Sì, la corrente di base passa da 1.9 a 0.9mA e la caduta sul transistor
passa da 250 a 900mV.
La corrente sul singolo LED dovrebbe scendere a 15-16mA
Principiante e guadagno transistor
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
49 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
dadduni ha scritto:mi preoccupa il maximum rating del tansisot
Che io sappia, quando un transistor di segnale deve lavorare in saturazione gli si assegna un beta = 30 quindi ci si preoccupa che non sia eccessiva la corrente di collettore, non quella di base.
0
voti
la resistenza è da 4,7K e ne sono sicuro misurata e verificato i colori. mi viene il dubbio che quando setto il pin digitale come LOW non venga collegato direttamente a massa ma mi pare strano.
0
voti
qualcuno su internet ha proposto questo schema per i PNP collegati ai micro.
dice che R2 deve essere 10 volte R1 ma non capisco onestamente questa R2 a che serve. se era un NPN poteva essere di autopolarizzazione ma cosi che utilità ha?
dice che R2 deve essere 10 volte R1 ma non capisco onestamente questa R2 a che serve. se era un NPN poteva essere di autopolarizzazione ma cosi che utilità ha?
0
voti
Mi e stato fatto notare che sul datasheet del bc557 c e palesemente scritto Ibsat =-5mA. Ora la mia domanda e: per portare in saturazione questo BJT devo calcolare la resistrnza di base per far scorrere questa intensita? Tutti i calcoli cge ho e che abbiamo fatto perche portano a risultati mooolto diversi?
0
voti
dadduni ha scritto:mi viene il dubbio che quando setto il pin digitale come LOW non venga collegato direttamente a massa
Per questo suggerisco di provare il collegamento diretto a massa.
0
voti
EcoTan ha scritto:quando un transistor di segnale deve lavorare in saturazione gli si assegna un beta = 30 quindi ci si preoccupa che non sia eccessiva la corrente di collettore, non quella di base.
e durante la fase di interdizione occorre accertarsi che la Vbe sia minore di 0,3V (>-0,3 V per i PNP) , ecco il motivo di certi partitori resistivi sulla base.
49 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5