Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Primo amplificatore scopo didattico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Primo amplificatore scopo didattico

Messaggioda Foto Utentedadduni » 11 ago 2014, 12:06

salve a tutti, sono un appassionato di elettronica ma alle prime armi qundi ogni spiegazione teorica, pratica, riferimenti, spunti, progetti e cose varie sono tutte ben accette insieme a tanto materiale per studiare.
a scopo meramente didattico volevo costruire un amplificatore audio per il PC quindi utilizzabile con cuffie o casse (appunto) per PC.
spulciando su internet e guardando fra quello che ho a casa ho trovato questi schemi e volevo usare il primo (con integrato lm386) come preamplificatore dato che (dice il datasheet) ha una distorsione minima ed esiste la configurazione bass boost, invece come amplificatore di classe AB volevo usare questo schea a discreti cosi senza integrati entrare davvero nella parte didattica. che ne pensate? vi chiedo consigli, critiche, miglioramenti, opinioni e magari materiale per capirne di più sul funzionamento. questo accoppiamento preamp, amp che mi sono inventato è campato in aria?
ampli bass boost.png
ampli bass boost.png (15.96 KiB) Osservato 6359 volte
questo è il pre amp con lm386
apmli discreti.png
questo è l'ampli a transistor.
giu con le critiche ragazzi, non abbiate pietà

Gli schemi si disegnano e postano usando FidoCadJ. Ti consiglio di leggere le regole del forum.
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: primo amp'lificatore scopo didattico

Messaggioda Foto Utentedadduni » 11 ago 2014, 12:14

si, ho letto il regolamento e so che gli schemi si disegnano con fidocad ma questi li ho postati perché mi sembravano molto chiari e ben fatti e perché danno un riferimento diretto al datasheet dell'integrato utilizzato. adesso appena ho due minuti correggo, mi scuso per l'errore, rimedierò immediatamente =)
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: primo amp'lificatore scopo didattico

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 ago 2014, 12:28

:-) Mah, con integrati simili al 386 già ci fai un ampli per le casse, l'uscita del PC non ha bisogno di preamplificazione anzi hai pure l'EQ grafico... e pure l'eco :roll:... O_/

P.s. Quello schema bass boost con 386 ... è un finale non un pre.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: primo amp'lificatore scopo didattico

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 ago 2014, 12:41

Le resistenze R7 e R9 del finale servono per sommare i due canali sinistro e destro?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: primo amp'lificatore scopo didattico

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 ago 2014, 12:50

Yes. :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: primo amplificatore scopo didattico

Messaggioda Foto Utentedadduni » 11 ago 2014, 13:33

Secndo voi quale dei due schemi mi conviene studiare e realizzare come apprendimento e come funzionamento? Potete lasciarmi magari dei buoni testi/articoli/guide che mi illistrino il funzionamrnto dell uno o dell altro schema?
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Primo amplificatore scopo didattico

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 11 ago 2014, 14:15

E' lodevole imparare, però devi farti una buona base di elettronica per poi dire imparo da questo o quel circuito.. perché così si può anche spiegare ma senza un po' di basi non imparerai niente
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Primo amplificatore scopo didattico

Messaggioda Foto Utentedadduni » 11 ago 2014, 14:50

Ho abbastanza basi nel senso che non e proprio la prima cosa che faccio, ho gia lavoricchiato con i transistor e non sono a digiuno di elettrotecnoca ma non mi sono mai affacciato a ciecuiti cosi per questo voglio approfondire
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Primo amplificatore scopo didattico

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 ago 2014, 15:32

Vuoi costruire questo amplificatore per te oppure è un progetto per la scuola?
Se è per te ti consiglio di costruire un amplificatore con potenza di almeno 5 o 10W, così avrai la soddisfazione di aver realizzato un aggetto effettivamente utilizzabile per ascoltare la musica a casa e la difficoltà è quasi la stessa.

Un amplificatore a componenti discreti mi sembra più interessante da studiare, ma è sicuramente molto più difficile da costruire e da mettere a punto e non consente di raggiungere gli stessi risultati qualitativi di un integrato di potenza.
Che ne pensi dello schema in fig.1 di questo integrato?
Potrai comunque applicarti per inserire un bass-boost nella rete di retroazione.
Altrimenti se proprio vuoi farlo a componenti discreti, questo è abbastanza semplice
Entrambi possono essere alimentati da un trasformatore da 15Vac 5VA con un condensatore da 1000uF, essendo alle prime armi ti sconsiglio di usare un trasformatore più potente perché probabilmente prima di metterlo a punto farai qualche fiammata
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Primo amplificatore scopo didattico

Messaggioda Foto Utentedadduni » 11 ago 2014, 16:43

puntavo sui componenti discreti perché cosi potrei in teoria approfondire i comportamenti di ognuno nel circuito, no? è per me, non per scuola =)
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale