Ciao a tutti,
l'altro giorno dovevo dissaldare dei componenti per sostituirli, dato che le saldature non erano grosse ho deciso di usare la treccia (o calza in rame). Il problema è sorto quando lo stagno che doveva essere ormai nella treccia era ancora attaccato alla piazzola.
Ora mi chiedo, dato che la treccia che mi ha venduto il componentista è un po' vecchia; è possibile che sia "andata a male" come per gli alimenti? La pasta salda non funziona più?
Problemi treccia dissaldante
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
stefanob70 il 7 set 2014, 19:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Topic spostato nella sezione Costruzione, montaggio e riparazione
Motivazione: Topic spostato nella sezione Costruzione, montaggio e riparazione
0
voti
Probabilmente si ! Dopo un po' la pasta saldante evapora e la treccia di rame si secca ! In ogni caso io ti consiglio una pompetta dissaldatrice. io l'ho pagata 3euro e funziona benissimo
-

SuperEDO99
-2 2 - Messaggi: 49
0
voti
Arrow ha scritto:Grazie mille della risposta, bisogna che vado a protestare per la treccia scaduta!!!
Comunque alla fine ho fatto con la pompetta, pagata 2,50€ alla fiera dell' elettronica
Puoi comprare del flussante ed bagnare un poco la treccia prima di usarla, funzionerà bene anche se è un po vecchiotta. Occhio alle pompette dissaldanti a scatto, se non si è delicati, quando il supporto è di qualità non eccelsa e si indugia troppo col saldatore, a volte il contraccolpo dell'aspirastagno rovina le piazzole.
0
voti
Grazie della risposta, adesso proverò; anche se non credo che il flussante possa sostituire la pasta salda ;)
Per la pompetta ho già avuto queste traumatiche esperienze, piazzole che si staccano o si lacerano... brutti ricordi!!!
Per la pompetta ho già avuto queste traumatiche esperienze, piazzole che si staccano o si lacerano... brutti ricordi!!!
0
voti
Arrow ha scritto: ...non credo che il flussante possa sostituire la pasta salda...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Arrow ha scritto: intendevo quella nella treccia; non quella nel vasetto![]()
Funziona, funziona
Io addirittura uso della colofonia sciolta nell'alcol denaturato quando la treccia è un po' vecchia
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo