Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovabile

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovabile

Messaggioda Foto UtenteIla » 18 ago 2014, 10:54

Ho cercato sia in rete che sul forum di chiarirmi un po' le idee a proposito delle nuove soluzioni di utilizzo delle fonti di energia rinnovabili, ma non sono riuscita a trarre una conclusione in termini 'economici', l'idea mi piace ma i costi di installazione mi spaventano un po', e non so neanche cosa chiedere esattamente per avere un preventivo che non rischi di lievitare in corso d'opera.
L'appartamento in cui vive mio padre è una grande mansarda, con un isolamento abbastanza ben fatto risalente a circa 25 anni fa; finora è stato utilizzato per il riscaldamento un impianto con caldaia a metano in comune con il laboratorio al piano terra, che ora si deve rendere in qualche modo indipendente (il laboratorio è stato dato in affitto), quindi il costo per il nuovo impianto con una caldaia autonoma è stato già messo in conto.
Ora mi chiedo se non potrebbe essere conveniente, almeno nel lungo periodo, una soluzione più radicale ed 'ecologica', ricorrendo al fotovoltaico + pompa di calore; la domanda è se secondo voi può valere la pena, come dicevo non ho ancora chiesto preventivi su quest'ultima ipotesi, ho solo il preventivo per l'impianto tradizionale e la 'sensazione' che tenderebbe a triplicarsi.
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovab

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 18 ago 2014, 11:01

Ila ha scritto:con un isolamento abbastanza ben fatto risalente a circa 25 anni fa;

A meno di interventi successivi direi che non hai assolutamente idea di cosa sia un "isolamento abbastanza ben fatto".

Investi nella coibentazione dell'involucro per quanto possibile. Il risparmio si fa con quella.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovab

Messaggioda Foto UtenteIla » 18 ago 2014, 11:16

Giovepluvio ha scritto:
A meno di interventi successivi direi che non hai assolutamente idea di cosa sia un "isolamento abbastanza ben fatto".

Verissimo, non ho assolutamente idea, per questo ho precisato che risale a 25 anni fa, nella mia testolina era ben fatto 25 anni fa, chiedo perdono e prendo in considerazione la possibilità di rifare anche l'isolamento; allora furono usati 3 strati di pannelli poliuretanici, presumo siano utili dati più tecnici, che però non ho, gli unici parametri che posso usare per descriverli sono:
- lo spessore, circa 4 cm per strato, quindi per totali 12 cm
- il colore, erano di due colori, bianco e azzurro, però non ricordo se due bianchi e uno azzurro o viceversa

ad ogni modo la domanda era un'altra: considerando che l'impianto è da rifare comunque, non perché sia inefficiente ma perché deve essere reso autonomo, vale la pena investire una certa cifra (altra cosa di cui non ho assolutamente idea) per una soluzione innovativa o meglio accontentarsi della caldaia a metano?
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovab

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 18 ago 2014, 11:38

Per dare una prima risposta occorre conoscere quale tipo di terminali di emissione sono presenti. Se, ad esempio sono radiatori, l'adozione di un sistema a PdC risulta notevolmente penalizzato. Il rendimento di una PdC (il cosiddetto COP) è funzione inversa della differenza di temperatura fra la sorgente fredda e quella di emissione. Se l'impianto è a radiatori, con tutta probabilità è dimensionato per temperature di mandata non inferiori a 60°C. A quelle temperature d'esercizio l'impiego delle PdC non è conveniente.

P.S. Se dovessi decidere comunque di valutare una soluzione con PdC ti consiglio caldamente di affidare la progettazione ad un professionista. Professionista che dovrà fare una puntale valutazione del sistema edificio impianto per arrivare al corretto dimensionamento. Sono stato chiamato in più di un caso per problemi nati da soluzioni sviluppate sulla base di preventivi fatti dall'installatore di turno. In tutti i casi la richiesta del parere era a seguito di un bagno di sangue ...
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovab

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 ago 2014, 11:41

L'isolamento dell'involucro è il primo risparmio e va ben curato per evitare i ponti termici che vengono estremizzati. Isolato bene l'involucro, l'impianto di climatizzazione, qualunque esso sia, sarà di potenza inferiore e quindi consumi contenuti. La scelta va valutata attentamente in funzione di cosa si ha disposizione. La pompa di calore è una macchina efficiente ma deve essere abbinata a un impianto a bassa temperatura, per cui se devi cambiare solo il generatore di calore e lasciando l'impianto esistente magari a radiatori (non hai specificato che tipo di impianto hai) non è detto che sia conveniente. La stessa pompa di calore ha efficienze diverse a seconda della tipologia: geotermica, idrotermica e areotermica. L'idrotermica è a mio avviso la tipologia con maggiore efficienza ma bisogna avere una falda da cui emungere. Con la pompa di calore puoi produrre acqua calda per riscaldamento, uso sanitaria ma anche freddo per l'estate e anche qui potresti avere convenienza. Il fotovoltaico è certamente da consigliare a copertura dei consumi della p.d.c., ma anche i pannelli solari per l'integrazione dell'a.c.s. sarebbero da valutare.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovab

Messaggioda Foto UtenteIla » 18 ago 2014, 13:10

paolo a m ha scritto:Per dare una prima risposta occorre conoscere quale tipo di terminali di emissione sono presenti. Se, ad esempio sono radiatori, l'adozione di un sistema a PdC risulta notevolmente penalizzato.

Si, attualmente ci sono i radiatori, avevo dato per scontato che fossero da sostituire, non so esattamente con che cosa, ventilconvettori?
paolo a m ha scritto:Se dovessi decidere comunque di valutare una soluzione con PdC ti consiglio caldamente di affidare la progettazione ad un professionista

Ecco, vista la complessità della cosa volevo appunto capire cosa cercare e a chi rivolgermi; per me, fino a un attimo fa, 'professionista' e 'installatore' erano all'incirca la stessa cosa, per 'installatore' però intendo un'impresa che tratta nello specifico questo tipo di impianti, c'è da fidarsi anche a livello di progettazione? come posso individuare altrimenti un 'professionista'?
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovab

Messaggioda Foto UtenteIla » 18 ago 2014, 13:22

Mike ha scritto: Il fotovoltaico è certamente da consigliare a copertura dei consumi della p.d.c., ma anche i pannelli solari per l'integrazione dell'a.c.s. sarebbero da valutare.

Sono questi?
Immagine
Foto UtenteIla
95 2
New entry
New entry

1
voti

[8] Re: Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovab

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 ago 2014, 13:53

Ila ha scritto:Ecco, vista la complessità della cosa volevo appunto capire cosa cercare e a chi rivolgermi; per me, fino a un attimo fa, 'professionista' e 'installatore' erano all'incirca la stessa cosa, per 'installatore' però intendo un'impresa che tratta nello specifico questo tipo di impianti, c'è da fidarsi anche a livello di progettazione? come posso individuare altrimenti un 'professionista'?

Non sono la stessa cosa anche se un installatore può anche essere professionista o se ditta avere all'interno un professionista. Il professionista è il tuo consulente di fiducia che progetta gli impianti secondo le tue esigenze e budget a disposizione ed elabora i capitolati e computi metrici con il quale scegliere la ditta installatrice più qualificata e che offre il miglior prezzo. Controlla quanto eseguito e fa rispettare le condizioni di contratto affinché venga fornito l'impianto nei termini e costi pattuiti. Se ti affidi direttamente all'installatore ti affidi alle sue conoscenze ed esperienze e ai prodotti che propone e non è detto che siano quelli più consoni alle tue esigenze. Se richiedi più preventivi senza un progetto unico di riferimento, otterrai dei preventivi che non sono confrontabili tra di loro e se non sei preparata tecnicamente non sei in grado di verificare se quanto proposto è valido e congruo. Inoltre affidi la progettazione, la realizzazione e il controllo alla stessa medesima figura, che per sua natura, anche se onesta e competente, farà sempre i propri interessi e non i tuoi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovab

Messaggioda Foto UtenteMike » 18 ago 2014, 13:54

[quote="Ila"]
Sono questi?

Si, quella è una tipologia di pannelli solari termici.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovab

Messaggioda Foto Utenteggian » 18 ago 2014, 14:15

Credo che ci stiamo un po' perdendo, se volete che si faccia un'idea degli impianti possibili sono necessari altri contributi, poi naturalmente rivolgersi a professionisti per capitolato, progettazione e installazione: è importante però che ci si faccia una idea delle possibilità, pro e contro. Io porto la mia esperienza, a tutti voi integrarla con le vostre.
1) Pdc geotermica: l'impianto è valido con riscaldamento a bassa temperatura (pannelli a soffitto/muro o pavimento) per gli ovvi costi elettrici va integrata con FV e secondo me non con solare termico (perché l'inverno non porta beneficio mentre l'estate conviene produrre ACS con la Pdc sfruttando il FV): nel mio caso ho un COP di 3,9 con tutte le utenze accessorie della centrale termica, ovvero ogni kW prelevato dalla rete produce quasi quattro di termici. Con questa non hai costi annuali di verifica/pulizia impianto e i costi fissi della bolletta metano. Il costo del pozzo geotermico è 60-80 Euro/m e ne servono mediamente 100 (dipende dallo scambio termico ipotizzato per il tipo di terreno). Se hai un corso d'acqua o pozzo e puoi scaricare acqua dopo la Pdc (da verificare con Ente pubblico....), la idro - Pdc ha COP migliore.
2) La caldaia a metano è la meno costosa se devi rifare solo le connessioni con l'attuale, da verificare in futuro il costo del metano.
3) L'isolamento è importante ma magari per vari fattori non si può fare (centri storici o proprietà in comune).
4) Altri impianti con rinnovabili (biomasse e solari) possono servire come integrazioni o in particolari situazioni (quasi sempre per le biomasse deve esserci il posto per il combustibile e la disponibilità di fornitori locali.
5) Altro......
Foto Utenteggian
46 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia