Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contatori e ascensore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: Contatori e ascensore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 28 ago 2014, 0:10

skapez ha scritto:Qualcuno sa come un contatore gestisce la sovrapotenza?

trovi qualcosa qui
http://www.electroyou.it/attilio/wiki/salta-sempre-il-contatore-enel

fondamentalmente sono anche io dell'idea di non scendere sotto gli attuali 6 kW, al contempo però, sarebbe interessante una misura TRMS della corrente di picco e di esercizio in varie condizioni di carico, giusto per capire quanto i dati di targa siano reali anche in condizioni di esercizio reale

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: Contatori e ascensore

Messaggioda Foto Utenteskapez » 28 ago 2014, 9:46

Vi ringrazio delle risposte,

dopo i vostri consigli valuterò la convenienza a diminuire la potenza, magari chiedendo un parere anche alla ditta manutentrice.

Se ne avrò la possibilità proverò a effettuare sul campo delle prove per capire il reale assorbimento del motore, i dati riportati sono ovviamente dati da laboratorio e con i dovuti margini di sicurezza, mi aspetto di trovare una potenza reale nettamente inferiore a quanto dichiarato.

Nel frattempo cerco comunque di levarmi il dubbio "tecnico" (cioè della fattibilità in se, al di la della convenienza)

@Attilio, ti ringrazio della risposta. Prima di aprire questo thread avevo proprio letto la tua interessante guida, ma non mi è risultato chiaro un passaggio, che era proprio quello di mio interesse.
In particolare la frase che si trova nel paragrafo "Le tolleranze sul contratto da 3 kW"
Le tolleranze sul contratto da 3 kW

Non mi è chiaro se il controllo viene fatto esattamente allo scadere dei 2 minuti come sembrerebbe dalla frase, senza quindi considerare il valore di potenza assorbito in mezzo, ad esempio al minuto 1:30, oppure se per azzerare il timer basta che l'assorbimento di potenza rientri nei limiti all'interno dei due minuti.
Foto Utenteskapez
0 2

1
voti

[13] Re: Contatori e ascensore

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 28 ago 2014, 19:12

E quando l'ascensore sarà vecchio ed inevitabilmente tenderà ad assorbire qualcosa in più, che fai?
La macchina chiamata ascensore è soggetto ad usure varie (guide, funi o simili, inverter, motori ecc) e quindi centellinare il W è un bel gioco intellettuale ma poco pratico.
Per sfortuna le taglie commerciali delle forniture elettriche sono in numero ridotto.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Contatori e ascensore

Messaggioda Foto Utenteskapez » 30 ago 2014, 18:25

vi ringrazio a tutti per le risposte, ora farò le mie valutazioni e poi deciderò.
Foto Utenteskapez
0 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica