Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema completo cablaggio quadro elettrico

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Schema completo cablaggio quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentelucapin » 8 ago 2014, 22:35

Salve a tutti, mi servirebbe uno schema elettrico completo di cablaggio di un quadro elettrico industriale, in particolare mi servirebbe la tabella di cablaggio di relè, magnotetermici, pulsantiere e interblocchi elettrici. Devo sostenere un colloquio tecnico per un'azienda che produce quadri elettrici industriale di comando e manovra, vorrei peró dare una ripassata per la lettura. Grazie mille
Foto Utentelucapin
0 2

2
voti

[2] Re: Schema completo cablaggio quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteCandy » 8 ago 2014, 22:46

Salve a tutti, mi servirebbe il programma completo per il funzionamento di cinque banchi di montaggio. In particolare la gestione delle sequenze, il controllo e diagniostica avarie, l'interfaccia utente, i programmi dei moduli di sicurezza, il collaudo in bianco e col cliente. Devo sostenere il confronto col responsabile per l'accettazione dei banchi e vorrei stare tranquillo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Schema completo cablaggio quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentelucapin » 9 ago 2014, 11:19

Non mi sembra di aver chiesto chissà cosa...
Ultima modifica di Foto Utentemarco438 il 9 ago 2014, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasti rispondi.
Foto Utentelucapin
0 2

2
voti

[4] Re: Schema completo cablaggio quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 13 ago 2014, 23:51

Schema completo... interessante...
diciamo che potrebbe trattarsi di un armadio a 2 ante in cui mettiamo la potenza nel lato di destra e l'elettronica in quello di sinistra.
In quello di destra, eccezione al periodo precedente, penserei di metterci gli inverte.
Ti serve anche il cablaggio schermi ed equipotenziale oppure fai da te?
E per la parte di lay-out, conti di ipotizzare oppure gradisci una indicazione?
Se poi ritieni, ci sarebbe da valutare se mettere o meno la climatizzazione.... non so, mettiamola dai tanto per rendere gli schemi più corposi.
Ora, tutto considerato, proviamo a ragionare delle protezioni o dei circuiti di sicurezza ed emergenza?

Ma dai che razza di domanda è da farsi......
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Schema completo cablaggio quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentesebago » 14 ago 2014, 8:47

lucapin ha scritto:Non mi sembra di aver chiesto chissà cosa...

Che sarà mai, robetta che qualcuno ci ha impiegato anni per saperla per benino...
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Schema completo cablaggio quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentelucapin » 27 ago 2014, 19:01

A me serviva solo uno scherma per poter riprendere la dimestichezza con simboli, numeri cavo, dove si collegano i vari cavi nei morsetti, ma in generale, il punto di vista progettuale non spetta a me.
Foto Utentelucapin
0 2

0
voti

[7] Re: Schema completo cablaggio quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 28 ago 2014, 16:05

è come dire che per imparare a nuotare guardi i mondiali di nuoto in TV!
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

2
voti

[8] Re: Schema completo cablaggio quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteNinoAL » 28 ago 2014, 16:31

Anch'io il secolo scorso feci un colloqio di lavoro.
Mi portarono davanti al quadro di una macchina ferma ( cavi di potenza staccati) e mi diedero lo schema invitandomi a trovare il guasto. I guasti erano due: il piedino interno di un temporizzatore da barra DIN dissaldato, il relè interno non poteva eccitarsi ed un finecorsa staccato.

E se ti danno da leggere uno schema di marcia arresto?
Foto UtenteNinoAL
813 1 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[9] Re: Schema completo cablaggio quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentelucapin » 29 ago 2014, 14:03

@Foto UtenteNinoAL, Foto UtenteSerafino

Il punto che io gli schemi elettrici li so leggere, ho già avute esperienze come ricerca guasti, trovare l'errore e risalire a ritroso guardando lo schema elettrico dove si trova l'inghippo. Ora in questa azienda, mi sono informato e loro fanno solo cablaggi di quadri, di certo "l'ultimo arrivato", io, non lo metteranno a fare i collaudi o ricerca guasti dei quadri prima di arrivare ai clienti, dovrò solo occuparmi dei cablaggi del quadro, quindi schema elettrico alla mano, cacciavite e via di collegamenti, non sto mettendo in dubbio la vostra e la necessaria esperienza, sono il primo a sostenerlo, ho 24 anni, sono perito elettrotecnico e ho già lavorato in questo campo, ma siccome è da gennaio che sono a casa e non ho più avuto modo di leggere schemi elettrici, vorrei solo dare una ripassata alle nozioni che già ho, per non fare brutta figura.
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 6 lug 2018, 9:05, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: eliminato quote inutile.
Foto Utentelucapin
0 2

0
voti

[10] Re: Schema completo cablaggio quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 ago 2014, 14:39

Ciao Foto Utentelucapin, solo nel Post [10] si "capisce" quali siano effettivamente le esigenze che tu ritieni tali.
Con quello in apertura la "ironia" (e mi sa che sono stati anche "leggeri") te la sei proprio andata a cercare.
Penso che le tue preoccupazioni siano ragionate e comprensibili ma rimane comunque la perplessità, da parte di chi ti legge, di come uno schema elettrico del genere indicato (ma in generale) ti possa essere di supporto, al di là del fatto che potrebbe aiutarti a rinfrescare le idee, nel superare un colloquio (se non lo hai già sostenuto) o per affrontare le inerzie dei primi giorni.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale