Egr. colleghi, data la delicatezza della situazione che vi illustro, gradirei un vostro parere o consiglio prima di procedere esecutivamente, si tratta di un impianto fotovoltaico con potenza pari a 1,4 MW, connesso alla rete di media tensione nel 2011 oggi opera in regime di cessione totale (con regolare convenzione RID) e percepisce regolare tariffa incentivante ai sensi del Quarto Conto Energia.
Tuttavia il titolare vorrebbe cambiare l'assetto da "Cessione Totale" a "Cessione Parziale con ritiro dell'eccedenza" sempre tramite RID, e quindi vorrebbe passare da "Codice Ditta" quale risulta oggi ad "Officina Elettrica per Usi Propri". Il dubbio che mi pongo (e chiedo vostro parere e magari vostri consigli su come posso tutelarmi oltre alle risposte del call center, sempre vaghe ed evasive) sono i seguenti:
1. un tale cambiamento, potrebbe in qualche modo creare problemi all'attuale regime di incentivazione (ed in particolare alla tariffa incentivante) che oggi percepisce?
2. ho qualche modo per tutelarmi nei confronti del produttore, considerando il fatto che al call center sono evasivi e all'email che ho inviato non credo mi risponderanno (è già capitato che non ho mai avuto risposta), e se mai lo faranno, sicuramente saranno altrettanto evasivi scrivendo "sarà la commissione a decidere" come è già successo nei casi precedenti che ho scritto?"
ringrazio vivamente per il vostro supporto, saluti a tutti.
2.
Variazione disciplina di allaccio impianto FV
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao Giovepluvio, grazie anzitutto della tua risposta, in realtà la tua risposta alla prima domanda fa decadere completamente il senso della seconda; infatti, quando parlavo di tutelarmi, intendevo su un'eventuale probabilità che dopo aver effettuato il cambio di regime il GSE avrebbe apportato possibili riduzioni o addirittura annullata la tariffa incentivante, non ti nascondo che qualche collega (dei quali nutro stima e rispetto), mi aveva allarmato sul fatto che il cambio in esame avrebbe potuto portare addirittura all'annullamento dell'attuale tariffa incentivante, cosa che io inizialmente non avevo proprio messo in conto e che poi ha cominciato a preoccuparmi, per questo ho chiesto aiuto ai vostri pareri in merito.
Grazie ancora
Grazie ancora

0
voti
Fantanorma...
Regime incentivante e regime commerciale di vendita dell'energia non hanno nulla a che vedere uno con l'altro. Ovviamente dovrai comunicare al GSE le modifiche ma non ci sono motivi per temere ripercussioni sulla tariffa incentivante.

Regime incentivante e regime commerciale di vendita dell'energia non hanno nulla a che vedere uno con l'altro. Ovviamente dovrai comunicare al GSE le modifiche ma non ci sono motivi per temere ripercussioni sulla tariffa incentivante.

-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Mah, giovepluvio, tu hai già portato a termine un'operazione del genere?
Per essere sicuri, so che ogni modifica all'assetto dell'impianto deve essere comunicata preventivamente al GSE.
Domanda: Se l'impianto è 1,4 MW in 4° Conto, era a registro con graduatoria?, se fosse stato in cessione parziale avrebbe avuto un posto diverso in graduatoria? Modificarlo siamo sicuri non comporti nessun problema?
Sono perplesso..
Per essere sicuri, so che ogni modifica all'assetto dell'impianto deve essere comunicata preventivamente al GSE.
Domanda: Se l'impianto è 1,4 MW in 4° Conto, era a registro con graduatoria?, se fosse stato in cessione parziale avrebbe avuto un posto diverso in graduatoria? Modificarlo siamo sicuri non comporti nessun problema?
Sono perplesso..
-

perindsako
50 2 5 - Frequentatore

0
voti
Non per impianti di queste dimensioni ma per installazioni più piccole. In ogni caso sì, ho già fatto operazioni del genere.
La posizione a registro non sarebbe stata modificata. L'assetto del generatore non viene modificato. Non vedo problemi.
Ciò non toglie che è più che giusto farsi qualche domanda prima di partire con l'operazione.
La posizione a registro non sarebbe stata modificata. L'assetto del generatore non viene modificato. Non vedo problemi.
Ciò non toglie che è più che giusto farsi qualche domanda prima di partire con l'operazione.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica