Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Luce temporizzata

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentemir » 24 ago 2014, 12:30

d'accordo,da quanto hai esposto si direbbe che la soluzione sensore, e/o lampada con sensore di passaggio non sia applicabile, pertanto restano le possibilità di utilizzare la soluzione che ti ha suggerito Foto Utenteg.schgor o quella di Foto Utentekevinpirola.
per la prima soluzione si dovrà utilizzare un timer luci scale,azionato dalla fase uscente dal pulsante luce esterno, ovviamente si dovrà verificare la presenza della fase di alimentazione,e la possibilità di realizzare il cablaggio ...

con un temporizzatore luci scalereperibile presso qualsiasi elettroforniture.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentesolare » 25 ago 2014, 10:37

Credo che sia in effetti l'unica soluzione valida.
Grazie per lo schema!
Foto Utentesolare
15 3

0
voti

[13] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto UtenteAntonino » 25 ago 2014, 11:29

Mi par di aver capito che il campanello posto in casa tua squilla quando dal pulsante campanello gli arriva la 230Vca del condominio.
Come lavoro è una discreta zozzata perché, staccato il generale dell'appartamento si opera sull'impianto nella convizione che non ci sia più tensione, comunque sia è così e bisogna adeguarsi.

Metti un relè a 230Vca in parallelo alla suoneria ed usi i contatti di questo relè per azionare un relè luce scale e relativa lampada sul tuo impianto.
Ed il condomio si incavolerà perché penserà che tutto l'ambaradan è collegato sulla luce condominiale. Vai a dir loro che in realtà "rubi" pochi mA per pochi millisecondi.

Soluzione ottimale: stacchi ed isoli i fili del pulsante campanello al pianerottolo e lo usi per azionare un secondo campanello interno al tuo appartamento con il parallelo un temporizzatore luce scale. Ottieni anche il vantaggio che riesci a discriminare se suonano dal portone di ingresso o dal pianerottolo.
Foto UtenteAntonino
-4 4

0
voti

[14] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentesolare » 25 ago 2014, 13:16

Antonino ha scritto:Mi par di aver capito che il campanello posto in casa tua squilla quando dal pulsante campanello gli arriva la 230Vca del condominio.

La corrente arriva dal mio appartamento. Se stacco il generale il campanello della porta di casa non suona.

Antonino ha scritto:Metti un relè a 230Vca in parallelo alla suoneria ed usi i contatti di questo relè per azionare un relè luce scale e relativa lampada sul tuo impianto.

E' la soluzione più logica.
Hai qualche relè da consigliare (non troppo esoso)?
Grazie
Foto Utentesolare
15 3

0
voti

[15] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto UtenteAntonino » 25 ago 2014, 15:26

Se la corrente ti arriva dal tuo impianto usa pure lo schema che ti hanno proposto.
Nessun condomino potrà lamentarsi.
Altrimenti replica il comando con un qualunque relè con bobina 230Bca e corrente ai contatti ..va bene anche da 2A.
Foto UtenteAntonino
-4 4

0
voti

[16] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentemir » 25 ago 2014, 23:47

Antonino ha scritto:Metti un relè a 230Vca in parallelo alla suoneria ed usi i contatti di questo relè per azionare un relè luce scale...

se si utilizza un timer luci scale comandato dal pulsante del campanello (schema precedente), il relè a cosa serve ?
Antonino ha scritto:Altrimenti replica il comando con un qualunque relè con bobina 230Bca e corrente ai contatti ..va bene anche da 2A.

utilizzando un relè gli impulsi di comando saranno due,se non sbaglio. ;-)

Non vorrei che suggerendo l'utilizzo del "relè" si stia complicando la cosa, io credo che la soluzione più semplice sia quella come da schema precedente ovvero l'utilizzo di un timer luci scale.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentesolare » 27 ago 2014, 9:38

Acquistato relè temporizzatore finder 14.71.8.230 e un piccolo faretto con lampada 7w 220 V.
Adesso appena ho un po' di tempo devo mettere in opera il tutto.
Foto Utentesolare
15 3

1
voti

[18] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentemir » 27 ago 2014, 12:12

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentesolare » 28 ago 2014, 16:49

Perfetto!
grazie mille per lo schema adattato al mio caso specifico.
E' più semplice e comprensibile di quello dell'allegato a pg 3.
Foto Utentesolare
15 3

0
voti

[20] Re: Luce temporizzata

Messaggioda Foto Utentesolare » 29 ago 2014, 22:36

Scusatemi ma ho bisogno di aiuto.
Ho collegato il timer finder 14.71.8.230
N = neutro (alto a sinistra)
L = fase (in basso a sinistra)
4 = parte il filo della fase che va alla lampada (basso a dx)
Al 3 (alto a destra) dovrà arrivare l'impulso della fase di ritorno dal pulsante di accensione (campanello nel mio caso).

Se alimento il timer con i collegamenti indicati nella posizione 3 (non collegando nulla al 3) misuro circa 70 volt e il cerca fase del cacciavite si accende leggermente.
Se imposto il timer con l'opzione luci accese fisse la luce si accende regolarmente.
E' normale che in 3 si abbia tensione?, dove ho sbagliato o il relè è difettoso?
Grazie
Foto Utentesolare
15 3

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica