Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[CDEY] Alimentatore da banco - Stadio di Potenza e Controllo

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

0
voti

[51] Re: [CDEY] Alimentatore variabile semplice

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 12 ago 2014, 14:50

brabus ha scritto:..Piuttosto, tornando allo schema, credo sia fondamentale decidere subito una cosa, del tutto indipendente dalle successive scelte circuitali: come distribuire le alimentazioni.
Lo schema di Agilent offre una soluzione secondo me geniale: due rail, a +12 e -12V, del tutto flottanti, col riferimento 0V connesso direttamente al rail positivo d'uscita dell'alimentatore.

Questo consente di pilotare i finali in maniera del tutto indipendente dalla tensione d'uscita, consentendo di incrementare le prestazioni dell'alimentatore molto facilmente. L'alimentazione degli operazionali è del tutto indipendente dalla tensione del rail da stabilizzare, a beneficio del rumore e dei fenomeni derivanti dal PSRR.
La misura della corrente (e relativa protezione) è altresì semplificata.

Noi potremmo fare la stessa cosa, al prezzo di dover generare in qualche modo questi +12 V e -12V flottanti. Secondo voi ha senso generare queste tensioni (con un trasformatore ausiliario, con un avvolgimento isolato, o con un DC-DC isolato a bordo scheda), oppure per il momento rimaniamo sul semplice e lavoriamo con una sola tensione, in comune al ramo di potenza e al ramo di controllo?

Ma Alberto! con me sfondi una porta aperta, desumo da quello che scrivi che non hai guardato bene i miei schemi che funzionano proprio così :cry:
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[52] Re: [CDEY] Alimentatore variabile semplice

Messaggioda Foto Utentebrabus » 12 ago 2014, 16:05

BrunoValente ha scritto:(...)
Ma Alberto! con me sfondi una porta aperta, desumo da quello che scrivi che non hai guardato bene i miei schemi che funzionano proprio così :cry:

Eccome se li ho guardati, carissimo Bruno, notando che anche tu hai scelto la soluzione col secondario ausiliario.
Trovo tuttavia che sia piuttosto impratica. Non volermene, è chiaro che i vantaggi sono enormi, solo che l'idea di aggiungere un trasformatore, o anche solamente di dover cercare un trasformatore a più secondari, mi turba.

Ho in mente una soluzione che potrebbe semplificare molte, molte cose: ricordi che all'inizio volevo implementare il PFC a bassa tensione per "spremere" al 100% il trasformatore? Ecco, potremmo pensare a un PFC boost con un avvolgimento ausiliario a presa centrale, dedicato proprio alla generazione della tensione di servizio di +/-12V. :ok:
Ma per il momento, per evitare di complicarci la vita, direi di rimanere sulla soluzione a più secondari, poi si fa sempre tempo a perfezionare questo aspetto del sistema. :ok:

Ottimo, direi!

Io procedo con lo scorporo delle discussioni, sono davvero curioso di vedere come proseguirà lo sviluppo del pannello utente! :ok:

Foto UtenteBrunoValente, direi di definire un punto cardine per l'intero progetto: l'interfaccia fra stadio di comando e stadio di potenza.

Io propongo un pinout fatto così:

1 - Vcc +12V proveniente dallo stadio di controllo, per alimentare lo stadio di comando
2 - GND
3 - Vee -12V per eventuali necessità a bordo della scheda di comando
4 - GND
4 - V_REF, riferimento per l'anello di tensione
6 - I_REF, riferimento per l'anello di corrente
7 - GND
8 - V_FB, feedback di tensione
9 - I_FB, feedback di corrente
10 - GND
11 - UNREG, segnale proveniente dallo stadio di controllo, per indicare la perdita di regolazione
12 - V/I MODE, proveniente dallo stadio di controllo, indica se siamo a tensione costante o a corrente costante

Dimentico qualcosa? Sia aperta la discussione! :mrgreen:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: [CDEY] Alimentatore variabile semplice

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 12 ago 2014, 16:11

Mi pare ci sia tutto.
Comunque a me non disturberebbe più di tanto un trasformatorino ausiliario, anzi lo troverei più pratico dell'unico trasformatore con più secondari.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Stadio di Potenza e Contr

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 12 ago 2014, 18:44

Che tipo di prestazioni dovrebbe avere il trasformatore ausiliario? perché ne ho sul banco un paio che sono veramente piccoli, semplici e poco ingombranti che sono da 12V 6.5VA

Se potesse andare bene uno di questi io voterei per l'usare un trasformatore aggiuntivo.

Ma il primario che caratteristiche dovrebbe avere che non abbiamo ancora deciso? Foto Utentebrabus e Foto UtenteBrunoValente vi ricordate i due che avevo postato qualche giorno fa, non abbiamo più visto se si potrebbero utilizzare che eventualmente vedo di procurarmi gli scontrini per sapere quanto costano.
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[55] Re: [CDEY] Alimentatore variabile semplice

Messaggioda Foto Utenteedgar » 12 ago 2014, 20:49

BrunoValente ha scritto:Comunque a me non disturberebbe più di tanto un trasformatorino ausiliario

Concordo, io addirittura sarei per mettere a bordo del modulo pure il raddrizzatore ed il regolatore per ottenere il +/- 12V
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[56] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Stadio di Potenza e Contr

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 ago 2014, 10:18

Sì, anch'io, mi sembra una soluzione pulita e semplice.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: [CDEY] Alimentatore variabile semplice

Messaggioda Foto Utenteedgar » 13 ago 2014, 13:45

brabus ha scritto:Una valida alternativa, salendo di potenza, è il TDA7293, o suo fratello, il TDA7294.
Già usati come finali in banda audio, mi sono trovato benissimo.

Li ho usati anch'io trovandomi bene in ambito audio, però in questa applicazione temo che la dissipazione massima di 50W (a 70°) sia un po' un collo di bottiglia.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[58] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Stadio di Potenza e Contr

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 14 ago 2014, 15:52

Foto UtenteBrunoValente, dato che sulla carta abbiamo studiato (quello che tu hai scritto) che funziona, se si tratta "solo" di studiare la stabilità e le oscillazioni eventuali, io direi che potrei cominciare a buttare giù una bozza su breadboard e vedere cosa succede, cosa ne dici? Così vediamo già se ci sono problemi macroscopici (che non dovrebbero) o stranezze varie.

Comincerei usando un alimentatorino a 12V che ho costruito basato sui 7812 e 7912 per alimentare gli opamp, e collegando invece il trasformatore principale (quello piccolo della foto che ho mostrato, 100VA 30V 1,7A) per provare.

L'unica cosa che mi mancherebbe è un transistor PNP, posso evitare di metterlo dato che devo provarlo solo con carichi assorbenti oppure potrebbe essere una cosa cruciale nella catena?

Ultima cosa, Foto Utentebrabus parlava di 081 come opamp. Ho sul banco un TL084 che potrebbe perciò risolvere tutti e 4 gli opamp in un colpo solo, come vi sembra?
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[59] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Stadio di Potenza e Contr

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 ago 2014, 20:43

Aspetta, lo schema che abbiamo discusso era solo di principio, soprattutto lo stadio di potenza non funziona se lo realizzi come l'ho disegnato, mancano vari dettagli.
Credo sia meglio utilizzare dei mosfet di potenza, oppure gli integrati di Foto Utentebrabus, aspettiamo di sentire lui cosa ha in mente.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: [CDEY] Alimentatore da banco - Stadio di Potenza e Contr

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 15 ago 2014, 4:14

nessun problema ;)
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
Foto Utentekevinpirola