Calcolo della taglia dei magnetotermici
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve. Potreste aiutarmi a fare dei calcoli? Qualcuno mi saprebbe dire la formula per calcolare la taglia dei magnetotermici conoscendo la potenza dell'apparecchio, e la formula per calcolare la sezione del cavo unipolare da utilizzare? GRAZIE PER LE RISPOSTE CHE MI DARETE
-

giovannidabbronzo
13 4 - Messaggi: 26
1
voti
1) L'a m p e r a g g i o è qualcosa di sconosciuto. Non ci sono formule per calcolare amperaggi (correnti: è meglio ;-)).
2) I magnetotermici si scelgono in funzione di una taglia di corrente, ma:
3) Bisogna conoscere il campo di applicazione del problema, perché non c'è un rispostone unico per tutto.
2) I magnetotermici si scelgono in funzione di una taglia di corrente, ma:
3) Bisogna conoscere il campo di applicazione del problema, perché non c'è un rispostone unico per tutto.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2
voti
Se conosci potenza, fattore di potenza e tensione di alimentazione "dell'apparecchio", puoi facilmente ricavare la corrente che assorbe.
Per scegliere la sezione idonea dei conduttori si usano delle tabelle, verificando anche che la caduta di tensione sia accettabile.
Ti consiglio di documentarti un po', in rete (ma anche in libreria) puoi trovare documenti interessanti.
http://www.schneider-electric.it/docume ... T-2014.pdf
http://search.abb.com/library/Download. ... ion=Launch
Per scegliere la sezione idonea dei conduttori si usano delle tabelle, verificando anche che la caduta di tensione sia accettabile.
Ti consiglio di documentarti un po', in rete (ma anche in libreria) puoi trovare documenti interessanti.
http://www.schneider-electric.it/docume ... T-2014.pdf
http://search.abb.com/library/Download. ... ion=Launch
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
caro Mauro" l'corrente" e' stato solo un errore di battitura.....Io ho chiesto un asemplice formula non una correzione dell'ortografia..... in parole semplici ho un frigo per bibite con potenza 750w ed una piastra con potenza 1700w voglio mettere un megnetotermico a monte di ognuno,e' possibile sapere di quanti Ampere devo comprarli?
-

giovannidabbronzo
0
voti
il cavo è unipolare da 2,5mm posato in tubazione corrugata flessibile a terra.Se è possibile vorrei sapere come si calcola perché vorrei farlo anche con altri elettrodomestici.Grazie delle risposte che mi darete
-

giovannidabbronzo
0
voti
Guarda tre post più in alto.
andreandreati ha dato tutte le risposte che chiedi.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

1
voti
Innanzi tutto devi fissare la natura del circuito: in c.a. monofase o trifase, oppure in c.c.
Escludento un momento la c.c. meno frequente, ma non assente, in c.a. occorre discriminare il caso monofase rispetto al trifase. Se il carico è trifase bisogna considerare se la termica è interessata dalla corrente di linea o di fase.
Quando farai dei chiarimenti, anche usando la terminologia corretta, ti si potranno dare formule ed indicazioni, altrimenti si parla di aria fritta.
Oppure ti leggi una delle tante guide pratiche. Io sono solito usare la guida Eaton Moeller. Un buon Bignami del settore.
Escludento un momento la c.c. meno frequente, ma non assente, in c.a. occorre discriminare il caso monofase rispetto al trifase. Se il carico è trifase bisogna considerare se la termica è interessata dalla corrente di linea o di fase.
Quando farai dei chiarimenti, anche usando la terminologia corretta, ti si potranno dare formule ed indicazioni, altrimenti si parla di aria fritta.
Oppure ti leggi una delle tante guide pratiche. Io sono solito usare la guida Eaton Moeller. Un buon Bignami del settore.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Caro
giovannidabbronzo,
l’intervento che intendi fare, se si tratta (come immagino) di un impianto elettrico al servizio di un edificio, secondo la legislazione italiana costituisce un “ampliamento dell’impianto elettrico esistente”, che deve essere eseguito da una impresa iscritta alla CCIAA, in possesso dei requisiti necessari.
Inoltre, se la potenza impegnata con il distributore di energia elettrica supera i 6 kW oppure se il commerciale supera i 200 mq oppure se l’abitazione civile supera i 400 mq, questo “ampliamento dell’impianto elettrico esistente” deve essere progettato da un professionista iscritto all'albo.
Dunque sarebbe bene che ti rivolga ad un installatore elettrico per chiedere cosa fare.
Se, poi, ti interessasse avere dei termini di confronto con quanto proposto dall'installatore o dal progettista, potrai porre qui i tuoi dubbi, sempre fornendo i chiarimenti necessari, come già detto da altri forumisti.
Ciao
l’intervento che intendi fare, se si tratta (come immagino) di un impianto elettrico al servizio di un edificio, secondo la legislazione italiana costituisce un “ampliamento dell’impianto elettrico esistente”, che deve essere eseguito da una impresa iscritta alla CCIAA, in possesso dei requisiti necessari.
Inoltre, se la potenza impegnata con il distributore di energia elettrica supera i 6 kW oppure se il commerciale supera i 200 mq oppure se l’abitazione civile supera i 400 mq, questo “ampliamento dell’impianto elettrico esistente” deve essere progettato da un professionista iscritto all'albo.
Dunque sarebbe bene che ti rivolga ad un installatore elettrico per chiedere cosa fare.
Se, poi, ti interessasse avere dei termini di confronto con quanto proposto dall'installatore o dal progettista, potrai porre qui i tuoi dubbi, sempre fornendo i chiarimenti necessari, come già detto da altri forumisti.
Ciao
-

andreandrea
1.572 1 5 6 - Expert EY

0
voti
caro Andrea la mia curiosità era solo sapere la formula matematica di come si calcola la corrente.E' possibile? tu che sei un perito come fai quando devi dimensionare un interruttore? vorrei delle formule no altre domande o trattati di elettrotecnica.Grazie
-

giovannidabbronzo
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica