Salve,
sicuramente è un argomento già trattato e ritrattato ma vorrei capire cosa posso fare per verificare e risolvere questo problema.
Ho cambiato in bagno un lampadario con un che ha 3 faretti a led di pochi watt. Questo rimane accesso anche a luce spenta. Ho misurato la tensione tra il neutro e la fase del lampadario e misuro a interruttore aperto una tensione di 1.2 volt che forse è sufficiente a far accendere con bassissima intensità i led. Trattasi di corrente da induzione? Come posso risolvere?
Grazie
Lampada a led accesa di notte
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
1
voti
Non ho ben capito come hai effettuato la misura, magari fai uno piccolo schema.
Solitamente il problema nasce dal fatto che l'interruttore che comanda il punto luce interrompe il neutro e non il conduttore di fase. Lunghe linee con i conduttori in parallelo possono generare questo problema ma non mi pare proprio sia questo il caso. Saluti
Solitamente il problema nasce dal fatto che l'interruttore che comanda il punto luce interrompe il neutro e non il conduttore di fase. Lunghe linee con i conduttori in parallelo possono generare questo problema ma non mi pare proprio sia questo il caso. Saluti
0
voti
Per caso hai quegli interruttori con lucetta incorporata che si illuminano ad interruttore aperto? Se è così, hai scoperto la causa. A me faceva accendere con una lieve luce tremolante le lampadine a risparmio energetico.
Ho risolto togliendo queste lucette. In rete ci sono anche altre "soluzioni".
Ho risolto togliendo queste lucette. In rete ci sono anche altre "soluzioni".
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
-

fantom2002
398 2 8 - Expert

0
voti
Considerate che io ho tutti gli interruttori con interruzione di fase e il neutro è diretto.Sugli interruttori non sono presenti lucette incorporate. Per quanto riguarda la misura se mi potete dire come dovrebbe essere fatta posso rifarla. Inoltre la linea è quella dei 10A con fase e neutro condiviso tra prese 10A e luci.
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
0
voti
Potrebbe anche essere dovuto a un grosso condensatore in uscita dal circuito di alimentazione
oppure è la luminosità residua, che cala lentamente, dei fosfori... i LED emettono luce eccitando uno strato di fosforo...
Dovresti capirlo vedendo molto da vicino i LED, se passa una corrente anche minima dagli interruttori si vede nettamente il quadrotto ben luminoso e con luminosità costante e non solo un alone di luce
Oppure controlli dopo 1-2h dallo spegnimento, a quel punto dovrebbero essere totalmente spenti a prescindere dalla causa
oppure è la luminosità residua, che cala lentamente, dei fosfori... i LED emettono luce eccitando uno strato di fosforo...
Dovresti capirlo vedendo molto da vicino i LED, se passa una corrente anche minima dagli interruttori si vede nettamente il quadrotto ben luminoso e con luminosità costante e non solo un alone di luce
Oppure controlli dopo 1-2h dallo spegnimento, a quel punto dovrebbero essere totalmente spenti a prescindere dalla causa
0
voti
C'è una cosa che non mi quadra.
Credo di aver capito che tu hai misurato la tensione tre i due conduttori che entrano nel lampadario (e questo è corretto). La tensione che hai misurato mi aspetto essere in alternata (confermi?).
Non ho mai avuto tra le mani un faretto a led, ma sono abbastanza sicuro che all'interno del lampadario i cavi di alimentazione entrino in un "raddrizzatore/stabilizzatore/riduttore di tensione", in pratica un alimentatore, dato che i led non funzionano in alternata ma in continua.
Una tensione in ingresso all'alimentatore di 1,2 V non dovrebbe essere sufficiente per illuminarti anche solo debolmente il led a valle di questo.
Credo di aver capito che tu hai misurato la tensione tre i due conduttori che entrano nel lampadario (e questo è corretto). La tensione che hai misurato mi aspetto essere in alternata (confermi?).
Non ho mai avuto tra le mani un faretto a led, ma sono abbastanza sicuro che all'interno del lampadario i cavi di alimentazione entrino in un "raddrizzatore/stabilizzatore/riduttore di tensione", in pratica un alimentatore, dato che i led non funzionano in alternata ma in continua.
Una tensione in ingresso all'alimentatore di 1,2 V non dovrebbe essere sufficiente per illuminarti anche solo debolmente il led a valle di questo.
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
-

fantom2002
398 2 8 - Expert

0
voti
La luminosità è evidente anche dopo ore. I tre faretti fanno parte di un unico lampadario che va a 230vac . Probabilmente I riduttori di tensione sono nascosti dentro ogni singola coppa dei faretti, non so. Considerate però che nel bagno attiguo ho installato un lampadario uguale ma con due faretti e questo problema non lo dà. La misura l'ho fatta solo sul primo bagno tra i due conduttori nero e azzurro corrente alternata. Detto questo...qualche idea? Grazie
Comunque riproverò a fare la misurazione per essere sicuro.
Comunque riproverò a fare la misurazione per essere sicuro.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica