salve a tutti
ho un piccolo motore asincrono da 1hp alimentato monofase 220 quindi col suo condensatore di spunto e volevo sapere cosa succede se cambio il collegamento alla morsettiera ovvero ...
se non ho letto male su siti vari si fa il collegamento stella triangolo anche per il monofase .....
ma prima di provare volevo sapere quale delle due fa andare il motore piu o meno veloce .....
buona giornata e grazie
stella triangolo asincrono monofase ?
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
1
voti
le prime due configurazioni dell'immagine del link si riferiscono a motori asincroni trifasi con avvolgimenti 125/220 V, abbastanza rari credo; le seconde due immagini invece considerano i più comuni motori asincroni trifasi con avvolgimenti 220/380 V (230/400 V in realtà)
in ogni caso, si parla di motori asincroni trifase collegati per potere funzionare in monofase con condensatore, ma non c'è nessun avviamento stella triangolo e nessuna commutazione di velocità tramite modifica del collegamento, che va scelto, sia chiaro, esclusivamente in funzione della tensione di rete disponibile (230 V monofase nel tuo caso, credo)
saluti
in ogni caso, si parla di motori asincroni trifase collegati per potere funzionare in monofase con condensatore, ma non c'è nessun avviamento stella triangolo e nessuna commutazione di velocità tramite modifica del collegamento, che va scelto, sia chiaro, esclusivamente in funzione della tensione di rete disponibile (230 V monofase nel tuo caso, credo)
saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
molto gentile molto chiaro
grazie mille
p.s. e un' alternativa all inverter per ridurre i giri c è?
grazie mille
p.s. e un' alternativa all inverter per ridurre i giri c è?
0
voti
6 messaggi
• Pagina 1 di 1