Diodo per elettromagnete a 12 V
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ha intervalli di tempo mooolto lunghi ogni 15 min viene aperto il circuto e dopo 5 viene chiuso di nuovo quindi penso non venga x niente stressato... Come dicevo per la polarita' ce un modo specifico su come agire? Sapendo il cavo positivo e il negativo il diodo come va montato nel mio caso? Grazie ancora
0
voti
Il diodo sta in parallelo alla bobina quindi non deve condurre quando la bobina è alimentata. Il simbolo del diodo è simile ad una freccia ed indica il verso della conduzione, considerando convenzionalmente che la corrente scorra dal polo positivo verso il negativo della batteria. Se non c'è riportato il simbolo sul componente, potrebbe esserci un anellino che sostituisce la "barretta" del simbolo cioè non la freccia. Mi sono capitati dei diodi di produzione sovietica in cui un segno rosso stava dall'altra parte.
0
voti
Gabrysbru ha scritto:Sapendo il cavo positivo e il negativo il diodo come va montato nel mio caso? Grazie ancora
Il diodo indicato da
0
voti
Capisco grazie 1000, spero che il diodo consigliatomi da davide non faccia la stessa fine del precedente.... Se nn viene sollecitato spesso perche' e' saltato? Ho letto comunque che 1n4007 sopporta picchi di 30 ampere e 3 ampere continui con scariche di 1000v.... Non dovrei avere problemi...
0
voti
Gabrysbru ha scritto:Se non viene sollecitato spesso perche' e' saltato?
Concordo con
Difficile dirlo senza nemmeno vedere il circuito. Da quanto tempo funzionava l'elettrocalamita? Non è che per errore qualcuno ha invertito anche soltanto per un attimo la tensione di alimentazione?
Se vuoi stare più sicuro mettine uno più grosso, senza esagerare (tipo 1N5408)... senti in negozio cosa hanno, purtroppo senza dati certi è difficile fare un dimensionamento affidabile.
0
voti
Oggi viene un amico che ha una trus trousse piena di diodi quindi provero', il circuito e' semplice, ce un pulsante per dare consenso al rele' che viene alimentato direttamente a +12 dalla sorgente, con a valle l'elettrocalamita, la stessa come dicevo resiste di 3.9-4 ohm
0
voti
Gabrysbru ha scritto:..... il circuito e' semplice......
Proprio in virtu' di questo, non ti sara' difficile disegnarlo con FidoCadJ,in modo che tutti possano capire come e' fatto ed eventualmente suggerti i come ed i perche' del guasto.
Le descrizioni a parole, spesso non portano da nessuna parte.
marco
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale