?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 ago 2014, 22:19

Un saluto a tutti,

Avrei intenzione di iniziare un progetto che, come si può intendere dal titolo, farà uso di GUI.
Dunque sto pensando al linguaggio: Java o Python :?:

[*] Java: perché la implementazione multipiattaforma è incorporata nel linguaggio. Pro: facile e comodo. Contro: Potrebbe diventare abbastanza lento.
[*] Python: non lo conosco ma da quello che ne so un po' come programmare in C++ o C, ossia, si usano le librerie esterne, QT o GTK+, quindi PyQT o PyGTK.

so che Foto UtenteTardoFreak va matto per Java. È molto che non programmo una GUI in Java e forse le cose sono cambiate e di molto.

Mi piacerebbe leggere i vostri commenti.
Ringrazio in anticipo.

O_/ O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[2] Re: Programmazione GUI - quale linguaggio ?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 7 ago 2014, 22:33

La mia risposta la conosci già. :mrgreen:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[3] Re: Programmazione GUI - quale linguaggio ?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 7 ago 2014, 23:04

Ciao!

• Java: non mi esprimo. L'ho imparato durante un semestre al politecnico anni fa e non l'ho mai usato. Oggi non saprei da che parte cominciare.
  • Python: se non l'hai mai usato, resta "puro" ed evitalo :twisted: Soprattutto se ti sta a cuore la portabilità, evitalo. È interpretato, non compilato e quindi l'utente finale deve installarsi Python prima di far funzionare il tuo programma. Con l'interessante particolarità che Python 2.6 è solo parzialmente compatibile con Python 2.7 e non compatibile con Python 3.0. C'è anche la possibilità di fare un exe a partire dal file py, ma il linker è così stupido che aggiunge tutte le componenti di tutti moduli che tu sfiori. Ho appena fatto un programma estremamente semplice, l'exe risultante era di 37 MB. Stimo che se il programma l'avessi fatto con C++ sarei stato attorno ai 2 MB.
  • C++: visto che lo citi nel paragone con Python, suppongo tu lo conosca. In tal caso userei questo. Ne sono un grande fan, in conbinazione con wxWidgets hai a disposizione delle classi estremamente comode!

Saluti Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Programmazione GUI - quale linguaggio ?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 7 ago 2014, 23:15

simo85 ha scritto:Avrei intenzione di iniziare un progetto che, come si può intendere dal titolo, farà uso di GUI.
Dunque sto pensando al linguaggio: Java o Python :?:

In realtà dipende da cosa fa deve fare il resto dell'applicazione dietro la GUI ;-)
L'aspetto "grafico" è a mio avviso uno dei vincoli meno stringenti per applicazioni complesse. Non sceglierei mai un linguaggio particolare solo per questo :D
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Programmazione GUI - quale linguaggio ?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 ago 2014, 23:17

Dunque, in seguito a questo thread e dopo una Bud fresca fresca, ho pensato ad un progetto Open Source per la architettura ARM (MCU e microprocessori. Come ambiente di sviluppo SO io posso lavorare per Linux, Windows e OSX non li conosco).

Anzi, il progetto ha già un nome ma in questo momento ha solo le cartelle ... vuote perché l'ho appena registrato. :mrgreen:

Per chi è interessato a partecipare ne possiamo parlare assieme sul thread linkato.
L' idea è quella di avere un piccolo e leggero ambiente di programmazione e soprattutto senza limitazione.

Quello che serve di base è: un editore di testi, un compilatore ed un debugger.

Stavo addirittura pensando di usare le librerie ncurses. In questo caso l' editore di testi c'è già, e sarebbe nano, basta modificarlo. Il compilatore gcc bisogna compilarlo. Altrettanto gdb. I driver per il JLink, Windows e Linux sono messi a disposizione dalla Segger, più eventuali altre board.

Uso nano tutti i giorni al lavoro, e qualche volta anche vim. La conclusione che ne traggo è che, se si sanno usare gli shortcut, il mouse non serve più di tanto. :-)

Il risultato è che, se si vuole, si ottiene un programma veloce e completo.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[6] Re: Programmazione GUI - quale linguaggio ?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 7 ago 2014, 23:24

simo85 ha scritto:Quello che serve di base è: un editore di testi, un compilatore ed un debugger.

Anni fa (lavoravo per un produttore di microcontrollers) avevo fatto un plug-in per Code::Blocks che interfacciava l'ambiente di sviluppo con il debugger hardware per i chip in questione.

Code::Blocks è - a mio modesto parere - un ambiente di sviluppo molto carino. È open-source, quindi puoi farci tutte le modifiche che vuoi, e ottenere il risultato che vuoi tu dovrebbe essere abbastanza semplice proprio perché le interfacce per aggiungere compilers/debuggers & co. ci sono già.

http://www.codeblocks.org/

Saluti Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: Programmazione GUI - quale linguaggio ?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 7 ago 2014, 23:29

Non saprei consigliarti per un editor. Le mie GUI le ho sempre scritte in HTML/CSS/JS. Poi basta integrare webkit nel proprio codice C++ e funziona tutto a meraviglia :mrgreen:

[offtopic]
Anche io sono un fan di nano :D
[/offtopic]
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Programmazione GUI - quale linguaggio ?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 ago 2014, 23:30

Qualche mese fa avevo consigliato a Foto UtenteTardoFreak le librerie ncurses per un editore di testi basato su terminale.

Mi farebbe piacere sapere se è riuscito a lavorare con queste librerie su SO Windows.

codeblocks lo sto provando. :-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[9] Re: Programmazione GUI - quale linguaggio ?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 8 ago 2014, 0:44

Quell' idea non ha avuto seguito, purtroppo ho dovuto metterla in archivio (come tante altre cose) in attesa di tempi migliori :(
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Programmazione GUI - quale linguaggio ?

Messaggioda Foto UtenteRussell » 8 ago 2014, 10:34

Segnalo anche le wxWidgets ( oppure anche qt)
Più che un linguaggio e' un framework ordinato con i vari oggetti
E' compilabile multipiattaforma e non e' a livello metalinguaggio
Io mi sono trovato bene

Ciao
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

Prossimo

Torna a PC e informatica