ciao a tutti
io sono abituato a programmare in java, in python, in javascript. senza limitazione di memoria.
sto affrontando la programmazione PIC in C con Arduino (un C un po' semplificato) e mi sto accorgendo che sono abituato a spendere via troppa memoria: ho passato quasi una settimana a capire perché ogni tanto non andava un progetto pensando fosse qualche sbaglio hardware.. e poi.. mi sono accorto che quasi sicuramente è un problema di memoria: l'IDE mi diceva che occupavo il 98% della memoria e che poteva essere instabile.
quindi: c'è chi può consigliarmi qualche "esercizio di stile" per la programmazione c (quella dura) su PIC?
spero di non fare una domanda troppo scema!
ciao
lkj
Programmare con linguaggio "C"
Moderatore:
Paolino
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
3
voti
Alcune precisazioni,
I PIC sono in microntrollori della Microchip. PIC non è sinonimo di microcontrollore ma l' acronimo che identifica una famiglia di microcontrollori. Arduino non usa i PIC ma gli AVR ATmega della Atmel.
Sembrano precisazioni futili e senza importanza ma rivelano una cosa: tu non hai idea di quale microcontrollore stai usando, tanto meno delle sue caratteristiche ed architettura.
Il problema non è lo stile di programmazione ma sapere quello che si sta facendo. Il resto viene da se.
Quindi quello di cui hai bisogno è di studiarti il microcontrollore (il datasheet della famiglia e quello specifico del micro di arduino) ed il manuale del compilatore (o meglio la sua implementazione per gli AVR) C di arduino (che mi pare sia il avr-gcc).
I PIC sono in microntrollori della Microchip. PIC non è sinonimo di microcontrollore ma l' acronimo che identifica una famiglia di microcontrollori. Arduino non usa i PIC ma gli AVR ATmega della Atmel.
Sembrano precisazioni futili e senza importanza ma rivelano una cosa: tu non hai idea di quale microcontrollore stai usando, tanto meno delle sue caratteristiche ed architettura.
Il problema non è lo stile di programmazione ma sapere quello che si sta facendo. Il resto viene da se.
Quindi quello di cui hai bisogno è di studiarti il microcontrollore (il datasheet della famiglia e quello specifico del micro di arduino) ed il manuale del compilatore (o meglio la sua implementazione per gli AVR) C di arduino (che mi pare sia il avr-gcc).
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
ciao grazie della risposta!
beh sono qui per imparare quindi grazie della "strigliata".
in realtà non credo tu abbia capito il senso della mia domanda, seppur sbagliata nella terminologia come mi hai fatto notare.
in ogni caso, colgo l'occasione per documentarmi meglio!
beh sono qui per imparare quindi grazie della "strigliata".
in realtà non credo tu abbia capito il senso della mia domanda, seppur sbagliata nella terminologia come mi hai fatto notare.
in ogni caso, colgo l'occasione per documentarmi meglio!
0
voti
Beh, se il senso era "come devo programmare per non occupare troppa memoria" la risposta è "devi studiarti bene i microcontrollori in generale ed il tuo in particolare".
Se poi intendevi dire altro ...
Se poi intendevi dire altro ...
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Firmware e programmazione