I ventilconvettori sono quanto di meno confortevole si possa utilizzare in contesto abitativo. Rumore, aria in movimento, sporcizia, inerzia termica nulla. Ti suggerisco caldamente di non prenderli neppure in considerazione.
La PdC geotermica è un sistema certamente molto bello e furbo, in teoria. Se vai a fare i conti sull'investimento iniziale scoprirai che ha tempi di ammortamento tali da rendere folle la spesa in quella direzione (ben oltre la vita media dell'impianto. In sostanza non si ripaga mai).
Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovabile
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
La scelta della PdC può essere fatta anche in base a considerazioni ecosostenibili, che per chi ci crede hanno un valore importante: comunque esistono ancora fino alla fine dell'anno le agevolazioni al 65% (poi 50%).
1
voti
La domanda non mi pare fosse relativa all'ecosostenibilità.
Ila ha chiesto qual è il sistema economicamente più conveniente e di conseguenza ho risposto.
Nota: le mie considerazioni sulla PdC geotermica tengono in considerazione anche le detrazioni fiscali!! Evidentemente non si ha una percezione realistica dei costi di un sistema del genere.
Nota: le mie considerazioni sulla PdC geotermica tengono in considerazione anche le detrazioni fiscali!! Evidentemente non si ha una percezione realistica dei costi di un sistema del genere.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
L'idea mi piaceva e l'ho presa in considerazione proprio per interesse verso l'ecosostenibilità: a parità di costi, nel lungo periodo, preferirei sicuramente la soluzione più vantaggiosa per l'ambiente; in sostanza volevo capire se alla 'parità di costi' ci si può arrivare in un arco temporale ragionevole, che nella mia testa corrisponde a 10-15 anni.
Allo stato attuale non mi sembra una soluzione praticabile nel contesto che mi riguarda, invece nelle nuove costruzioni e ad esempio nei grandi edifici pubblici credo che l'adozione di sistemi ecosostenibili sarebbe segno di saggezza e lungimiranza.
Prima di escludere definitivamente la p.d.c. vi chiedo se avete esperienze da riferire per la tipologia aerotermica, trattandosi di un edificio in città, geotermica e idrotermica non mi sembrano ipotesi accessibili, a prescindere dai costi.
Allo stato attuale non mi sembra una soluzione praticabile nel contesto che mi riguarda, invece nelle nuove costruzioni e ad esempio nei grandi edifici pubblici credo che l'adozione di sistemi ecosostenibili sarebbe segno di saggezza e lungimiranza.
Prima di escludere definitivamente la p.d.c. vi chiedo se avete esperienze da riferire per la tipologia aerotermica, trattandosi di un edificio in città, geotermica e idrotermica non mi sembrano ipotesi accessibili, a prescindere dai costi.
1
voti
In quale città si trova l'immobile? Per valutare una PdC il fatto che sia a Bolzano oppure a Cagliari fa una certa differenza.
-

Giovepluvio

0
voti
Giovepluvio ha scritto:In quale città si trova l'immobile? Per valutare una PdC il fatto che sia a Bolzano oppure a Cagliari fa una certa differenza.
Effettivamente... è a Torino, raramente la temperatura scende sotto 0°.
0
voti
Jupiter, tutto è possibile, ma nel mio caso ho cercato di valutare sia in base al confronto fatto dal termotecnico sia in base a mie considerazioni: il risultato è che dopo nove anni potrei andare in pareggio con i maggiori costi. Le considerazioni sono state fatte con calcoli elementari, trascurando l'attualizzazione e naturalmente grazie alle convenienti condizioni fiscali all'epoca (detrazione 55%/5anni) ma comunque credo che anche adesso pur con tempi più lunghi, si possa rientrare in 15 anni.
Non riesco a caricare la tabella che mi piacerebbe commentare con il forum.
Non riesco a caricare la tabella che mi piacerebbe commentare con il forum.
0
voti
Giovepluvio ha scritto:Evidentemente non si ha una percezione realistica dei costi di un sistema del genere.
Posta i dati che vediamo...
-

Giovepluvio

36 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Energia e qualità dell'energia