Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Raddrizzatore a ponte di Graetz: dove sbaglio?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Raddrizzatore a ponte di Graetz: dove sbaglio?

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 24 ago 2014, 14:05

iome ha scritto:grazie StefDrums.....capito l'errore, quello che non capisco è quale deve essere il riferimento comune per i coccodrilli di massa del ponte di graetz nel mio caso, per vedere sia l'ingresso che il segnale raddrizzato a doppia semionda....sembrerebbe che sia impossibile vederli insieme sui due ch dell'oscilloscopio

no, non è affatto impossibile. Se posti uno schema più completo e indichi i punti in cui vuoi misurare, ti aiutiamo!
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Raddrizzatore a ponte di Graetz: dove sbaglio?

Messaggioda Foto Utenteiome » 25 ago 2014, 2:31

raddri20.gif
raddri20.gif (3.75 KiB) Osservato 8980 volte

vorrei vedere sul canale 1 la tensione tra i pti A e C , e sul canale 2 la tensione raddrizzata tra B e D, cioè quella ai capi della Resistenza ....facile a dirsi.....
tra l'altro pero ho letto che gli oscilloscopi portatili a volte hanno massa flottante per le sonde, non hanno bisogno cioe dei coccodrilli di massa....
Ultima modifica di Foto Utentegotthard il 25 ago 2014, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso collegamento a server esterno; i prossimi schemi falli in FidoCadJ !!!
Foto Utenteiome
10 2

0
voti

[13] Re: Raddrizzatore a ponte di Graetz: dove sbaglio?

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 25 ago 2014, 9:11

Ciao, innanzitutto per favore utilizza FIDOCADJ per lo schema elettronico, così che sia facilmente modificabile da TUTTI quelli che ti vogliono aiutare.

iome ha scritto:tra l'altro pero ho letto che gli oscilloscopi portatili a volte hanno massa flottante per le sonde, non hanno bisogno cioe dei coccodrilli di massa....

questa proprio mi è nuova. La differenza di potenziale si misura sempre tra due punti, dove hai letto questa cosa della massa floattante?
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[14] Re: Raddrizzatore a ponte di Graetz: dove sbaglio?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 ago 2014, 11:32

iome ha scritto:.. quello che non capisco è quale deve essere il riferimento comune per i coccodrilli di massa del ponte di graetz nel mio caso, per vedere sia l'ingresso che il segnale raddrizzato a doppia semionda....sembrerebbe che sia impossibile vederli insieme sui due ch dell'oscilloscopio.

Ciao Foto Utenteiome,
e in effetti è proprio impossibile!

Se colleghi le due sonde in quel modo, siccome i due coccodrilli sono tra loro connessi in cortocircuito internamente allo strumento come già ti è stato spiegato, succede che un diodo del ponte viene automaticamente cortocircuitato.

Di conseguenza il trasformatore vede un cortocircuito e tutta la corrente di cortocircuito circola tra i due coccodrilli nel collegamento interno all'oscilloscopio.

Se quella corrente fosse alta (dipende dalla salute del trasformatore) potrebbe bruciarti il collegamento interno all'oscilloscopio oppure la calza dei cavi delle due sonde.

Potresti vedere contemporaneamente quei due segnali solo se disponessi di un oscilloscopio con ingressi differenziali ma si tratta di apparecchi speciali e alquanto insoliti.

Il tuo è un problema molto comune con gli oscilloscopi doppia traccia che per loro natura hanno i riferimenti dei due canali in comune e quindi, di fatto, con i normali oscilloscopi i due segnali possono essere visualizzati correttamente solo quando hanno lo stesso polo comune o quando sono isolati galvanicamente.

In tutti gli altri casi bisogna accontentarsi di vederne uno per volta oppure bisogna inventarsi qualcosa, da studiare caso per caso, per aggirare l'ostacolo.
iome ha scritto:PS: .. ma c'è modo di vedere se l'oscilloscopio è stato danneggiato dal mio errore?

Devi controllare con l'ohmmetro se c'è ancora continuità tra i due coccodrilli.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Raddrizzatore a ponte di Graetz: dove sbaglio?

Messaggioda Foto Utenteiome » 25 ago 2014, 19:26

BrunoValente ha scritto:
iome ha scritto:PS: .. ma c'è modo di vedere se l'oscilloscopio è stato danneggiato dal mio errore?

Devi controllare con l'ohmmetro se c'è ancora continuità tra i due coccodrilli.

BrunoValente, cioe collego le due sonde ai due canali dell'oscilloscopio, e se la resistenza tra i due coccodrilli di massa è 0 ohm vuol dire che è tutto ok?
grazie
Foto Utenteiome
10 2

0
voti

[16] Re: Raddrizzatore a ponte di Graetz: dove sbaglio?

Messaggioda Foto Utenteiome » 25 ago 2014, 19:36

StefDrums ha scritto:
iome ha scritto:tra l'altro pero ho letto che gli oscilloscopi portatili a volte hanno massa flottante per le sonde, non hanno bisogno cioe dei coccodrilli di massa....

questa proprio mi è nuova. La differenza di potenziale si misura sempre tra due punti, dove hai letto questa cosa della massa floattante?

l'ho letto da qualche parte su internet, non mi ricordo dove, in effetti sospettavo che ci volesse una sonda differenziale o qualcosa del genere
Foto Utenteiome
10 2

0
voti

[17] Re: Raddrizzatore a ponte di Graetz: dove sbaglio?

Messaggioda Foto Utente19814 » 25 ago 2014, 19:43

Una curiosità: e se si utilizzassero due oscilloscopi? magari con la spina senza il collegamento di terra?
Foto Utente19814
100 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[18] Re: Raddrizzatore a ponte di Graetz: dove sbaglio?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 ago 2014, 19:49

Foto Utente19814, isolando il collegamento a terra della spina di alimentazione di almeno uno degli oscilloscopi funzionerebbe, ma non è un buon metodo, soprattutto quando le tensioni da misurare sono alte.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Raddrizzatore a ponte di Graetz: dove sbaglio?

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 25 ago 2014, 20:01

iome ha scritto:BrunoValente, cioe collego le due sonde ai due canali dell'oscilloscopio, e se la resistenza tra i due coccodrilli di massa è 0 ohm vuol dire che è tutto ok?
grazie

Vuol dire che c'è continuità tra le due masse, cioè che sono collegate; Non che lóscilloscopio funziona, ne che è rotto.

iome ha scritto:l'ho letto da qualche parte su internet, non mi ricordo dove, in effetti sospettavo che ci volesse una sonda differenziale o qualcosa del genere

Una sonda differenziale ha comunque due terminali. Scusami, ma sai come si calcola il potenziale?

19814 ha scritto:Una curiosità: e se si utilizzassero due oscilloscopi? magari con la spina senza il collegamento di terra?

anche se avessero la terra comune andrebbe bene. Gli oscilloscopi in genere hanno la massa di alimentazione separata da quella di segnale. Ovviamente bisogna sempre controllare, e stare attenti alle tensioni in gioco.

BrunoValente ha scritto:Foto Utente19814, isolando il collegamento a terra della spina di alimentazione di almeno uno degli oscilloscopi funzionerebbe, ma non è un buon metodo, soprattutto quando le tensioni sono alte.

esatto. Per favore Foto Utenteiome posta lo schema con FIDOCADJ così analizziamo bene il circuito e troviamo una soluzione.
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: Raddrizzatore a ponte di Graetz: dove sbaglio?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 ago 2014, 20:04

iome ha scritto:..cioe collego le due sonde ai due canali dell'oscilloscopio, e se la resistenza tra i due coccodrilli di massa è 0 ohm vuol dire che è tutto ok?

Yes.

Inoltre nei casi sfortunati può anche accadere che il cavo schermato delle sonde perda l'isolamento a causa di un possibile surriscaldamento della calza ma credo te ne saresti accorto, avresti forse sentito odore di bruciato.

Comunque, se le sonde ancora funzionano e se visualizzi ancora correttamente gli oscillogrammi su entrambi i canali, dovrebbe essere tutto ok.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale