Salve a tutti.
Ho un cancello scorrevole CAME con scheda elettronica ZBX7. Ho cambiato il citofono (ho installato un videocitofono a due fili) e, dopo aver collegato i nuovi cavi per l'apertura mediante pulsante del citofono stesso, mi si è presentato il seguente problema: il cancello si muove a scatti prima in un senso e poi nell'altro (quasi sempre di 20/30 cm e raramente di 1/1,5 m circa) e lo fa di continuo. Sembra quasi che riceva continuamente degli impulsi di apertura/chiusura. Prima della sostituzione del citofono funzionava tutto benissimo.
Spiego nel dattaglio ciò che ho fatto nel sostituire il citofono:
1) il cancello si apriva con telecomando, con una chiave girata in una serratura oppure dal tasto del citofono;
2) leggendo la guida della scheda elettronica ho individuato sulla scheda i due contatti per il controllo dell'apertura (nel caso specifico 2 e 7);
3) a partire dai due contatti ho così individuato i fili provenienti dalla serratura e dal tasto di apertura sul citofono (quindi 4 fili); due di questi si uniscono in un solo filo e vanno al contatto n.ro 2 della scheda mentre gli altri due vanno entrambi (separatamente) sul contatto n.ro 7 della scheda;
4) a questo punto non ho fatto altro che prendere i due fili che partivano dal pulsante del vecchio citofono e collegarli al nuovo citofono come indicato nelle istruzioni del citofono.
Quando ho collegato l'alimentazione il cancello ha preso a funzionare come ho scritto prima e non ho risolto il problema neanche scollegando il citofono; il funzionamento a scatti non riesco ad eliminarlo neanche usando la chiave o il telecomando.
Ammettendo che io abbia sbagliato a collegare i fili (non so proprio dove potrei aver sbagliato ma se prima funziona ed ora no è evidente che sbaglio qualcosa) ciò che proprio non capisco è questo: come indicato nel manuale d'installazione, i morsetti 2 e 7 costituiscono il CONTATTO RADIO E/O PULSANTE PER COMANDO quindi mi aspetto che staccando tutti i fili dai contatti 2 e 7 il motore non possa ricevere più alcun impulso di apertura o chiusura invece continuo a sentire il tipico tic-tac (che credo sia dovuto ai relè) ed il cancello continua a muoversi a scatti un po' a destra e un po' a sinistra (ho anche provato a staccare l'antenna); l'unico modo di arrestare il funzionamento del cancello è staccare l'alimentazione.
Per assicurarmi che non siano le fotocellule a darmi problemi ho visto che coprendone una il cancello prende a muoversi sempre a scatti ma solo in apertura e, quindi, credo che funzionino correttamente.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi? Un grazie in anticipo a tutti
Cancello Came ZBX7 che si apre e chiude continuamente
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Da quello che descrivi è probabile che tu abbia bruciato l'ingresso del comando di open della centralina. A quell'ingresso bisogna collegare un contatto pulito (i capi di un pulsante o il contatto normalmente aperto di un relè), se tu ci hai mandato in qualche modo la tensione che dall'impianto citofonico comanda la serratura elettrica (normalmente un 12 V alternata), probabilmente hai rovinato la centralina. Prova a sostituirla e non ricollegarci i fili del comando da citofono come hai fatto questa volta.
L'errore che hai fatto è grossolano e chiunque abbia un po' di dimestichezza nel settore non lo avrebbe commesso, se non sei pratico è meglio che fai molta attenzione, puoi rompere le apparecchiature e procurare dei danni a te o ad altri.
L'errore che hai fatto è grossolano e chiunque abbia un po' di dimestichezza nel settore non lo avrebbe commesso, se non sei pratico è meglio che fai molta attenzione, puoi rompere le apparecchiature e procurare dei danni a te o ad altri.
0
voti
gleto ha scritto:4) a questo punto non ho fatto altro che prendere i due fili che partivano dal pulsante del vecchio citofono e collegarli al nuovo citofono come indicato nelle istruzioni del citofono.
da quanto ho capito io, questi due fili erano già posati in precedenza e collegati al pulsante (contatto pulito) del vecchio citofono
se nel videocitofono hai ricollegato i suddetti fili ad un pulsante N.A. libero da altri potenziali, il problema è da ricercare da qualche altra parte, magari in un collegamento erroneo durante il cablaggio del citofono
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
No, Attilio, in un sistema a due fili non esiste il contatto pulito per apertura da citofono, e normalmente non ci sono neppure nei sistemi a cinque fili, che nel caso dovrebbero diventare a sei fili, il metodo più semplice per interfacciare l'apertura del cancello automatico con il comando da un impianto citofonico è quello di sostituire su quest'ultimo la serratura con un relè ed usarne un contatto normalmente aperto per comandare la centrale del cancello automatico. Il fatto stesso che il richiedente abbia fatto menzione di un cavo che va alla serratura presuppone l'esistenza di una tensione indesiderata.
http://www.came.com/files/pdf/faq/ZBX7_IT.pdf
Gleto, che impianto videocitofonico hai installato ?
http://www.came.com/files/pdf/faq/ZBX7_IT.pdf
Gleto, che impianto videocitofonico hai installato ?
0
voti
mi riferivo ai pulsanti aggiuntivi presenti in quasi tutti i tipi di citofoni tradizionali, non a quelli dedicati all'apertura dell'elettroserratura
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Generalmente i contatti puliti nei sistemi bus li ottieni solo installando attuatori,oppure se sistemi decenti li potresti avere direttamente nel posto esterno.
E mi sa che hai fatto danni..,,.
-

elettroigor
2.063 1 5 12 - Expert free
0
voti
Cox ha scritto:Da quello che descrivi è probabile che tu abbia bruciato l'ingresso del comando di open della centralina. A quell'ingresso bisogna collegare un contatto pulito (i capi di un pulsante o il contatto normalmente aperto di un relè), se tu ci hai mandato in qualche modo la tensione che dall'impianto citofonico comanda la serratura elettrica (normalmente un 12 V alternata), probabilmente hai rovinato la centralina. Prova a sostituirla e non ricollegarci i fili del comando da citofono come hai fatto questa volta.
Innanzitutto grazie a tutti del tempo fin qui dedicatomi.
Ricostruisco meglio il tutto perché non sono stato molto preciso: non potendo passare altri fili ho sfruttato due dei sette fili del vecchio citofono; la scelta è caduta sui due fili che partendo dal tasto per l'apertura del cancello che si trovava sul vecchio citofono arrivavano sull'ingresso del comando di open della centralina (insieme ai due fili che arrivano dalla serratura nella maniera che ho descritto in precedenza).
Per essere sicuro di aver trovato proprio i capi giusti li ho scollegati e ci ho collegato una lampadina. Visto che non avevo il tempo per collegare subito il videocitofono, ho ricollegato tutto come prima cioè ho riattaccato il tasto del vecchio citofono(penso di non aver fatto errori nel ricollegare i fili perché li avevo anche legati insieme con del nastro proprio per non rischiare di non riconoscerli). Quando ho riattaccato la corrente il cancello ha preso a funzionare nel modo descritto. Quindi il danno non l'ho fatto cercando di pilotare direttamente il cancello con il tasto presente sul videocitofono (si tratta di un Bticino ma ora non ho modo di vedere il modello esatto).
Per quanto riguarda poi il collegamento del videocitofono al cancello, è stato il dipendente del Leroy Merlin a dirmi che mi bastava collegare l'uscita per il controllo del cancello lì dove si attaccano i cavi che partono dalla serratura; proprio perché non volevo fare danni gli avevo chiesto se rischiavo qualcosa e mi aveva assicurato che alle brutte il cancello non avrebbe funzionato.
1
voti
elettroigor ha scritto:Generalmente i contatti puliti nei sistemi bus li ottieni solo installando attuatori,oppure se sistemi decenti li potresti avere direttamente nel posto esterno.
Per contatto pulito credo intendiate due fili che da un lato sono collegati ad un pulsante e dall'altro ai contatti su cui si vuole agire. Se è così allora penso che il vecchio citofono fosse collegato proprio così al cancello visto che non c'era nulla tra il pulsante ed i morsetti 2-7 della scheda.
0
voti
Ciao
gleto, mi aggiungo ai commenti presenti senza poter scrivere nulla di più in termini propositivi considerando le informazioni che hai messo a disposizione.
Purtroppo mi sono parse un pochino contraddittorie (certamente in modo involontario da parte tua).
Nel Post [1] hai scritto ...
Cosa hai fatto con la "lampadina" poi non è chiaro (anche se si possono immaginare una paio di cose ...).
Con queste indicazioni non è facile trovare causa ed effetto però, come ti ha scritto
Cox, è probabile tu abbia danneggiato l'ingresso della scheda.
Per questo ...
Se, invece di usare un pezzo di filo, prendi un semplice pulsante con alle estremità due fili e questi li colleghi ai medesimi morsetti, una volta che premi e tieni premuto il pulsante realizzi un contatto pulito.
Se si andasse a misurare (su una scheda "sana") probabilmente si potrebbe rilevare un livello di tensione sul morsetto 2 o 7; con il contatto pulito (con la sua chiusura) agiresti in modo tale da "portare" il livello di tensione dal morsetto 2 al 7 o viceversa.
Di fatto, così facendo, non trasferisci, dall'esterno verso la centralina nessuna tensione/corrente di alcun tipo;
il "sospetto" è che invece tu abbia fatto questo, pregiudicando la condizione della scheda.
Saluti
Purtroppo mi sono parse un pochino contraddittorie (certamente in modo involontario da parte tua).
Nel Post [1] hai scritto ...
... quindi hai dato alimentazione (al cancello ma non al citofono ? - (nota 1) ) ... poi nel Post [8] ...gleto ha scritto:4) a questo punto non ho fatto altro che prendere i due fili che partivano dal pulsante del vecchio citofono e collegarli al nuovo citofono come indicato nelle istruzioni del citofono.
... per cui ancora non ho capito se hai provato o meno a dare un impulso (comando) di apertura (o chiusura) alla centralina del cancello tramite il pulsante del nuovo citofono (videocitofono).gleto ha scritto:Per essere sicuro di aver trovato proprio i capi giusti li ho scollegati e ci ho collegato una lampadina. Visto che non avevo il tempo per collegare subito il videocitofono, ho ricollegato tutto come prima cioè ho riattaccato il tasto del vecchio citofono
Cosa hai fatto con la "lampadina" poi non è chiaro (anche se si possono immaginare una paio di cose ...).
Con queste indicazioni non è facile trovare causa ed effetto però, come ti ha scritto
Per questo ...
... immagina che ai morsetti 2 e 7 sopracitati non vi sia collegato nulla: bene, se tu prendi un pezzo di filo spelato alle due estremità e, con questo, metti in contatto tra loro il morsetto 2 e il morsetto 7 simuli l'azione di un contatto pulito.gleto ha scritto:Per contatto pulito credo intendiate due fili che da un lato sono collegati ad un pulsante e dall'altro ai contatti su cui si vuole agire
Se, invece di usare un pezzo di filo, prendi un semplice pulsante con alle estremità due fili e questi li colleghi ai medesimi morsetti, una volta che premi e tieni premuto il pulsante realizzi un contatto pulito.
Se si andasse a misurare (su una scheda "sana") probabilmente si potrebbe rilevare un livello di tensione sul morsetto 2 o 7; con il contatto pulito (con la sua chiusura) agiresti in modo tale da "portare" il livello di tensione dal morsetto 2 al 7 o viceversa.
Di fatto, così facendo, non trasferisci, dall'esterno verso la centralina nessuna tensione/corrente di alcun tipo;
il "sospetto" è che invece tu abbia fatto questo, pregiudicando la condizione della scheda.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2