Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino o PIC micro?

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

1
voti

[21] Re: Arduino o PIC micro?

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 4 set 2014, 13:46

Non trascurare gli AVR, anch'essi sono dei buoni micro, sono anche facili da programmare (come codice intendo) oltre a questo la dev board arduino la puoi usare, l unica cosa gia pronta che trovi è il bootloader, che appena raggiungi ottimi livelli di programmazione puoi realizzarne uno tu, ma del resto stai usando gli avr allo stato puro (se usi l atmel studio) l inconveniente da me descritto puoi benissimo aggirarlo se usi le board con il socket per il micro... i PIC vorrei impararli anche io, ma sinceramente ancora mi sento troppo scarso per cambiare piattaforma... aspetto di arrivare ad un buon livello prima di cambiare... come per gli atmel esistono le board arduino, per i PIC esiste la board pierin sviluppata da TardoFreak... tutto sta a te decidere, il mio vonsiglio è questo: guardati degli spezzoni di codice degli avr e dei PIC, e vedi con quali ti trovi a tuo agio, successivamente procedi con l acquisto e inizi a studiarli...
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Arduino o PIC micro?

Messaggioda Foto Utentefranx » 4 set 2014, 13:48

Inizia con Arduino e il suo Wiring e poi passi a "programmarlo" in C.
Foto Utentefranx
465 3 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Arduino o PIC micro?

Messaggioda Foto Utentegiovannispina » 4 set 2014, 13:59

TardoFreak ha scritto:Non è esatto,
Con il PicKit 3 programmi TUTTI i PIC dal 10 al 32.

Giusto, non lo sapevo. :)
Foto Utentegiovannispina
126 1 3

2
voti

[24] Re: Arduino o PIC micro?

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 4 set 2014, 14:24

franx ha scritto:Inizia con Arduino e il suo Wiring e poi passi a "programmarlo" in C.

Forse è sfuggito il messagio per niente velato, anzi estremamente ESPILICTO: suggerimenti e consigli non motivati non sono utili. Possono andare bene per il bar sport, non per EY. "[#]"
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[25] Re: Arduino o PIC micro?

Messaggioda Foto Utentefranx » 4 set 2014, 14:50

TardoFreak ha scritto:non per EY

Va bene Ok...ma cerchiamo di mantenere la calma, sopratutto senza gridare, grazie :D

Forse sbagliando, mi era sembrato di interpretare una domanda di un utente che si voleva affacciare al mondo dei microcontrollori: io gli suggerisco di comprarsi una scheda Arduino (modello "Uno" specifico), di iniziare a "programmarla" con il "suo" linguaggio Wiring e poi passare al linguaggio C.

Motivazione:
1) upload del file oggetto senza necessità della programmazione fisica del chip grazie al bootloader (ma questo è possibile anche con i PIC) il che è un grosso vantaggio per i novizi
2) successivamente puoi sempre mettere un nuovo ATmega e programmarlo con un programmatore esterno.
3) architettura degli AVR ottimizzata per il linguaggio C (sembra che i PIC ci siano arrivati qualche mese fa)
4) compilatore gratuito e multipiattaforma senza limitazioni (avr-gcc/avr-libc)
5) linguaggio assembly degli AVR sicuramente più lineare e semplice dei PIC (se proprio vorrà dedicarsi all'asm)
6) hai una certa "scalabilità": inizio a usare una scheda con il "suo" linguaggio" se voglio/quando voglio passo al C (o anche ad altri linguaggi)
7) Arduino - con buona pace di qualcuno - è uno standard e sta dettando standard: se non fai una scheda di espansione in formato Arduino compatibile non se la fila nessuno. Un motivo ci sarà.

Salute a tutti O_/
Foto Utentefranx
465 3 10
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[26] Re: Arduino o PIC micro?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 set 2014, 14:56

Ciao Foto Utentemax1971, aggiungo anch'io il mio parere, col rischio d'essere ripetitivo, a quanti hanno già, anche in modo chiaro, dato una risposta.
Questo ...
max1971 ha scritto:il PIC micro oppure l'Arduino
... già non mi pare un buon punto di partenza, per quanto riguarda il contenuto, mentre faccio salvo e meritorio il proposito.
Non esiste infatti un dualismo PIC/Arduino anche perché sono "cose" differenti.
Una comparazione la puoi fare tra "cose" dello stesso genere; così puoi confrontare un microcontrollore di una casa produttrice con quello di un'altra e, inoltre, sarebbe anche più obiettiva tra "contendenti" dello stesso "peso" (cioè tra chip a 8 bits, perché tra uno a 8 bits ed un altro a 32 bits non avrebbe senso) altrimenti, passami la similitudine, è come se tu facessi salire sul ring un peso "leggero" contro un peso "massimo".
Se il tuo proposito è studiare (cioè "studiare" la microelettronica) allora forse vale l'impegno di prodigarsi nell'approcciare ed approfondire un microcontrollore ( a 8 bits, e allora orienti la scelta verso un produttore di silicio che sia Atmel piuttosto che Microchip, ST ... non è al momento fondamentale).
Se invece ti vuoi dedicare a livello di hobby e divertirti concretizzando, in un tempo relativamente breve, una idea o un progetto tra i tanti già in essere e recuperabili dalla community tramite la rete, allora, penso, possa andare bene una board come Arduino.
Insomma è "fondamentale" che tu abbia chiari i tuoi obiettivi ed i tuoi interessi; non tanto perché poi non sia possibile cambiare, tutt'altro, ma per iniziare nel modo migliore.
Oltre alle considerazioni relative a quello che tu immagini, penso sia da tenere presente anche il tuo livello di autonomia nell'ambito dell'elettronica, anche a livello pratico.
Questo perché se non hai un pochino di confidenza con l'impiego di "protoboard", "millefori" e componentistica varia, potresti trovarti nella condizione di sovrapporre alle inerzie dello studio del microcontrollore anche quelle derivanti dalla necessità di strutturare un minimo di hardware intorno al chip stesso.
Però, in tal caso, potresti tentare una via di mezzo ovvero, scegliere un tipo di microcontrollore ed avvalerti di una board che ti renda agevole l'approccio (potrebbe essere necessario anche procurarsi un programmatore/debugger, come per esempio, per citarne uno già qui nominato, il PicKit3 per i PIC).
Nessuna scelta è migliore di un'altra ma lo diventa in funzione dei tuoi intenti.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Arduino o PIC micro?

Messaggioda Foto Utentefranx » 4 set 2014, 15:13

WALTERmwp ha scritto: Insomma è "fondamentale" che tu abbia chiari i tuoi obiettivi ed i tuoi interessi; non tanto perché poi non sia possibile cambiare, tutt'altro, ma per iniziare nel modo migliore.

Io penso che spesso gli interessi e gli obiettivi non siano affatto chiari all'inizio, ma vengono successivamente.

Mi spiego. Mi affaccio al mondo dei micro con Arduino: ci gioco, mi diverto, vedo che effettivamente è il mondo che fa per me, mi appassiona, ok decido di approfondire: passo al linguaggio C.

Non ho altro da fare che riprendere la scheda Arduino (micro, nano, quello che più mi piace, meglio se quella per breadboard) ci mando sopra codice scritto in C (con un compilatore totalmente gratuito, sottolineiamo).

Voglio approfondire l'architettura del microcontrollore? Il C andrebbe già bene, ma se proprio voglio scendere giù nei dettagli l'assembly AVR non mi sembra proprio quella mazzata in fronte del PIC: certo, fino a qualche anno fa c'erano solo il 16F84 e i gli ottimi tutorial di Tanzilli...

Ma il vantaggio di Arduino è soprattutto il suo ecosistema: le board di espansione sono compatibili dappertutto, ST Nucleo tanto per fare un nome, si cresce e non si butta niente.

Salute a tutti O_/
Foto Utentefranx
465 3 10
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[28] Re: Arduino o PIC micro?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 set 2014, 16:19

Ciao Foto Utentefranx, sono punti di vista personali e del tutto legittimi.
Però, il fatto di cambiare prospettive, in seguito, non significa che le precedenti non fossero basate su convinzioni.
Inizi con un approccio poi, come hai scritto tu in altro modo, ti scopri nella situazione di voler soddisfare altre conoscenze.
Quasi "border OT" : nel dettaglio, però, visto che altri leggono il thread e potrebbero essere fuorviati, lo "approfondimento" su un hardware (intendiamo basato su microcontrollore) lo attui forse studiando l'architettura e ricorrendo all'uso dell'assembly (assembler) con tanto di datasheet alla mano.
L'utilizzo del "C" (linguaggio ad alto livello) ti agevola ma ti porta su un piano di "astrazione", tale per cui, se non ne sei consapevole (alias, non hai un minimo di esperienza) potresti scrivere del codice senza renderti conto di quali potrebbero essere le "risposte" del microcontrollore.
Per quanto riguarda invece la fruizione di compilatori e o ambienti di sviluppo la questione probabilmente non si pone dato che molte case produttrici di chip mettono a disposizione gratuitamente i loro strumenti software se non, in alternativa, puoi scegliere anche quelli di "terze parti".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Arduino o PIC micro?

Messaggioda Foto Utentemax1971 » 4 set 2014, 16:21

Innanzitutto ringrazio a tutti per le risposte, e in particolare a franx e WALTERmwp per la precisa spiegazione.
Io pertanto non ho ancora deciso quale scegliere ma comunque penso che la scelta buona sia l'arduino, visto che in molti ne parlano bene sopratutto anche per la sua semplicità. :ok:
Vorrei chiarire un dubbio, ma con arduino c'è la possibilità di caricare gli atmega vergini e usare quest'ultimo su un altro circuito separato da arduino? come fa il pickit a programmare il PIC per usarlo su un circuito?
Foto Utentemax1971
37 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Arduino o PIC micro?

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 4 set 2014, 16:49

Premessa:
l'arduino di cui ne parlo bene è solo l'hardware, in quanto con qualche comando nel cmd compili e carichi il file hex, sopra, ho letto alcune delle tante risposte, quindi se dico qualcosa che è stata gia detta, o in qualche altro modo vada in conflitto perdonatemi, momentaneamente non ho molto tempo... come codice, non devi assolutamente far riferimento a quello che trovi nella rete, in quanto al 90% dei documenti usano librerie arduino. come gia detto prima (da me) gli arduini sono delle piattaforme che contengono un micro controllore della atmel, puoi benissimo mettere su il tuo codice ed esportare il micro facendolo lavorare stand-alone, a condizione che sia uno di quei micro estraibili, cioè: l' Atmega328P (DIP) e l' Atmega 168 (DIP), le altre board contengono micro SMD e non puoi estrarli (o almeno non conviene). per quanto riguarda la programmazione non devi mai fare riferimento alle lib arduino, in quanto non impari nulla, ma devi scriver tu tutto da 0 con l'atmel studio, poi lo compili e successivamente lo carichi con AVR dude... ora devo andare... se non ti è chiara qualcosa chiedu pure. se decidi di prendere board arduino, apri un topic, e sarò felice di aiutarti. (devi anche consultare il Datasheet)
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.