3 kW, la cara vecchia potenza contrattuale che la stragrande utenza italiana adotta. Al disopra della quale (4,5 - 6 ...) si viene penalizzati in bolletta.
Come mai il mercato italiano di VE per numero di esemplari venduto é all'ultimo posto?
Come mai il mercato italiano di VE è all'ultimo posto?
Moderatore:
6367
2
voti
Gattomom ha scritto:Come mai il mercato italiano di VE per numero di esemplari venduto é all'ultimo posto?
I motivi sono molteplici e forse meriterebbero una discussione a parte.
Innanzitutto manca un costruttore di automobili elettriche (la Fiat le fa solo per gli USA, anche si i primi sei pezzi sono in circolazione in Italia). Poi l'Italia è il paese che più ha sviluppato la distribuzione del metano a scapito dell'energia elettrica che risulta cara e limitata in potenza. Infine l'illusione di sviluppare per l'Italia sistemi di ricarica diversi da quelli in uso in Europa (con il risultato che solo in Italia abbiamo diverse prese in uso per la ricarica dei veicoli elettrici e ancora oggi c'è chi si chiede quale sia la presa "giusta" in Italia).
1
voti
Poi c'è la mentalità degli italiani...
Nella patria della Ferrari per molti è un problema non solo l'autonomia minore di 3-400 km (anche per le utilitarie...) ma perfino la mancanza del caro rombo del motore!
Riguardo le tariffe elettriche sono d'accordo solo in parte. Vero che costa troppo rispetto a altri vettori energetici, ma secondo me è giusto penalizzare gli scaglioni di consumo alti.
In molti casi non sono affatto dovuti ad auto elettrica...
Inoltre da oltre un anno (Decreto Sviluppo di Monti se non sbaglio) è stata facilitata l'istallazione di linee private per veicoli elettrici, ed è possibile richiedere la tariffa "altri usi" con costi molto più vantaggiosi e senza scaglioni.
Io non l'ho ancora chiesta solo per un po' di scaramanzia... non vorrei la mia auto "ripristinata" non duri più di 4-5anni!
La attiverò sicuramente se comprerò un altro mezzo elettrico.
Se vuoi se ne parla largamente qui:
http://www.energeticambiente.it/veicoli-elettrici-auto-elettriche-moto-elettriche-veicoli-propulsione-elettrica/14756153-considerazioni-su-tariffe-costo-dell-elettricita-costo-al-km-per-veicoli-elettrici.html
PS: secondo me possono bastare i 3 kW con un auto normale, basterebbe che tutte prevedessero una ricarica notturna lenta (1,5-2,5kW max).
Io ricarico a 1,5 kW. Un'auto elettrica consuma intorno ai 150 Wh/km -> in una notte (7 ore) ricarichi 70 km di percorrenza. E non mi sembrano proprio pochi...
Nella patria della Ferrari per molti è un problema non solo l'autonomia minore di 3-400 km (anche per le utilitarie...) ma perfino la mancanza del caro rombo del motore!
Riguardo le tariffe elettriche sono d'accordo solo in parte. Vero che costa troppo rispetto a altri vettori energetici, ma secondo me è giusto penalizzare gli scaglioni di consumo alti.
In molti casi non sono affatto dovuti ad auto elettrica...
Inoltre da oltre un anno (Decreto Sviluppo di Monti se non sbaglio) è stata facilitata l'istallazione di linee private per veicoli elettrici, ed è possibile richiedere la tariffa "altri usi" con costi molto più vantaggiosi e senza scaglioni.
Io non l'ho ancora chiesta solo per un po' di scaramanzia... non vorrei la mia auto "ripristinata" non duri più di 4-5anni!
La attiverò sicuramente se comprerò un altro mezzo elettrico.
Se vuoi se ne parla largamente qui:
http://www.energeticambiente.it/veicoli-elettrici-auto-elettriche-moto-elettriche-veicoli-propulsione-elettrica/14756153-considerazioni-su-tariffe-costo-dell-elettricita-costo-al-km-per-veicoli-elettrici.html
PS: secondo me possono bastare i 3 kW con un auto normale, basterebbe che tutte prevedessero una ricarica notturna lenta (1,5-2,5kW max).
Io ricarico a 1,5 kW. Un'auto elettrica consuma intorno ai 150 Wh/km -> in una notte (7 ore) ricarichi 70 km di percorrenza. E non mi sembrano proprio pochi...
1
voti
ma secondo me è giusto penalizzare gli scaglioni di consumo alti
Non so se sia giusto. Come le cose che sono valide solo in Italia e in nessun altro paese ho qualche dubbio. Tuttavia gli effetti sono:
- incentivare il consumo del metano
- scoraggiare gli impieghi moderni e virtuosi dell'energia elettrica (veicoli elettrici, pompe di calore, induzione, ecc).
Sì, certo. E' un rimedio (complicato) al problema di prima. Comunque ci sono altri costi extra e alla fine della fiera non sempre conviene a chi ha l'auto elettrica.
secondo me possono bastare i 3 kW con un auto normale, basterebbe che tutte prevedessero una ricarica notturna lenta (1,5-2,5kW max).
Alcuni veicoli (ZOE) a tali potenze perdono di efficienza con il rischio che buona parte di quello che assorbi dalla rete finisce in calore disperso. Capisci, comunque, che ha 3 kW non hai margini. Basta un condizionatore o altro e sfori. E se poi una volta tanto di capota di caricare di giorno...
0
voti
No 6367 un DC-DC può essere efficiente a basse potenze, anzi può esserlo più che ad alte potenze, basta che sia progettato per quelo e non sia una forzatura.
Inoltre di solito la bassa efficienza più che per la potenza bassa si ha a fine carica, dove la potenza tende a zero e si attiva il bilanciamento.
Inoltre di solito la bassa efficienza più che per la potenza bassa si ha a fine carica, dove la potenza tende a zero e si attiva il bilanciamento.
1
voti
No 6367 un DC-DC può essere efficiente a basse potenze, anzi può esserlo più che ad alte potenze, basta che sia progettato per quelo e non sia una forzatura.
Appunto: per quali potenze sono progettati i caricabatteria della automobili eelttriche?
Ci sono caricabatteria di bordo da 43 kW (ZOE) che se usati a 2 o 3 kW hanno efficienze disastrose (è un fatto abbastanza noto, cerca sui siti esteri: c'è chi ha misurato un 60% di efficienza!).
A parte il caso estremo della ZOE, comunque, normalmente i caricabatteria dei principali veicoli sono fatti per funzionare a 3,3 kW o giù di lì. A potenze più basse il rendimento cala un po' anche se non in maniera esagerata.
0
voti
richiurci ha scritto:PS: secondo me possono bastare i 3 kW con un auto normale, basterebbe che tutte prevedessero una ricarica notturna lenta (1,5-2,5kW max).
Io intendevo un'opzione prevista dal costruttore, e quindi con efficienza pari o superiore a quella della ricarica veloce....
Sembra che tutti debbano farci 300 km al giorno, mentre per ora l'obiettivo più concreto è la diffusione di utilitarie, per percorrenze giornaliere di 20-40km raggiungibilissime con ricarica lenta, e senza cambiare contratto.
Io faccio così e spero di essere, nel mio piccolo, da esempio.
Per iniziare l'infrastruttura attuale può bastare, la mancata diffusione è innanzituto il costo di acquisto e la mancanza di incentivi seri in Itali, e poi i pregiudizi.
Quanti ne conoscete che non hanno comprato l'auto elettrica perché dovevano cambiare il contratto da 3 kW? Io ne conosco diversi che hanno cambiato contratto senza avere l'auto elettrica, e neanche uno scooter!
2
voti
richiurci ha scritto:Io intendevo un'opzione prevista dal costruttore, e quindi con efficienza pari o superiore a quella della ricarica veloce....
Normalmente... la ricarica lenta a 3 kW è già considerata molto lenta. Non vedo da parte dei costruttori di automobili l'interesse ad "ottimizzare" una ricarica ancora più lenta. Si tratta di una potenza del tutto compatibile con gli impianti domestici europei. Inferiore, per esempio, a quella di una comune cucina elettrica. Comunque, tramite il segnale PWM, la maggior parte delle automobili elettriche carica a potenze anche minori, perdendo un po' in efficienza ma in modo accettabile.
Quanti ne conoscete che non hanno comprato l'auto elettrica perché dovevano cambiare il contratto da 3 kW?
E' una difficoltà che si aggiunge alle altre. Avendo l'occasione di raccontare i veicoli elettrici ai neofiti, quando spiego che una ricarica "lenta" corrisponde ad una potenza di circa 3 kW, anche qualcosa di più, il commento che viene fatto è: "ohhh, 3 kili, l'intero contatore solo per l'auto elettrica, ma è tantissimo".
0
voti
Economicamente parlando, converebbe usare l'auto elettrica e ricaricare lentamente il pacco batterie tutte le sere, oppure la classica auto con motore a gasolio o benzina di ultima generazione? Cioè ipotizzando di usare l'auto per una percorrenza media giornaliera di 25 km, costerebbe meno la benzina o la corrente elettrica?
2
voti
Non è un problema di potenze elettriche, rendimenti e prese non standard .... semplicemente i VE NON sono convenienti !
Sono più cari delle corrispondenti auto a combustione, hanno minori prestazioni (velocità ed autonomia) e costi di manutenzione superiori (batteria) ... quindi, alla fine ... chi te lo fa fare ?
Animo "verde" ? .... Non basta !
Servirebbe un significativo intervento "politico" per motivare il mercato; poi, col tempo, i costruttori risolveranno i problemi tecnici (il principale è la batteria) ed infine arriverranno anche gli acquirenti, quelli veri.
Nessuno però vuole che questo accada troppo in fretta ... le grandi case automobilistiche non sono pronte ad una conversione rapida.
DPGiudice
Sono più cari delle corrispondenti auto a combustione, hanno minori prestazioni (velocità ed autonomia) e costi di manutenzione superiori (batteria) ... quindi, alla fine ... chi te lo fa fare ?
Animo "verde" ? .... Non basta !
Servirebbe un significativo intervento "politico" per motivare il mercato; poi, col tempo, i costruttori risolveranno i problemi tecnici (il principale è la batteria) ed infine arriverranno anche gli acquirenti, quelli veri.
Nessuno però vuole che questo accada troppo in fretta ... le grandi case automobilistiche non sono pronte ad una conversione rapida.
DPGiudice
-

GiudiceDiPace
587 5 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito