Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su ballast per lampade T8

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consiglio su ballast per lampade T8

Messaggioda Foto Utentedentex » 23 ago 2014, 12:55

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum, e anche in elettronica in generale... ma ci sto lavorando :)

Mi sono iscritto per cercare di capirci qualcosa su un progetto che vorrei realizzare ed eventualmente per farmi aiutare da qualcuno (...ma uno bravo... :lol: )

Ho un acquario che monta due lampade T8 da 15W e un ballast non dimmerabile.
Se ho ben capito, potrei sostituire il ballast con uno dimmerabile e agire quindi di conseguenza sulle lampade. Il progetto riguarda l'automazione delle luci con effetto alba/tramonto, utilizzando un RaspberryPi che possiedo (ma che non ho mai usato per progetti che includano hardware e pin GPIO).

Ho alcuni dubbi (ovviamente): intanto,
1) ho trovato al massimo dei ballast (Magnetek, Philips e Tridonic, non so se posso postare i link) con specifica per lampade 2x18W e non so se posso metterci le mie due nuove da 15W;

2) il secondo dubbio riguarda come pilotarli. Il ballast Magnetek (economico ma introvabile) e il Philips funzionano con i 0-10V e si dovrebbe poter intervenire con i pin GPIO via SPI o 1-wire, a seconda del potenziometro digitale scelto.
Il Tridonic ha interfaccia DALI e DSI e non so se si può utilizzare col RaspPi.

Qualunque consiglio/idea/critica è ben accetto.

Perdonate il post da newbie, ma per adesso ho sempre avuto a che fare col software (applicazioni Android); sarebbe la prima volta che mi cimento con un progetto hardware di una certa portata.

Grazie per l'attenzione,
a presto.
Foto Utentedentex
5 1 2

0
voti

[2] Re: Consiglio su ballast per lampade T8

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 23 ago 2014, 13:11

ciao, ti consiglio ti linkare i datasheet dei componenti che hai e vorresti utilizzare, ed allegare un minimo schema (anche concettuale) del collegamento. Da li possiamo partire per affrontare il problema.

PS: come da regole del forum, hai la possibilità di allegare datasheet e immagini.
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Consiglio su ballast per lampade T8

Messaggioda Foto Utentedentex » 23 ago 2014, 14:51

Ok grazie.
Allora allego uno schema di massima. Ovviamente non illustra collegamenti, ma l'idea generale.

Datasheet per due dei ballast visti:
Link cancellati; leggi le regole del forum
Due potenziometri:
SPI: https://www.sparkfun.com/products/10613
1-wire: http://datasheets.maximintegrated.com/en/ds/DS2890.pdf

Tra i pot digitali e i ballast con regolazione 0-10V, ho il problema che non trovo potenziometri in questo range.

:?:
Allegati
schema.png
Foto Utentedentex
5 1 2

0
voti

[4] Re: Consiglio su ballast per lampade T8

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 23 ago 2014, 17:05

per favore, utilizza FIDOCADJ per gli schemi làpposita funzione per allegare i datasheet.

se non ho capito male il tuo problema è controllare digitalmente un uscita di segnale 0V : 10 V.
Non è cosí complicato. hai pensato di adattare la dinamica 0V : 3,3 V alla quale lavora il Raspberry a quella che ti serve per il ballast?

attendo schema e datasheet come da regolamento.
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Consiglio su ballast per lampade T8

Messaggioda Foto Utentedentex » 23 ago 2014, 17:13

Esatto. Il problema è il potenziometro digitale.

Perdona lo schema casalingo, mi avevi detto che andava bene anche "concettuale"...
Mi attrezzo col programma segnalato. I datasheet dei due potenziometri sono nei link sopra.
:)
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 24 ago 2014, 8:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi
Foto Utentedentex
5 1 2

0
voti

[6] Re: Consiglio su ballast per lampade T8

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 23 ago 2014, 17:27

lo schema concettuale va benissimo, ma se non lo fai con FIDOCADJ non nessuno può aiutarti, perché altrimenti non sarebbe facilmente modificabile.
Per i datasheet e il resto del materiale, utilizza la funzione "allega", magari prima che passi qualche moderatore.
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Consiglio su ballast per lampade T8

Messaggioda Foto Utentedentex » 23 ago 2014, 18:34

OK:

(Avrei anche cancellato i link nel post di sopra, ma non posso più modificarlo)
Allegati
DS2890%0A1-Wire Digital Potentiometer.pdf
pot 1-wire
(971.71 KiB) Scaricato 219 volte
dig_pot_MCP413X-415X-423X-425X.pdf
pot SPI
(236.97 KiB) Scaricato 226 volte
Philips_913700620466_eu_pss_aenaa.pdf
ballast Philips
(356.09 KiB) Scaricato 281 volte
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 24 ago 2014, 8:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi
Foto Utentedentex
5 1 2

0
voti

[8] Re: Consiglio su ballast per lampade T8

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 23 ago 2014, 18:46

Grazie. Ecco la prima cosa che ho pensato: potresti semplicemente usare un Op-Amp per adattare il tuo segnale da 0V : 3,3V a 0V : 10V. calcolando correttamente il guadagno, non dovresti avere problemi.
Chiedo conferma anche al resto della community sul fatto che questa sia la soluzione migliore.
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Consiglio su ballast per lampade T8

Messaggioda Foto Utentedentex » 23 ago 2014, 19:14

Grazie a te.
Se ho capito bene, il potenziometro digitale (del tipo MCP413X/415X/423X/425X) si interfaccia col RPi attraverso un protocollo che si chiama SPI: ho trovato notizie utili ai collegamenti e al codice in Python qui: http://electronics.stackexchange.com/qu ... spberry-pi

Dal potenziometro poi, si ha quella che se ho capito bene si chiama "tensione operativa", ed è da 2.7V a 5.5V.

Credo che la logica 0-3V a cui fai riferimento è per i "normali" pin GPIO, che corrispondono praticamente allo stato "acceso" e "spento"; ma non dovrebbe essere questo il caso.

Per il potenziometro con interfaccia 1-wire (un altro protocollo di comunicazione disponibile sui pin GPIO del RPi) non ho invece per adesso informazioni.

Tornando al pot. SPI, secondo la risposta su stackexchange, dovrebbe collegarsi al ballast con i pin 6 e 7. Ma appunto, lì la tensione è 0-10V, non 2.7-5.5V.

#-o
Foto Utentedentex
5 1 2

0
voti

[10] Re: Consiglio su ballast per lampade T8

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 24 ago 2014, 5:08

Lascia perdere il potenziometro digitale, puoi ottenere lo stesso risultato con un'onda quadra a duty cycle variabile tra 0 e 1 filtrata con un passa basso, adattando la dinamica con l'amplificatore del post sopra.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale