Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore toroidale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Trasformatore toroidale

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 set 2014, 23:23

Non saprei, fatti consigliare dal tuo amico. :D
Da quando hai iniziato questo thread hai sempre fatto di testa tua comprando un modulo che nessuno ti aveva consigliato, poi un diffusore non adatto che nessuno ti aveva detto di prendere ed ora te ne esci con i consigli di altri.
Mi chiedo perche' tu abbia chiesto aiuto al forum.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[42] Re: Trasformatore toroidale

Messaggioda Foto UtenteANGELO12 » 9 set 2014, 23:33

Purtroppo ho chiesto aiuto troppo tardi e quelle cose le avevo già prese e poi dovevo adattarmi al piccolo budget di cui disponevo. Ti ringrazio lo stesso per gli altri consigli utili. :ok:
Foto UtenteANGELO12
5 2

0
voti

[43] Re: Trasformatore toroidale

Messaggioda Foto Utenteedgar » 10 set 2014, 8:58

ANGELO12 ha scritto:Un amico mi ha consigliato di utilizzare un dissipatore termico in alluminio anodizzato. Non so. Potrebbe andare?

Il dissipatore non è un optional. Se prevedi di usare l'amplificatore ad alte potenze ti servirà bello grande.
Per il trasformatore: un 24+24 Vac per un'impedenza del carico di 4 Ohm è un po' alto, l'ideale sarebbe un 20/21V duale. Se l'hai già comprato da 24+24 non esagerare col volume. Il TDA7294 incorpora già diverse protezioni, come misura di sicurezza potresti mettere una ventola sul dissipatore ed una pastiglia termostatica da 80/90° a contatto col dissipatore e collegata al mute / standby. Quando la temperatura arriva alla soglia di scatto del termostato, l'amplificatore va in standby finché la temperatura non torna a valori più normali
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[44] Re: Trasformatore toroidale

Messaggioda Foto UtenteANGELO12 » 10 set 2014, 12:24

Grazie mille edgar!!! :ok:
Foto UtenteANGELO12
5 2

0
voti

[45] Re: Trasformatore toroidale

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 set 2014, 13:43

:-) Vista la tua inesperienza e il budget limitato mi sento di aggiungere una considerazione; se è per motivi di ingombro la adozione di un trasformatore toroidale è buona cosa, ma se non hai problemi in tal senso e tale scelta fosse per caso dovuta al fatto che hai letto da qualche parte (o ti hanno detto... ) che in ambito audio i toroidali sono migliori per questo o quel motivo (disturbi, etc.) sappi che non è precisamente così... nel senso che puoi tranquillamente usare un trasformatore di tipo "tradizionale" (a lamierini o addirittura con nucleo a "C") in quanto, a parità di caratteristiche elettriche, costa meno e funziona perfettamente lo stesso ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale