Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contatore e quadro a distanza < di 3mt

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[41] Re: Contatore e quadro a distanza < di 3mt

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 8 set 2014, 14:21

Scusate ma più ci penso e più mi fa incaxxare sta cosa...so che farei prima a farlo sostituire a mie spese e lasciar perdere ma proprio non mi va che giochino ancora sporco così, andando sull'ecnomonico e non a norma sulla mia sicurezza.
A questo punto vorrei dirgli che hanno fatto male il lavoro e sostituirlo..solo che non capendoci niente non vorrei passare da idiota..quel mt45 che vedo scritto sull'interruttore indica che è 4,5ka?
Mi confermate che sono obbligati a sostituirlo perché non è a norma?
Grazie mille!

Non vorrei espormi e poi sentirmi dire "guarda che non è così.."
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[42] Re: Contatore e quadro a distanza < di 3mt

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 8 set 2014, 14:54

littlesaint ha scritto:Mi confermate che sono obbligati a sostituirlo perché non è a norma?

Confermo quanto già detto. La CEI 021 (al capo 5.1.3) fissa in 6 kA il valore della corrente di corto circuito al punto di consegna di una alimentazione monofase. Se nella dichiarazione di conformità che l'installatore dovrà rilasciare affermerà di aver rispettato le norme vigenti di fatto la dichiarazione non si potrà considerare corretta.
Il valore della corrente di corto circuito sopportabile dall'interruttore è quella riportata nel rettangolino, nel tuo caso appunto 4500 A.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[43] Re: Contatore e quadro a distanza < di 3mt

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 set 2014, 17:07

Se l'installatore non ti ha ancora rilasciato la DICO lo chiami e gli dici di sostituirlo con uno da 6KA e se fa orecchie da mercante gli mandi una lettera raccomandata. Se invece ha già rilasciato la DICO lo puoi sempre chiamare dicendogli di rimediare perché ha redatto una DICO mendace.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Contatore e quadro a distanza < di 3mt

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 set 2014, 20:43

premessa: un magnetotermico bipolare da 32 A con potere di interruzione di 6 kA, sebbene più costoso di quello che ti hanno montato non dovrebbe comportare il fallimento del tuo installatore, tra l'altro se rimane su quel marchio, risparmia anche qualcosa, però..

aprendo la CEI 0-21 citata da Foto Utentepaolo a m leggo testualmente a pag. 7: [...] La presente Norma si applica alle nuove connessioni. [...]
e nei panni del responsabile tecnico della ditta installatrice potrei dirti che il tuo allaccio alla rete di BT Enel era preesistente e quindi non applico la RT per gli utenti passivi

ora non volendo essere presuntuoso è anche possibile che:
A) io non abbia letto bene la discussione e la tua sia una nuova fornitura
B) io abbia male interpretato la frase sopra riportata (puoi controllare tu stesso, la CEI 0-21 poiché obbligatoria è scaricabile gratuitamente dal sito CEI)
C) esista una variante o una errata corrige della CEI 0-21 (sul punto di nostro interesse) di cui non sono a conoscenza

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[45] Re: Contatore e quadro a distanza < di 3mt

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 8 set 2014, 20:54

Si la mia è una nuova fornitura..l'installatore (elettricista) è un incaricato dell'impresa edile che ha costruito l'immobile..la dico è già stata presentata
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: Contatore e quadro a distanza < di 3mt

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 set 2014, 21:02

ah, ok allora vale quanto ti hanno già detto

dimenticavo, è possibile, anzi è molto probabile che "l'installatore" non sappia nemmeno dell'esistenza della 0-21 (come anche delle 64-xx) e che quindi non sia un'omissione "dolosa" quanto "colposa", certo questo non cambia la sostanza, al limite sarà occasione per fare un po' di aggiornamento/formazione

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[47] Re: Contatore e quadro a distanza < di 3mt

Messaggioda Foto UtenteASIE » 10 set 2014, 22:36

Confermo in pieno con littlesaint in merito all'obbligo di un dispositivo di protezione magnetotermico se il cavo che alimenta l'abitazione è in posa interrata dentro cavidotto oppure su canala in pvc, detto dispositivo generale d'impianto, entro i tre metri dal contatore di energia.
Prima di chiamare un altro professionista, che a meno che non sia un grande amico vorrà essere pagato, pretenderei dall'impresa che per contratto o preventivo ha eseguito i lavori, siano essi edili o impiantistici, la dichiarazione di conformità degli impianti redatta di tutti gli allegati obbligatori affinché questa sia valida per poter essere poi rilasciata agli enti per avere l'abilità degli immobili.
Se l'impresa edile che ha eseguito i lavori si è appoggiata a qualche persona che per secondo mestiere fa impianti improvvisati senza conoscere minimamente la CEI 64-8, il D.M. 37-8 e relativi obblighi, sprovvista magari dei requisiti e di partita iva sarà la stessa a chiamare un altro professionista per redigere non una dichiarazione di conformità che possono rilasciare solo le aziende, ma bensì una dichiarazione di rispondenza accollandosi questa le eventuali spese.
Non so da quelle parti ma da noi un libero professionista, regolarmente iscritto all'albo da almeno 5 anni come espressamente richiesto nel D.M. 37-08, si fa pagare almeno 500/600 euro per redigere una dichiarazione di rispondenza valida. Ovviamente parlo di una persona che realmente si prende la briga di verificare l'impianto nella sua interezza altrimenti anche qui ci sono i furbacchioni che con 200-250 euro con planimetria alla mano e qualche informazione verbale lavorano comodamente da casa.

tienici informati sui risvolti

Saluti
Foto UtenteASIE
15 2

0
voti

[48] Re: Contatore e quadro a distanza < di 3mt

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 set 2014, 22:44