Il pedale della macchina da cucire di mia zia non funziona più, premendo col piede il motore non gira, collegando al 220 V direttamente alla macchina invece gira alla massima velocità.
Misurando col tester l'uscita del pedale vedo che sta al massimo a 71V~.
Allora ho deciso di smontarlo pensando di trovarmi davanti ad un circuito molto simile a quello di un dimmer (la macchina ha 25 anni), in realtà le cose si sono rivelate un pochino diverse, ma andiamo con ordine.
Ho tracciato lo schema elettrico del pedale:
P1 è il reostato che controlla la velocità di rotazione, P2 è un trimmer accessibile dalla parte inferiore del pedale.
Però ho un dubbio: Q1 è un BC237A, Q2 non riesco a capirlo (ho messo NPN a sensazione ma sospetto sia un PNP) sul package riporta in colonna queste scritte:
vD
A
C307
Che transistor potrebbe essere?
Comunque, ad una analisi visiva, tutte le componenti del circuito mi sembrano in ordine tranne il condensatore C3 che è in queste condizioni:
cioè visibilmente crepato.
E' probabile che si tratti della causa del malfunzionamento del pedale? Trattandosi di un condensatore da 0.01uF 300V~, tenendo conto che i negozi questa settimana sono tutti chiusi per ferie e in casa non ho condensatori al poliestere con quel valore, con cosa potrei sostituirlo tra elettrolitici e poliestere (ne ho da 0.1uF 22nF in poliestere che sopportano quelle tensioni) senza fare danni?
Come potrei procedere per cercare cosa non funziona tenendo conto che ho a disposizione multimetro digitale ed oscilloscopio?
Scusate la raffica di domande, grazie a tutti in anticipo! :)
Tobo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)