Sono nuovo del forum, e anche in elettronica in generale... ma ci sto lavorando :)
Mi sono iscritto per cercare di capirci qualcosa su un progetto che vorrei realizzare ed eventualmente per farmi aiutare da qualcuno (...ma uno bravo...
Ho un acquario che monta due lampade T8 da 15W e un ballast non dimmerabile.
Se ho ben capito, potrei sostituire il ballast con uno dimmerabile e agire quindi di conseguenza sulle lampade. Il progetto riguarda l'automazione delle luci con effetto alba/tramonto, utilizzando un RaspberryPi che possiedo (ma che non ho mai usato per progetti che includano hardware e pin GPIO).
Ho alcuni dubbi (ovviamente): intanto,
1) ho trovato al massimo dei ballast (Magnetek, Philips e Tridonic, non so se posso postare i link) con specifica per lampade 2x18W e non so se posso metterci le mie due nuove da 15W;
2) il secondo dubbio riguarda come pilotarli. Il ballast Magnetek (economico ma introvabile) e il Philips funzionano con i 0-10V e si dovrebbe poter intervenire con i pin GPIO via SPI o 1-wire, a seconda del potenziometro digitale scelto.
Il Tridonic ha interfaccia DALI e DSI e non so se si può utilizzare col RaspPi.
Qualunque consiglio/idea/critica è ben accetto.
Perdonate il post da newbie, ma per adesso ho sempre avuto a che fare col software (applicazioni Android); sarebbe la prima volta che mi cimento con un progetto hardware di una certa portata.
Grazie per l'attenzione,
a presto.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)