Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] Alimentatore da banco - Front Panel

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

1
voti

[21] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Front Panel

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 12 ago 2014, 18:50

Foto UtenteFedericoSibona, ho scritto apposta per poter discuterne insieme, la mia non vuole essere una imposizione.

Il relè l'ho pensato perché ritengo che mi serva essere abile di scollegare il carico via software (e ho pensato al relè come prima alternativa), soprattutto quando volo di preset in preset, se la nuova impostazione è di corrente e tensione molto minori, sebbene per un breve transiente ma rischio che il mio carico (se l'ho collegato) prenda delle botte pazzesche, quindi preferisco portare tensione e corrente a regime e qualche tot ms più tardi collegarci il carico.

è una idea, secondo te sto sbagliando? Se invece voglio più semplice basta un piccolo interruttorino a leva e passa la paura.
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

2
voti

[22] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Front Panel

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 14 ago 2014, 11:52

Sono andato avanti con le mie ricerche, ho fatto alcune sperimentazioni con dei rotary encoder (una pigna in cu..) e sto cominciando ad analizzare come fare i due strumenti.

In questo momento ho il dubbio se sia meglio far lavorare il processore sui display oppure fare in modo che il µP mandi solo i segnali in caso di "cambio" della cifra, e ci sia un circuito digitale esterno che si occupa della persistenza visiva?

Nel primo caso dovrei sicuramente separare i 2 display e multiplexare gruppi di 4 7segmenti, con l'utilizzo di almeno 8 (2xBCD) + 2 pin digitali.

Nel secondo caso mi servirebbero dei latch o degli shift register che possano immagazzinare i dati di ogni display e che vengano aggiornati in modo seriale/parallelo dal micro solo quando la cifra cambia.

Secondo voi che strada conviene prendere? Cercare di far fare meno lavoro al processore oppure tenere tutto con circuteria minimal?
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

1
voti

[23] Re: [CDEY] Alimentatore variabile semplice

Messaggioda Foto Utenteedgar » 14 ago 2014, 13:27

kevinpirola ha scritto: Con arduino uno, inoltre, su una scala da 0 a 30V si riesce ad avere una precisione di 0.03V in lettura per la tensione. Usando un arduino due (12bit) si arriva ad un fantasmagorico 0.007V di precisione

con la possibilità di avere una precisione a 3 cifre per i valori di tensioni <10 (il punto si muove se >= 10 la precisione è 2) e una precisione di 3 cifre per ogni valore di corrente

Perdona l'osservazione ma da vecchio strumentista la parola "precisione" usata così mi da l'orticaria.
Quando parli di 0.03V di precisione stai in effetti descrivendo il valore più piccolo che ti può restituire l'A/D converter, cioè stai indicando la sua RISOLUZIONE. Il fatto di riuscire a misurare 0.03V non significa che quegli 0.03V siano poi veritieri perché l'errore potrebbe anche essere di svariati conteggi.
Ci si capisce ugualmente, sia chiaro, ma in un forum tecnico è giusto usare i termini corretti :ok:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[24] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Front Panel

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 14 ago 2014, 13:44

Hai ragione, non essendo abituato a parlare con persone che sanno la giusta teoria mi sono abituato a parlare in maccheronico.
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Front Panel

Messaggioda Foto Utenteedgar » 14 ago 2014, 13:47

kevinpirola ha scritto: mi sono abituato a parlare in maccheronico.

Amatricianico, spero :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[26] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Front Panel

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 14 ago 2014, 13:48

Dipende l'amatriciana l'ho fatta ieri, se vado avanti così mi viene una crisi di diabete e colesterolo :)
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Front Panel

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 19 ago 2014, 17:10

Ieri ho acquistato per l'astronomica cifra di 3€ questi display:

http://www.ebay.it/itm/151352506176?ssP ... 1439.l2649

Ora sto valutando quale integrato sia più conveniente usare per la decodifica da BCD a 7 segmenti, ieri ho acquistato (prezzo da ladri 1,50€ !) un CD4511, l'inconveniente è che è off-the-shelf solo per display a catodo comune (io ho trovato a basso prezzo solo l'anodo comune). Per le prime prove sicuramente userò una manciata di 2n2222 NPN per controllare i vari segmenti, per il progetto finale invece voglio mantenere il tutto il meno complicato possibile e sto vedendo di procurarmi dei HEF4543 in versione SMD per le PCB finali, a questi andrò ad aggiungerci uno o due 4017, dovrò fare delle prove per quanto riguarda il tempo di aggiornamento delle 8 cifre, per vedere se qualitativamente può bastarne uno oppure no.

By the way, l'integrato 4543 mi piace molto di più anche per lo "stile" dei numeri, infatti se avete voglia di buttare un occhio al datasheet si vede come nei 4511 (e anche 7447 e simili) il 6 e il 9 siano composti da 5 segmenti, lasciandoli un po' a "puntare" in alto, mentre nel 4543 il 6 e il 9 sono come si vedono normalmente con i 6 segmenti.

Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[28] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Front Panel

Messaggioda Foto Utentebrabus » 2 set 2014, 10:58

Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Front Panel

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 2 set 2014, 11:40

eh si, anche così è molto bello, c'è da tenere conto che quell'alimentatore ha due tensioni, quindi due grossi display, il nostro potrebbe essere molto simile (RGB), solo che in aggiunta abbiamo i display a 7 segmenti...
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Front Panel

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 set 2014, 20:27

kevinpirola ha scritto:Per le prime prove sicuramente userò una manciata di 2n2222 NPN per controllare i vari segmenti, per il progetto finale invece voglio mantenere il tutto il meno complicato possibile

Se i display sono ad alta efficienza bastano le uscite del micro senza interfacce / decoder & c. Ho realizzato tempo fa un voltmetro a 4 cifre con un ATmega8 e ho messo solo delle resistenze di limitazione per ciascun segmento. Si vedeva più che accettabilmente
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design