da
kevinpirola » 19 ago 2014, 17:10
Ieri ho acquistato per l'astronomica cifra di 3€ questi display:
http://www.ebay.it/itm/151352506176?ssP ... 1439.l2649Ora sto valutando quale integrato sia più conveniente usare per la decodifica da BCD a 7 segmenti, ieri ho acquistato (prezzo da ladri 1,50€ !) un CD4511, l'inconveniente è che è off-the-shelf solo per display a catodo comune (io ho trovato a basso prezzo solo l'anodo comune). Per le prime prove sicuramente userò una manciata di 2n2222 NPN per controllare i vari segmenti, per il progetto finale invece voglio mantenere il tutto il meno complicato possibile e sto vedendo di procurarmi dei HEF4543 in versione SMD per le PCB finali, a questi andrò ad aggiungerci uno o due 4017, dovrò fare delle prove per quanto riguarda il tempo di aggiornamento delle 8 cifre, per vedere se qualitativamente può bastarne uno oppure no.
By the way, l'integrato 4543 mi piace molto di più anche per lo "stile" dei numeri, infatti se avete voglia di buttare un occhio al datasheet si vede come nei 4511 (e anche 7447 e simili) il 6 e il 9 siano composti da 5 segmenti, lasciandoli un po' a "puntare" in alto, mentre nel 4543 il 6 e il 9 sono come si vedono normalmente con i 6 segmenti.
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.