Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mixer con ingresso Line e ingresso Mic Professionale!

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Mixer con ingresso Line e ingresso Mic Professionale!

Messaggioda Foto UtenteIENA94 » 27 ago 2014, 14:29

Salve ragazzi, Vi espongo il mio problema
Allora sto costruendo una cassa amplificata con box in legno ecc.. si tratta di un tre vie e tutti e tre gli artoparlanti anno un amplificatore separato, due ampli da 100w per tw w Mr con TDA7294, ed un ampli in bridge sempre con TDA 7294 per il woofer da 150/ 170w!
Adesso vorrei mettere oltre all'ingresso line un ingresso mic, essendo che la cassa ha singola entrata, cioè MONO Sapete dirmi come fare?
collegherò i MIC professionali, come AKG o SHURE, e in line ci saranno ingressi di tutti i tipi che potranno andare da telefoni a PC a lettori MP3! :?: :?: :?: O_/ O_/
Foto UtenteIENA94
0 2

0
voti

[2] Re: Mixer con ingresso Line e ingresso Mic Professionale!

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 27 ago 2014, 15:58

Non mi torna qualcosa, parli di una cassa multiamplificata, quindi "mono". Se vuoi collegare un microfono, mettilo mono all'ingresso segnale comune alla triamplificazione.
Poni solo attenzione a che preamplificazione (ed eventuale equalizzazione) necessita il microfono specifico che vuoi utilizzare ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Mixer con ingresso Line e ingresso Mic Professionale!

Messaggioda Foto UtenteIENA94 » 27 ago 2014, 16:09

Allora mi spiego, hai presente le casse amplificate?
anno un ingresso line e uno Mic, con due potenziometri uno volume mic e uno Line!
Io vorrei due ingressi, uno line e uno mic con due potenziometri differenti e una singola uscita.. ne ho provati tanti ma tutti non fanno al caso mio perche ho pruducono rumore o il mic si sente basso.
potete darmi una mano? =P~
Foto UtenteIENA94
0 2

0
voti

[4] Re: Mixer con ingresso Line e ingresso Mic Professionale!

Messaggioda Foto UtenteIENA94 » 27 ago 2014, 19:14

Ragazzi qualcuno che mi aiuta?
vi espongo meglio il mio problema, allora: devo mandare un ingresso musica e un ingresso microfono ad una singola entrata di un ampli, visto che il mic necessita di preamplificatore dovrei fare un circuito che intanto preamplifichi il mic e che miscleli i due segnali per avere una singola uscita.. con potenziometri separati per regolare il volume dei due ingressi..
Se poi si potrebbe amplificare anche il segnale musica ed implementarlo al circuito sarebbe un ottima cosa :lol: :lol: :lol: :lol:
Grazie in anticipo :mrgreen:
Foto UtenteIENA94
0 2

0
voti

[5] Re: Mixer con ingresso Line e ingresso Mic Professionale!

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 27 ago 2014, 20:28

Se eviti di sollecitare le risposte, probabilmente ne otterrai di più.

Le casse attive non sono tutte uguali, non esistono solo quelle descritte da te. Quelle sono quelle dedicate, ad esempio, al karaoke oppure per annunci tra un brano musicale ed un altro.
Quel che ti serve si chiama mixer a due canali ed in rete non mancano certo gli esempi di circuiti ;-)

Se poi si potesse amplificare anche il segnale musica ed implementarlo al circuito sarebbe un ottima cosa
qui invece non ho capito cosa intendi, non è pacifico che il sistema debba riprodurre anche la musica?
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Mixer con ingresso Line e ingresso Mic Professionale!

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 27 ago 2014, 23:40

Amplificare un segnale "musica" o un segnale "voce" è assolutamente indifferente in quanto, come dovresti sapere, un amplificatore non fa altro che (idealmente) prendere un segnale di una certa "dimensione" (leggi: dinamica, quindi estensione di valori di tensione) e frequenza e lo "trasforma" in un altro che proporzionalmente avrà stessa frequenza ma ampiezza più elevata [estremamente semplificato e solo in caso ideale, ma ho reso l'idea]. Per tale motivo non cambia nulla cosa il segnale trasporta (voce, musica, karaoke ecc) bensì come e con ciò intendo le caratteristiche che ha.

Un segnale di linea arriva solitamente arriva con una ampiezza di +4dBu e quello microfonico a -10dbU con tensioni nell'ordine delle decine di millivolt (quelle di linea vanno di conseguenza) inoltre i segnali di linea possono arrivare in alta impedenza (chitarre elettriche ad esempio) quelli microfonici in linea di massima sono in bassa impedenza (centinaia di Ω per i microfoni dinamici).

Insomma.... cerca un circuito di un mixer a 2 canali e sarai in grado di costruire 2 canali entrambi con ingresso linea/mic e scegliere quale vuoi usare di volta in volta.

Attenzione che se intendi usare gli XLR come connettori in ingresso, essi portano un segnale bilanciato che o te ne sbatti e lo sbilanci (con tutti i disturbi del caso) oppure devi trattarlo come bilanciato.
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Mixer con ingresso Line e ingresso Mic Professionale!

Messaggioda Foto UtenteIENA94 » 28 ago 2014, 11:37

Grazie per le risposte, comunque non userò XLR ma i comunissimi connettori jack mono per microfoni e RCA per audio! ma potete farmi uno schema spiegandomi? perché non capisco come dovrei fare.
Allora come faccio circuitalmente ad prelevare due segnali, amplificarli entrambi, e farne uscire uno solo con tutti gli accorgimenti e senza rumore? #-o #-o #-o #-o
Foto UtenteIENA94
0 2

1
voti

[8] Re: Mixer con ingresso Line e ingresso Mic Professionale!

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 5 set 2014, 14:23

direi che questo è il sistema più semplice: l'ingresso per la musica non è amplificato e ha un'impedenza di 10kohm, quello del microfono è amplificato di circa 30dB e ha un'impedenza che varia tra 1,5kohm e 4,7kohm a seconda di come è regolato il relativo volume, inoltre ha un grezzissimo filtro passa-alto anti-pop che intervene quando il volume del microfono è regolato a volume alto (formato dal condensatore da 470n e la resistenza d'ingresso).
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

2
voti

[9] Re: Mixer con ingresso Line e ingresso Mic Professionale!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 set 2014, 14:58

:-) Quoto; comunque Foto UtenteIENA94, voler fare un mixer "professionale" e mettere un ingresso microfono sbilanciato (il comunissimo jack) è una corbelleria bella e buona. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Mixer con ingresso Line e ingresso Mic Professionale!

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 set 2014, 8:57

claudiocedrone ha scritto::-) Quoto; comunque Foto UtenteIENA94, voler fare un mixer "professionale" e mettere un ingresso microfono sbilanciato (il comunissimo jack) è una corbelleria bella e buona. O_/

effettivamente... diventa un po' meno professionale, Foto UtenteIENA94 dovrà evitare di collegare il microfono con cavi più lunghi di una decina di metri ;-)

comunque ho migliorato lo schema: così la frequenza di taglio del filtro passa-alto del microfono varia meno in funzione del volume, rimane intorno ai 125÷150Hz e l'impedenza d'ingresso varia tra 2k e 4kΩ

Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo