Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovabile

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[21] Re: Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovab

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 ago 2014, 10:11

Alcune considerazioni: come è stato calcolato il fabbisogno?

Non ho letto dei consumi attuali, anche se la caldaia serve due appartamenti sono indispensabili per valutare il fabbisogno energetico reale e il rientro dell'investimento.

Non mi sembra sia stata considerata una semplice caldaia a condensazione, se si 3000 euro sono forse troppi...

Infine, e non è da poco, mentre 0,08€/kWh per il gas sono realistici, 0,2 per l'elettricità sono ottimistici, a meno di attivare tariffe particolari
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovab

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 ago 2014, 10:15

Foto Utenterichiurci quello postato da Foto Utenteggian è il ROE del suo impianto, centra nulla con le richeiste di Foto UtenteIla ;-)
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovab

Messaggioda Foto Utenteggian » 20 ago 2014, 11:28

Ciao, grazie delle osservazioni, rispondo a tutti.
Il fabbisogno è quello calcolato dal termotecnico e base della documentazione per ENEA.
I costi impianto sono del 2009, la caldaia (con accessori) era ottima, il costo sonda - 67 Euro/m - adesso dovrebbe essera calato.
I costi energetici - pure del 2009 - adesso sono aumentati a 0,09 e 0,25 Euro/kWh rispettivamente, quindi l'energia elettrica costa purtroppo sempre più, sto valutando se passare alla nuova tariffa D1.
I consumi medi su cinque anni sono circa 3200 kWh/anno solo PdC.
Foto Utenteggian
46 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovab

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 ago 2014, 11:59

ggian ha scritto:Ciao, grazie delle osservazioni, rispondo a tutti.
Il fabbisogno è quello calcolato dal termotecnico e base della documentazione per ENEA.

I consumi reali invece? Dal 2009 ad oggi avrai verificato se rientri o meno nelle previsioni di progetto.

ggian ha scritto:... il costo sonda - 67 Euro/m - adesso dovrebbe essera calato.

Completo di trivellazione?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovab

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 ago 2014, 12:07

Foto UtenteMike hai ragione, non avevo capito che si parla di due situazioni differenti...

Riguardo ggian e il suo calcolo faccio una considerazione.

Io ho l'auto elettrica. Come la PdC è un consumo elettrico aggiuntivo a quello che considero il consumo elettrico di base, preesistente e inevitabile.
Quindi per il costo dell'energia elettrica NON considero il costo medio del kWh ma quello dello scaglione in cui va a piazzarsi il nuovo utilizzo.

Per esempio io prima dell'auto ero intorno ai 2600 kWh/anno. Il consumo aggiuntivo dell'auto è consistente, non quanto una PdC ma comunque intorno ai 2000 kWh/anno, e lo considero tutto nello scaglione alto, 3o o 4o scaglione.

Quindi il costo per il kWh elettrico è intorno a 0,3-0,32 €/kWh e non 0,2...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovab

Messaggioda Foto Utenteggian » 20 ago 2014, 12:08

Mike ha scritto:
ggian ha scritto:Ciao, grazie delle osservazioni, rispondo a tutti.

I consumi reali invece? Dal 2009 ad oggi avrai verificato se rientri o meno nelle previsioni di progetto.
Adesso sono a circa 12,4 MWh, cresce la famiglia e i consumi :D
ggian ha scritto:... il costo sonda - 67 Euro/m - adesso dovrebbe essera calato.

Completo di trivellazione?

Completo. Adesso mi dicono siamo sotto i 60 Euro/m, conviene più che mettere la serpentina sotto l'edificio.....la concorrenza fa sempre bene. :lol:
Foto Utenteggian
46 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovab

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 20 ago 2014, 12:11

Se non ho male interpretato i consumi reali sono 3200x0,25=800 euro anno. Contro i 570 medi ipotizzati. Un bel 40% in più. Mica male come previsione!
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovab

Messaggioda Foto Utenteggian » 20 ago 2014, 12:15

richiurci ha scritto:Foto UtenteMike hai ragione, non avevo capito che si parla di due situazioni differenti...

Riguardo ggian e il suo calcolo faccio una considerazione.

Io ho l'auto elettrica. Come la PdC è un consumo elettrico aggiuntivo a quello che considero il consumo elettrico di base, preesistente e inevitabile.
Quindi per il costo dell'energia elettrica NON considero il costo medio del kWh ma quello dello scaglione in cui va a piazzarsi il nuovo utilizzo.

Per esempio io prima dell'auto ero intorno ai 2600 kWh/anno. Il consumo aggiuntivo dell'auto è consistente, non quanto una PdC ma comunque intorno ai 2000 kWh/anno, e lo considero tutto nello scaglione alto, 3o o 4o scaglione.

Quindi il costo per il kWh elettrico è intorno a 0,3-0,32 €/kWh e non 0,2...

Ma se divido il costo annuo delle bollette per il consumo sono proprio a 0,26 Euro/kWh e comunque spero con la nuova D1 di scendere. Quando si fa un investimento si cerca di fare uno studio di fattibilità il più realistico possibile, poi se l'energia aumenta del 30%...si sballa. Questo potrà succedere in futuro anche per il metano se si ridurrano i consumi (per aumento delle rinnovabili) a fronte degli impegni presi coi fornitori dai Governi...ma questo è un altro discorso....... :?
Foto Utenteggian
46 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[29] Re: Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovab

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 ago 2014, 12:26

paolo, c'è il COP della PdC, devi dividere per 4.

Mi sembra troppo alto, così a naso, 11000 kWh/anno di consumo. Comunque ggian tu appunto calcoli il costo medio del kWh, secondo me è più corretto usare per la PdC il costo dello scaglione giusto, credo si chiami costo marginale.

Se cambi tariffa è un conto, es se attivi quella specifica per PdC il costo scende, ma devi considerare il costo per l'attivazione e il nuovo contatore.

Invece se come credo hai una tariffa classica, es bioraria, se consideri il costo medio del kWh è come se tu abbia accettato che frigo, forno e il resto che avevi già dopo l'istallazione della PdC consumino kWh più "costosi".

Insomma dovresti guardare bene le bollette; prima della PdC avevi un dato consumo annuale e il costo medio del kWh era più basso....

Se non hai cambiato gli altri consumi, dividi il (totale speso con PdC - tot speso prima) per i kWh aggiuntivi e ricavi il costo del kWh usato dalla PdC. Vedrai che non è 0,26...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: Consiglio su impianto riscaldamento con energia rinnovab

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 20 ago 2014, 12:32

richiurci ha scritto:paolo, c'è il COP della PdC, devi dividere per 4.

Si parla, credo, ggian ce lo possa confermare, di consumi elettrici, quindi il COP è già scontato.

Poi in merito agli aumenti, Non mi risulta che in questi anni il costo l'energia elettrica sia aumentata del 30%. Semplicemente a mio avviso era sbagliata la stima iniziale di 0,2 €/kWh. Ma leggendo i dati vi è pure una componente di maggior consumo rispetto a quanto ipotizzato. E questo a fronte di inverni che negli ultimi anni non sono stati particolarmente rigidi.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia