Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore in classe B

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Amplificatore in classe B

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 5 set 2014, 11:57

brabus ha scritto:Io credo che tu non stia cercando un modo per dimensionare i componenti di un classe B, bensì una linea guida generale per la progettazione elettronica.

ho avuto la stessa impressione

brabus ha scritto:Comprendo bene il tuo stato, dopo aver sostenuto innumerevoli esami non si è mai messo le mani su qualcosa di pratico, è un cliché comune all'Università, ma la verità è questa: l'Università offre solamente gli strumenti per operare, poi devi essere tu a sporcarti le mani.

STRAQUOTO :ok: :ok:

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

1
voti

[12] Re: Amplificatore in classe B

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 5 set 2014, 11:58

brabus ha scritto:Comprendo bene il tuo stato, dopo aver sostenuto innumerevoli esami non si è mai messo le mani su qualcosa di pratico, è un cliché comune all'Università, ma la verità è questa: l'Università offre solamente gli strumenti per operare, poi devi essere tu a sporcarti le mani. Non c'è tempo per provare tutto; certo sarebbe bello, ma come diceva il mai abbastanza lodato Luigi Malesani: "per studiare adeguatamente l'elettronica moderna, il percorso Universitario dovrebbe durare 30 anni, e alla fine si dovrebbe ricominciare comunque daccapo (o quasi)". :-)
Vedrai che dopo aver assemblato qualche circuito, dimensionandolo per bene e verificando le forme d'onda all'oscilloscopio, le cose saranno molto più chiare.
Ma soprattutto, vedrai che alla fine del tuo percorso di studi, il funzionamento di molti circuiti ti sarà chiarissimo a colpo d'occhio, pur senza mai averli dimensionati e assemblati. :ok:

... e comunque continuerà ad avverarsi il paradosso dell'ingegnere elettronico che non sa riparare la radio della morosa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ti ricorda qualcosa Foto Utentebrabus?
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[13] Re: Amplificatore in classe B

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 5 set 2014, 12:02

emacar ha scritto:Non ho scritto bene dicendo che le due resistenze servono ad eliminare (dipendenza dalla temperatura a parte) la distorsione da crossover?

Non le due che ha disegnato lui. Ne puoi mettere altre due fra le due basi e l'ingresso, o due diodi per limitare (eliminare mai) la distorsione di cross over.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

4
voti

[14] Re: Amplificatore in classe B

Messaggioda Foto Utentebrabus » 5 set 2014, 12:03

emacar ha scritto:Non ho scritto bene dicendo che le due resistenze servono ad eliminare (dipendenza dalla temperatura a parte) la distorsione da crossover?

Infatti, le due resistenze non servono ad eliminare la distorsione da crossover.

EDIT: Vedo solo ora che obiuan, giustamente, lo ha già detto. :ok:

Per mitigare la distorsione da crossover devi proprio entrare in classe AB, introducendo una corrente di polarizzazione nel totem d'uscita.
Per ottenere questo effetto, bisogna necessariamente scollegare le basi fra loro, introducendo un ramo di (appunto) polarizzazione:

Il circuito mostrato è solo un esempio, NON MONTATELO! :-)
Può, e deve, essere migliorato in innumerevoli aspetti.
Certo, ora si ragiona, è un classe AB, la corrente di polarizzazione si può fissare a spanne col trimmer Rp, ma ecco che subentrano i problemi di dipendenza dalla temperatura (e di stabilità termica) anticipati da emacar.

Per approfondimenti, direi che una bella lettura del Douglas Self (mi pare che il primo si chiami "Self on Audio", ma ce ne sono molti altri) è indispensabile. Gran libro, piuttosto breve ma intenso, si trova con grande facilità.
In biblioteca al DEI di Padova ce l'hanno, insieme a molti altri.

Se vogliamo esagerare, prendiamo il Bob Cordell, grande opera di riferimento. :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Amplificatore in classe B

Messaggioda Foto Utenteemacar » 5 set 2014, 12:07

emacar ha scritto: Le resistenze invece per polarizzare i transistor di poco al di sopra del cut-off in modo da eliminare la distorsione di crossover (anche se ne avrei aggiunta un'altra).

Erroneamente pensavo che potesse funzionare anche non aggiungendo la terza resistenza in mezzo, grazie per il chiarimento. Foto Utentebrabus come mai dici di non montarlo? Modifica per da dipendenza dalla temperatura a parte.
Foto Utenteemacar
156 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[16] Re: Amplificatore in classe B

Messaggioda Foto Utentebrabus » 5 set 2014, 12:15

Perché poi lo si monta, lo si prova, funziona per due minuti due, e poi va in fumo. Col risultato di far perdere $ e pazienza a chi lo prova, oltre a far svanire l'interesse per l'indagine successiva. :-)

Più che di dipendenza dalla temperatura, il problema è proprio la stabilità termica: appena si scalda, la corrente di polarizzazione cresce (fisica del BJT, storia lunga), scaldandolo ancor di più, innescando (potenzialmente) un loop autodistruttivo.

Per carità, con un po' di fortuna lo si può anche tenere così ed averlo stabile, ma purtroppo, ahinoi, la fortuna ha il brutto vizio di non esistere affatto.
Più che di "fortuna", in questi casi è meglio parlare di progettazione, evitando accuratamente di lasciare le cose al caso. :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Amplificatore in classe B

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 5 set 2014, 13:47

Torno solo ora su questa discussione, dato che sono un po' indaffarato.
Purtroppo non mi è possibile condensare nelle poche righe di un post la tematica riguardante il progetto di stadi amplificatori in classe AB e relativi driver in poche righe.

Praticamente mi sono accorto che a questo punto mi conviene stendere un articolo completo, esattamente come feci a suo tempo con quello riguardante il calcolo della polarizzazione di un CE.

Come già anticipato da Foto Utentebrabus, Foto Utenteobiuan e altri, purtroppo tale argomento non è banale. Le variabili in gioco sono tantissime, e una trattazione esaustiva, che metta in grado di progettare un amplificatore realmente funzionante, non si trova più nei libri di testo classici, a parte qualche accenno en passant.

Anche qui entra in gioco l'esperienza e la pratica pregressa. Nozioni accumulate in anni di pratica e soprattutto lo studio di circuiti basilari quando realmente ancora si lavorava a componenti discreti. In pratica gli anni 70-80 del secolo scorso.

Io stesso dovetti approfondire per conto mio il progetto di stadi finali di potenza, mettendo assieme tutte le nozioni apprese da svariati libri, pubblicazioni e bollettini. Internet allora non esisteva.

Ore e ore di pratica in lab, correlando le previsioni teoriche con i risultati pratici (e SPICE era un lusso per pochi fortunati). Nulla di complicato alla fine. Ma all'inizio sì, perché anche in questo caso non esiste un metodo univoco né rigoroso per giungere al risultato. Il progetto rispecchia anche l'abilità, l'intuito e l'esperienza del progettista stesso.

Avete fatto caso di quante centinaia di varianti esistono dei finali in classe AB? Dal più semplice al più sofisticato. Il principio base di funzionamento è sempre lo stesso, ovvio.
Ma le varianti, le aggiunte, i "ritocchi", sono quelli che fanno la differenza. E spesso il progettista si porta i suoi segreti... nella tomba. Al massimo resta un bellissimo schema elettrico, e tutti quanti noi a grattarci la testa chiedendoci perché ha fatto così e cosà.. :-)

In pratica il progetto di stadi finali di potenza audio (ma anche no) è un'arte che sta scomparendo. Potrebbe benissimo venire insegnata a scuola, ma manca il tempo: l'elettronica, anche solo quella analogica, è divenuta troppo ma troppo vasta per poter essere compressa nei canonici semestri o anni di scuola/università.

Vorrà dire quindi che mi metterò a scribacchiare un altro articolo. Questa volta sul progetto della rete di polarizzazione di un finale (basico! :!: ) in classe AB. Basandomi sulla mia esperienza accumulata. Giusto per tenermi in esercizio, ecco :D .

Abbiate solo un po' di pazienza. Non è cosa che si scrive in 2 giorni :-|
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Amplificatore in classe B

Messaggioda Foto Utenteemacar » 5 set 2014, 15:44

banjoman ha scritto:Vorrà dire quindi che mi metterò a scribacchiare un altro articolo. Questa volta sul progetto della rete di polarizzazione di un finale (basico! :!: ) in classe AB.

Attendiamo con ansia.. :ok:
Foto Utenteemacar
156 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Amplificatore in classe B

Messaggioda Foto UtenteAndy85 » 5 set 2014, 18:55

Si, vi do ragione. Cerco proprio una guida per la progettazione di amplificatori in classe A, B, AB..

Attenderò con ansia l'articolo di Foto Utentebanjoman :D
Foto UtenteAndy85
15 4

Precedente

Torna a Elettronica generale