Mosfet: cos'è e come lo scelgo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ragazzi scusatemi, mi rendo conto della banalità della mia domanda ma purtroppo il mio livello di conoscenze nel campo dell'elettronica è molto basso. Come da titolo vorrei sapere che funzione ha un mosfet in un circuito in continua. Per esempio, avevo visto un mosfet da 55 Ampere e 60 volt , che significa? Sopporta al massimo 55 Ampere e 60 volt? Innalza un flusso elettrico a 55 Ampere e 60 volt? Come mai vengono indicati anche con un valore resistivo? Devono dissipare anche corrente??
0
voti
immagino di sapere a cosa ti serve...
forse meglio popstare un tipico data-sheet, comunque per applicazioni molto semplici la I è la max I che può circolare nel FET ipotizzando una CORRETTA gestione termica (radiatore).
La Rds è la resistenza che oppone il canale con LED in conduzione (se ben pilotato), è importante per valutare il calore che dovrà dissipare ecc ecc
forse meglio popstare un tipico data-sheet, comunque per applicazioni molto semplici la I è la max I che può circolare nel FET ipotizzando una CORRETTA gestione termica (radiatore).
La Rds è la resistenza che oppone il canale con LED in conduzione (se ben pilotato), è importante per valutare il calore che dovrà dissipare ecc ecc
0
voti
il mosfet a differenza di un transistore ha una elevatissima resistenza di gate( il transistore ha una base) e praticamente si pilota in tensione.
55 A è la massima corrente sopportabile.
60 V è la massima tensione alla quale lo si puo far lavorare.
poi avrà una massima potenza dissipabile ecc. ecc. ogni mosfet ha le sue caratteristiche.
55 A è la massima corrente sopportabile.
60 V è la massima tensione alla quale lo si puo far lavorare.
poi avrà una massima potenza dissipabile ecc. ecc. ogni mosfet ha le sue caratteristiche.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1