Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Auto elettriche=meno inquinamento? l'equazione è giusta ?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[11] Re: Auto elettriche=meno inquinamento? l'equazione è giusta

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 30 ago 2014, 10:32

ligabue ha scritto: Io per ora ho commercializzato e sperimentato una piccola auto elettrica biposto, dove le batterie (Pb-gel) sono durate 3 anni percorrendo 10.000 km.

Spero in ordine inverso ;-) :mrgreen:
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[12] Re: Auto elettriche=meno inquinamento? l'equazione è giusta

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 30 ago 2014, 10:49

ligabue,
dipende dal tipo di batteria. Ti avevo gia' risposto nel mio messaggio precedente, ci vogliono delle apparecchiature apposite. Per un controllo piu' scadente si puo' usare anche il solo tester, ma la selezione puo' non essere valida (butti batterie buone e tieni batterie difettose).
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Auto elettriche=meno inquinamento? l'equazione è giusta

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 ago 2014, 20:34

io per testare le mie batterie al litio mi sono costruito lo "scariccatore", che applica un carico consistenze (non ricordo esattamente se da 150W o cosa) e si ferma al raggiungere della tensione minima!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[14] Re: Auto elettriche=meno inquinamento? l'equazione è giusta

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 30 ago 2014, 20:34

Ho letto un articolo molto intetessante, nel quale l'AEEGSI in una comunicazione a governo e parlamento, insinua il dubbio che gli impianti dotati di accumuli, abbinati alle fonti rinnovabii, non possano essere considerati SEU. Se ciò dovesse verificarsi minerebbe sul nascere il mercato degli accumuli, frenando di brutto il fotovoltaico non incentivato. Di conseguenza (questo lo aggiungo io) ipotizzare un futuro dove ogni tetto abbia il suo bel generatore fotovoltaico, dotato di accumulo, per ricaricare di notte li proprio VE , a basso costo, non mi sembra ancora un passo automatico o dato per scontato. Ammettendo che la fine degli incentivi scoraggi l'acquisto di nuovi impianti fotovoltaici, ci si metta di mezzo anche l'AEEGSI con l'osteggiare gli accumuli, prendera mai piede il mercato dei VE in Italia, oppure cosa utilizzeremo per caricare la nostra macchina?
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[15] Re: Auto elettriche=meno inquinamento? l'equazione è giusta

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 ago 2014, 21:32

Gattomom ha scritto:Ma come la mettiamo per la generazione di tutti i GW che saranno necessari per la ricarica delle batterie? E lo smaltimento dei pacchi batteria che dopo X anni saranno esauriti?
Non vorrei che l'adozione in massa dei veicoli elettrici non risolvesse il problema inquinamento, ma semplicemente lo spostasse dall'altro lato.

Esistono innumerevoli articoli, tesi, ricerche, ecc che dicono facendo una completa analisi LCA che che l'inquinamento globale del veicolo elettrici sia minore di quello del veicolo termico: -8%, -20%, -50%,.....

I risultati così diversi non devono sorprendere: dipendono di veicoli che vengono presi come riferimento, dal mix energetico di base per produrre energia elettrica (che cambia a seconda dei paesi e del periodo), ecc
Ricordo che in Italia il 35% dell'energia elettrica è da fonte rinnovabile, che non è poco, e buona parte del resto è da gas naturale, che non sarà conveniente ma è piuttosto pulito.

Tuttavia il vero vantaggio del veicolo elettrico, non è una riduzione più o meno marcata dell'impatto ambientale globale. Impatto che farà male al clima ma non ha un effetto diretto sulla salute dell'uomo.

Il vero vantaggio è il totale azzeramento dell'impatto locale. Se buona parte dell'inquinamento urbano deriva dai veicoli, quello provoca cancro e infarto e fa corrodere i monumenti, azzerarlo completamente mi sembra un vantaggio non da poco.

Purtroppo una intensa campagna contro l'inquinamento globale (CO2 ecc) ci ha fatto dimenticare altre forme di inquinamento dagli effetti nefasti sulla salute dell'uomo.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[16] Re: auto elettriche=meno inquinamenvto? l'equazione è giusta

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 ago 2014, 21:37

Gattomom ha scritto:E mi chiedo anche se le attuali fonti energetiche saranno sufficienti a coprire l'aumentato fabbisogno elettrico.

Le previsioni più ottimistiche sulla diffusione dei veicoli elettrici (o pessimistiche, dipende dal punto di vista) comportano un incremento contenuto del fabbisogno elettrico totale (ovviamente si va nella direzione di un aumento, non di una diminuzione).

Preoccupa di più la gestione della potenza, cioé la rete. Problema soprattutto italiano avendo potenze disponibili molto basse.

Se con potenze domestiche di 6, 10, 20 kW la ricarica non è un problema e si può anche pensare ad una ricarica non del tutto lenta, con soli 3 kW anche la ricarica lenta se non si è cauti può mandare in crisi il contatore italico.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[17] Re: Auto elettriche=meno inquinamento? l'equazione è giusta

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 mar 2015, 14:37

http://www.qualenergia.it/articoli/20150319-elettrificare-i-consumi-quando-e-perch%C3%A9-conviene

Secondo questo studio, l'elettrificazione dei consumi energetici, è ecologicamente vantaggiosa in termini di riduzione dell'impatto globale se l'emissione di CO2 per kWh prodotto non è superiore a 600 grammi/kWh.

La media europea sarebbe già molto inferiore: 380 g/kWh.

In ogni caso, il vero e indiscutibile vantaggio delle automobili elettriche è l'azzeramento dell'impatto locale.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Veicoli elettrici