Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, premetto che non sono una scienza in elettronica e calcoli, me la cavo basicamente, ma veniamo al dunque.
Possiedo una elettrocalamita alimentata a 12v continui la stessa a capo dell' avvolgimento montava un diodo in parallelo, purtroppo lo stesso e saltato e mi mandava in corto l impianto bruciando il fusibile e senza eccitare la elettrocalamita, tolto il diodo tutto e ripreso a funzionare, il problema ora e che le extratensioni che ritornano alla disattivazione dello stesso mi mandono in palla il rele' che si trova a monte.... Quello che chiedo e' che diodo dovrei acquistare x riportare il circuito in sesto senza tensioni inverse? Grazie in anticipo
Diodo per elettromagnete a 12 V
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
No magari, era gia' piccolo di suo e in piu' tutto abbrustolito, con il tester posso capirla la resistenza?
0
voti
Si, misurando la resistenza della bobina si risale alla potenza, giusto per farsi un'idea.
Solitamente, nelle schede come quella suppongo tu abbia, ai diodi non sono richieste particolari caratteristiche. Poteva assomigliare ad un qualcosa del genere 1N4007?
Solitamente, nelle schede come quella suppongo tu abbia, ai diodi non sono richieste particolari caratteristiche. Poteva assomigliare ad un qualcosa del genere 1N4007?
0
voti
ora controllo di quanto resiste, guarda come sigle di diodi e componentistica per me e' arabo, te ne sarei grato se riuscissi a dirmi che diodo prendere, poi vorrei capire, e' la tensione inversa che fa danni oppure gli ampere? perche' il diodo non viene montato in serie?
0
voti
resiste di 4ohm la bobina, comunque si aveva una fascia piu' chiara da un lato sebra proprio quello, ma mooooolto piccolo, inoltre sul portellino dove lo si accedeva cera il simbolo ->|
0
voti
Gabrysbru ha scritto:e' la tensione inversa che fa danni oppure gli ampere?
La seconda.
Gli ampere peraltro decrescono piuttosto rapidamente, in simili casi è lecito sovraccaricare alquanto i diodi in generale.
0
voti
Io proverei a montare un 1N4007, lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica oppure lo recuperi da qualche scheda in disuso. Dovresti riuscire a risolvere senza problemi.
Per la spiegazioni dei diodi di protezione guarda qui e considera che la bobina del relè è uguale alla bobina della tua elettrocalamita.
Per la spiegazioni dei diodi di protezione guarda qui e considera che la bobina del relè è uguale alla bobina della tua elettrocalamita.
0
voti
Ora mi e' piu' chiaro grazie! Ma come faccio a capire la polarita in cui lo devo mettere? E se il vecchio diodo e' saltato non e' che sia stato sottodimensionato per il lavoro che deve svolgere?
0
voti
Beh, questo è possibile, considerando anche che il riscaldamento del diodo dipende da quante volte in un breve tempo viene tolta l'alimentazione alla bobina, cosa che non sappiamo, e potrebbe dipendere un po' anche dalle condizioni di funzionamento meccaniche dell'elettromagnete.
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale