Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito Led in parallelo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: Circuito LED in parallelo

Messaggioda Foto UtenteElectroProvetto » 29 ago 2014, 12:06

infatti mi sa che devo rivedere le resistenze perché il mio fornitore non sa quanta corrente assorbono ma la tensione è di 3V quindi mi tocca misurare con un tester la corrente e ricalcolarmi le resistenze
Foto UtenteElectroProvetto
36 2

0
voti

[62] Re: Circuito LED in parallelo

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 ago 2014, 12:50

Deve essere un ottimo venditore. :D
Anche te, d'altra parte, fai tutto quello che puoi per complicarti la vita; se non erro avevamo detto di provare con un led centrale (80mA) e due laterali (20mA).
Senza provare nulla non si ottengono risultati e, comprare altri led prima di vedere che cosa si sarebbe ottenuto diversamente, e' uno spreco di denaro e tempo.
In ogni caso il risultato finale non sara' ottimale perche', come ti e' stato detto, molto dipende dal tipo di led, dall'angolo luminoso generato e dalla parabola riflettente; quindi prima prova con quello che hai sottomano.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[63] Re: Circuito LED in parallelo

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 2 set 2014, 17:50

Comunque, a proposito di autonomia, delle buone pile AA (stilo) alcaline dovrebbero avere una capacità di circa 2500mAh (ed altrettanto delle buone batterie AA ricaricabili Ni-MH). Quindi, usando LED con assorbimenti limitati, come quelli citati, l'autonomia dovrebbe essere decente.
Ovviamente l'impiego di batterie ricaricabili si rivelerebbe, a medio/lungo termine, economicamente vincente anche se a fronte di un esborso iniziale maggiore (ci vuole anche il caricabatterie).

Concordo con Foto Utenterichiurci sul fatto che per avere un faretto decente si dovrebbe andare su LED più potenti, ma sono anche d'accordo con Foto Utentemarco438 sul fatto che se non si inizia a valutare la luminosità dei LED che si hanno non si può avere un punto di riferimento su cui iniziare a ragionare ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[64] Re: Circuito LED in parallelo

Messaggioda Foto UtenteElectroProvetto » 11 set 2014, 23:45

Ragazzi ho risolto tutto la luce funziona e fa anche una discreta luce daltronde non è che dovevo fare un faro di auto :) ho utilizzato il progetto iniziale mettendo le resistenze in serie ai led e ogni coppia in parallelo devo dire che fa una buon risultato e soprattutto ne gode la batteria che sta durando parecchio rispetto a quando usavo la lampadina ad incandescenza :)
Grazie per l'aiuto e i consigli
Foto UtenteElectroProvetto
36 2

Precedente

Torna a Elettronica generale