oggi mi è stata scaricato addosso un problema creato dai miei colleghi mentre ero in luna di miele, giusto per stressarmi appena rientrato da un mese di vacanze
Il problema è questo: un'azienda ha chiesto alla mia di costruire un box contenente un "ottimizzatore" (praticamente un grosso induttore trifase che servirebbe a diminuire la tensione di circa 30V per diminuire i consumi energetici, almeno così dice il produttore, tanto per farvi un'idea è questo http://powerstar.com/powerstar-voltage- ... on-system/) e un commutatore utilizzato per collegare o bypassare questo "ottimizzatore", praticamente questo http://www.socomec.it/files/live/sites/ ... ass-it.pdf
Il sistema è 400V 1000kVA 3P+N, alimentato tramite 12 cavi da 300mmq e con altrettanti cavi che escono.
Il problema è che i miei colleghi hanno pensato di fare una scatola per contenere tutto questo sistema e per far entrare e uscire i cavi hanno semplicemente forato il tetto della scatola (in acciaio da 2mm di spessore) e messo dei passacavi in metallo (se non erro ottone, non ho potuto verificare perché questo coso è già installato e non posso andarci per vari motivi).
La distanza tra i vari conduttori della stessa fase è di circa 40mm, mentre tra fasi diverse circa 70mm.
Io non ho esperienza di collegamenti con alte correnti e non ho mai progettato la struttura di un quadro elettrico di potenza, quindi mi rivolgo a voi:
- si possono utilizzare passacavi per passaggi a parete con queste correnti?
- esistono normative a riguardo (distanza tra fasi, materiali da utilizzare ecc.)?
- premesso che la distanza tra fasi è vincolata dall'interasse dei poli dell'interruttore e dell'ottimizzatore, come suggerireste di fare il passaggio a parete per entrare nella scatola?
La mia idea era di fare dei supporti esterni in plastica rinforzata dove fissare i cavi, fare un coperchio in materiale tipo plexiglass e un foro unico ed entrare direttamente sui poli dei due dispositivi, ma dato che come ho detto non ho esperienza in materia (e non mi fido particolarmente della competenza degli "esperti" maltesi) vorrei delucidazioni e suggerimenti in merito da persone competenti come voi.
Grazie in anticipo per l'aiuto!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)