Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo della taglia dei magnetotermici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Calcolo della taglia dei magnetotermici

Messaggioda Foto Utentegiovannidabbronzo » 19 ago 2014, 15:11

Salve. Potreste aiutarmi a fare dei calcoli? Qualcuno mi saprebbe dire la formula per calcolare la taglia dei magnetotermici conoscendo la potenza dell'apparecchio, e la formula per calcolare la sezione del cavo unipolare da utilizzare? GRAZIE PER LE RISPOSTE CHE MI DARETE
Foto Utentegiovannidabbronzo
13 4

1
voti

[2] Re: Calcolo della taglia dei magnetotermici

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 ago 2014, 16:11

1) L'a m p e r a g g i o è qualcosa di sconosciuto. Non ci sono formule per calcolare amperaggi (correnti: è meglio ;-)).
2) I magnetotermici si scelgono in funzione di una taglia di corrente, ma:
3) Bisogna conoscere il campo di applicazione del problema, perché non c'è un rispostone unico per tutto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[3] Re: calcolo dell'corrente dei magnetotermici

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 19 ago 2014, 16:12

Se conosci potenza, fattore di potenza e tensione di alimentazione "dell'apparecchio", puoi facilmente ricavare la corrente che assorbe.
Per scegliere la sezione idonea dei conduttori si usano delle tabelle, verificando anche che la caduta di tensione sia accettabile.
Ti consiglio di documentarti un po', in rete (ma anche in libreria) puoi trovare documenti interessanti.

http://www.schneider-electric.it/docume ... T-2014.pdf

http://search.abb.com/library/Download. ... ion=Launch
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Calcolo della taglia dei magnetotermici

Messaggioda Foto Utentegiovannidabbronzo » 19 ago 2014, 16:26

caro Mauro" l'corrente" e' stato solo un errore di battitura.....Io ho chiesto un asemplice formula non una correzione dell'ortografia..... in parole semplici ho un frigo per bibite con potenza 750w ed una piastra con potenza 1700w voglio mettere un megnetotermico a monte di ognuno,e' possibile sapere di quanti Ampere devo comprarli?
13 4

0
voti

[5] Re: Calcolo della taglia dei magnetotermici

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 19 ago 2014, 16:29

Dipende dal cavo che usi e da come lo posi.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Calcolo della taglia dei magnetotermici

Messaggioda Foto Utentegiovannidabbronzo » 19 ago 2014, 17:05

il cavo è unipolare da 2,5mm posato in tubazione corrugata flessibile a terra.Se è possibile vorrei sapere come si calcola perché vorrei farlo anche con altri elettrodomestici.Grazie delle risposte che mi darete
13 4

0
voti

[7] Re: Calcolo della taglia dei magnetotermici

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 19 ago 2014, 17:23

Guarda tre post più in alto. Foto Utenteandreandreati ha dato tutte le risposte che chiedi.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Calcolo della taglia dei magnetotermici

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 ago 2014, 18:33

Innanzi tutto devi fissare la natura del circuito: in c.a. monofase o trifase, oppure in c.c.
Escludento un momento la c.c. meno frequente, ma non assente, in c.a. occorre discriminare il caso monofase rispetto al trifase. Se il carico è trifase bisogna considerare se la termica è interessata dalla corrente di linea o di fase.

Quando farai dei chiarimenti, anche usando la terminologia corretta, ti si potranno dare formule ed indicazioni, altrimenti si parla di aria fritta.
Oppure ti leggi una delle tante guide pratiche. Io sono solito usare la guida Eaton Moeller. Un buon Bignami del settore.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[9] Re: Calcolo della taglia dei magnetotermici

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 19 ago 2014, 19:45

Caro Foto Utentegiovannidabbronzo,
l’intervento che intendi fare, se si tratta (come immagino) di un impianto elettrico al servizio di un edificio, secondo la legislazione italiana costituisce un “ampliamento dell’impianto elettrico esistente”, che deve essere eseguito da una impresa iscritta alla CCIAA, in possesso dei requisiti necessari.
Inoltre, se la potenza impegnata con il distributore di energia elettrica supera i 6 kW oppure se il commerciale supera i 200 mq oppure se l’abitazione civile supera i 400 mq, questo “ampliamento dell’impianto elettrico esistente” deve essere progettato da un professionista iscritto all'albo.
Dunque sarebbe bene che ti rivolga ad un installatore elettrico per chiedere cosa fare.
Se, poi, ti interessasse avere dei termini di confronto con quanto proposto dall'installatore o dal progettista, potrai porre qui i tuoi dubbi, sempre fornendo i chiarimenti necessari, come già detto da altri forumisti.
Ciao
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Calcolo della taglia dei magnetotermici

Messaggioda Foto Utentegiovannidabbronzo » 19 ago 2014, 21:14

caro Andrea la mia curiosità era solo sapere la formula matematica di come si calcola la corrente.E' possibile? tu che sei un perito come fai quando devi dimensionare un interruttore? vorrei delle formule no altre domande o trattati di elettrotecnica.Grazie
13 4

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica