Il problema è che molto spesso, diciamo una volta su tre, il PIC si resetta proprio nell'istante in cui il motore viene acceso o viene spento, a causa dello sbalzo elettromagnetico (credo) che genera la 230VAC quando alimenta (o cessa di alimentare) il motore.
Per alimentare il circuito utilizzo un alimentatore Switching (c'è scritto Switching Adapter sulla custodia) da 12V e 1 A ed un regolatore di tensione chiamato MC7805CT (http://www.mccsemi.com/up_pdf/MC7805CT(TO-220).pdf) che stabilizza la tensione di tutto il circuito a 5V. Non ho aggiunto i classici condensatori fra i pin, consigliati per i regolatori della serie LM78XX, perché sul datasheet dice "No external components required".
Ho scoperto che se attacco l'alimentatore ad una presa lontana da dov'è collegata la presa del motore a 230VAC, il circuito funziona meglio: il problema accade molto più raramente. Se invece scollego la presa del motore il circuito funziona sempre benissimo! (ma ovviamente il motore non gira

Quindi, come posso risolvere questo problema?
Forse posso rendere l'alimentazione più stabile con un regolatore di tensione migliore? O con un altro alimentatore?
Devo forse aggiungere dei condensatori fra polo positivo e polo negativo per stabilizzare meglio il tutto?
E' necessario mettere il circuito a terra? (per ora né il circuito né il motore hanno la messa a terra).
Per maggior chiarezza vi faccio lo schema delle connessioni:
Grazie infinite a chi mi aiuterà a risolvere