Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Obbligo di progetto per centrali termiche

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Obbligo di progetto per centrali termiche

Messaggioda Foto Utentepres89 » 27 feb 2014, 14:44

Salve a tutti
chi sa spiegarmi quali sono i limiti entro i quali il progetto elettrico di una centrale termica diventa obbligatorio?
perché finora che io sappia dipende dal tipo di combustibile utilizzato (metano ecc.) pero non so entro che limite di potenza. E lo stesso se sono centrali termiche alimentate mediante energia elettrica pero non so entro quale potenza scatta l'obbligatorietà di progetto.
Mi pare di aver capito se <35kw (potenzialità termica) compresa fra 35kw e 116kw e superiore a 116kw. So per certo che per potenzialità >116kw la centrale termica rientra nelle attività soggette al rilascio del CPI e in questo caso il progetto è obbligatorio! ma l'ambiente è classificabile come a pericolo d'esplosione? quindi devo fare il progetto con le aree di rispetto secondo l'atex? Chiedo umilmente perdono per la mia ignoranza sorry sorry ma non riesco a venire fuori. ||O
Ricapitolando:
- entro che limiti è obbligatorio per centrali termiche alimentate mediante energia elettrica?
- per centrali termiche con potenza termica <35kw è obbligatorio il progetto? e se si che normative devo rispettare?
- per centrali termiche con >35kw potenza termica <116kw è obbligatorio il progetto? e se si che normative devo rispettare?
- per centrali termiche con potenza termica >116kw il progetto come deve esser fatto? che normative devo rispettare?

Vi ringrazio gà in anticipo per chi avrà voglia di rispondere.
Foto Utentepres89
5 2

5
voti

[2] Re: obbligo di progetto per centrali termiche

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 feb 2014, 16:43

Primo, cosa si intende per "centrale termica"? Il locale o l'insieme di locali comunicanti tra loro destinati all'installazione di un impianto termico di potenza superiore a 35 kW. Quindi tutto quello che è sotto i 35 kW NON è una centrale termica. Per gli impianti elettrici e non, la normativa di riferimento è il DM 37/08. Cosa si intende per impianto elettrico di centrale termica? L'impianto elettrico di distribuzione FEM, luce e impianto di terra del LOCALE centrale termica, compresa l'alimentazione del quadro di comando dell'impianto termico. Il quadro di comando e l'equipaggiamento elettrico dell'impianto termico rientrano sempre nel DM 37/08 ma non alla lettera a) (impianto elettrico) ma alla lettera d) ovvero di competenza del progettista termotecnico e dell'installatore dell'impianto termico.
Ai fini del DM 37/08 l'obbligo del progetto c'è SEMPRE. Se la centrale termica supera i 35 kW di potenza termica ed è alimentata a gas oppure è alimentata a gasolio o combustibile solido e in base al carico d'incendio rientra in un luogo a maggior rischio in caso d'incendio, il progetto deve essere redatto da un professionista iscritto all'albo, negli altri casi può essere redatta dal responsabile tecnico della ditta installatrice. Se la CT supera i 116 kW è un'attività soggetta a controllo VVF e di conseguenza il progetto da parte del professionista ci vuole sempre.
La centrale termica a se stante esiste sono in un caso, nei condomini. In tutte le altre applicazione è all'interno dell'impianto elettrico dell'immobile o attività e di conseguenza l'obbligo di progetto riguarda l'impianto elettrico in generale a partire dal punto di consegna. Nel caso particolare della centrale termica condominiale puoi avere un contatore dedicato o più facilmente un contatore delle parti comuni. Tutto questo per dire cosa, che è la presenza o meno di una centrale termica che può far ricadere quell'impianto elettrico nell'obbligo di progetto del professionista e non che bisogna progettare l'impianto elettrico della centrale termica.
Le norme di riferimento sono: CEI 64-8 per tutte le tipologie, si aggiunge la CEI 31-33 se alimentata a gas e il DM 12/4/96.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: obbligo di progetto per centrali termiche

Messaggioda Foto Utentesottobosco » 28 feb 2014, 1:00

Mike ha scritto:Cosa si intende per impianto elettrico di centrale termica? L'impianto elettrico di distribuzione FEM, luce e impianto di terra del LOCALE centrale termica, compresa l'alimentazione del quadro di comando dell'impianto termico. Il quadro di comando e l'equipaggiamento elettrico dell'impianto termico rientrano sempre nel DM 37/08 ma non alla lettera a) (impianto elettrico) ma alla lettera d) ovvero di competenza del progettista termotecnico e dell'installatore dell'impianto termico.

Questa non la sapevo, quindi il termotecnico dovrebbe essere in grado di progettare il quadro di comando della CT ? Potresti approfondire per favore? Sarebbe interessante, non mi è mai capitato di trovarne uno che andasse oltre il disegno del circuito idraulico...

Mike ha scritto:Ai fini del DM 37/08 l'obbligo del progetto c'è SEMPRE. Se la centrale termica ... rientra in un luogo a maggior rischio in caso d'incendio, il progetto deve essere redatto da un professionista iscritto all'albo, negli altri casi può essere redatta dal responsabile tecnico della ditta installatrice.
anche qui stai sempre parlando di termotecnico?
Foto Utentesottobosco
5 4
New entry
New entry

5
voti

[4] Re: obbligo di progetto per centrali termiche

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 feb 2014, 12:21

sottobosco ha scritto:Questa non la sapevo, quindi il termotecnico dovrebbe essere in grado di progettare il quadro di comando della CT ? Potresti approfondire per favore? Sarebbe interessante, non mi è mai capitato di trovarne uno che andasse oltre il disegno del circuito idraulico...

Vero, pochi termoidraulici realizzano o sono in grado di realizzare gli schemi elettrici di un impianto HVAC ma ci sono, esistono :lol: . In ogni caso l'importante è definire le caratteristiche progettuali e fornire tutti i dati per la scelta della apparecchiature e descriverle nel capitolato, compresivo dell'onere della progettazione del quadro elettrico di comando.

sottobosco ha scritto: anche qui stai sempre parlando di termotecnico?

Si, relativamente all'impianto termico. Mentre per l'impianto elettrico del locale è il progettista elettrico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Obbligo di progetto per centrali termiche

Messaggioda Foto Utentepres89 » 28 feb 2014, 12:35

Innanzitutto ringrazio mike per la risposta esaustiva! :ok: (spero di non averti dato voti negativi alla risposta perche si è spostato il cursore della pagina e mi parevo di avere cliccato la freccetta in giu).
Mi è tutto chiaro ma restano due dubbi:
- Dubbio n.1 quello che ha già espresso Sottobosco
- Dubbio n.2 In seguito a quanto scritto
Se la centrale termica supera i 35 kW di potenza termica ed è alimentata a gas oppure è alimentata a gasolio o combustibile solido e in base al carico d'incendio rientra in un luogo a maggior rischio in caso d'incendio, il progetto deve essere redatto da un professionista iscritto all'albo, negli altri casi può essere redatta dal responsabile tecnico della ditta installatrice
non mi è molto chiara la parte negli altri casi può essere redatta dal responsabile tecnico della ditta installatrice. Si intende se la potenzialità è <35kw? o se la CT è alimentata esclusivamente elettricamente e non tramite gas, gasolio ecc..?
Ringrazio ancora. :D
Foto Utentepres89
5 2

2
voti

[6] Re: Obbligo di progetto per centrali termiche

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 feb 2014, 16:34

pres89 ha scritto:- Dubbio n.1 quello che ha già espresso Sottobosco

Leggi la relativa risposta allora ;-)

pres89 ha scritto:- Dubbio n.2 ...non mi è molto chiara la parte negli altri casi può essere redatta dal responsabile tecnico della ditta installatrice. Si intende se la potenzialità è <35kw? o se la CT è alimentata esclusivamente elettricamente e non tramite gas, gasolio ecc..?
Ringrazio ancora. :D

Allora partiamo dall'abc. Il DM 37/08 afferma che TUTTI gli impianti devono essere progettati (elettrico, termico, gas, ecc.) vedi art. 5. Gli impianti che rientrano in quanto descritto dal art. 5 comma 2 DEVONO essere progettati da professionisti iscritti all'albo. Quelli che non rientrano, che sono i più piccoli e/o semplici POSSONO essere redatti ANCHE dal Responsabile Tecnico ditta installatrice.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Obbligo di progetto per centrali termiche

Messaggioda Foto Utentepres89 » 1 mar 2014, 4:14

apposto grazie :D come al solito mi vado a fasciare la testa con pensieri inutili quando la soluzione rapida e semplice è li davanti..ringrazio :ok:
Foto Utentepres89
5 2

0
voti

[8] Re: Obbligo di progetto per centrali termiche

Messaggioda Foto Utenteale79 » 10 set 2014, 21:03

Buongiorno,
ho seguito con interesse la discussione e avrei dei chiarimenti che forse sono ripetitivi ma è giusto per togliersi ogni dubbio.
Nel mio caso specifico ho la progettazione delle parti comuni di un impianto condominiale con Centrale Termica Elettrica (pompa di calore in geotermia). Quindi non c'è il gas. Nel mio caso l'obbligo ce l'ho perché le autorimesse sono soggette al CPI. Quindi in sostanza non mi pongo neanche il dubbio, giusto?
Il progetto ci va indipendentemente e mi fermo solo all'alimentazione del quadro generale di comando. Ovviamente planimetria e impianto di terra e riferimento nella relazione per la C.T.
Dimentico qualcosa?

Mi vengono però un paio di altri dubbi (sempre relative a C.T. elettrica)
Obbligo Progetto: se l'insieme delle parti elettriche comuni condominiali superano i 6 kW oppure in presenza di CPI (relative ad autorimessa o C.T.)
Supponendo che non superiamo i 6 kW e le autorimesse non sono soggette al CPI
Dubbio: L'obbligo del CPI per C.T. Elettrica sussiste quando? Si guarda solo se >di 116kW?!
E ancora: il pulsante di sgancio è obbligatorio (sempre per C.T. elettrica)? Se sì quando?

Scusate la moltitudine di domande, se sono fuori topic ditemelo, è la prima volta qui...
Grazie mille! a presto
Foto Utenteale79
15 2

4
voti

[9] Re: Obbligo di progetto per centrali termiche

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 set 2014, 9:51

ale79 ha scritto: Quindi in sostanza non mi pongo neanche il dubbio, giusto?

No. Il progetto riguarderà:
- la parte termica a cura dell'installatore termoidrauilico che comprenderà anche la parte elettrica di bordo macchina a servizio della centrale termica.
- la parte elettrica di distribuzione relativa all'alimentazione del quadro di comando centrale termica e dell'impianto luce e prese del locale CT

ale79 ha scritto:
Mi vengono però un paio di altri dubbi (sempre relative a C.T. elettrica)
Obbligo Progetto: se l'insieme delle parti elettriche comuni condominiali superano i 6 kW oppure in presenza di CPI (relative ad autorimessa o C.T.)
Supponendo che non superiamo i 6 kW e le autorimesse non sono soggette al CPI
Dubbio: L'obbligo del CPI per C.T. Elettrica sussiste quando? Si guarda solo se >di 116kW?!
E ancora: il pulsante di sgancio è obbligatorio (sempre per C.T. elettrica)? Se sì quando?

Se non c'è un generatore di calore alimentato da gas, gasolio o altri combustibili non rientri nel DM 16 aprile 1996 e non sei soggetto a CPI se supera i 116 kW termici.
Se non sei soggetti a CPI e non rientri nel DM 16 aprile 1996 non hai l'obbligo del pulsante di sgancio.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Obbligo di progetto per centrali termiche

Messaggioda Foto Utenteale79 » 12 set 2014, 11:48

Grazie mille Mike!
Sì, giusto se non c'è CPI niente sgancio.. quindi nel mio caso faccio solo sgancio per i circuiti transitanti nell'autorimessa (in quanto c'è l'obbligo del CPI essendo maggiore dei 300mq)

Un altro paio di domande che mi vengono?
1 - Quindi essendo la caldaia elettrica (pompa di calore con geotermia) non è neanche considerata Centrale Termica?
2 - Ora, molto probabilmente metteranno comunque una caldaietta a gas inferiore ai 35kW termici. In sostanza non viene neanche in questo caso considerato il locale come Centrale Termica, giusto?
3 - Dalla deduzione dei 2 punti sopra potrei far transitare le linee di alimentazioni principali senza segregarle anche all'interno di questo locale perché si tratta di ambiente ordinario; è giusto o sbaglio qualche valutazione? Il locale è comunque REI 120 rispetto all'autorimessa.
4 - So che non sono obbligato, ma se sganciassi anche la linea elettrica che alimenta il Q.E.G. della centrale termica (che non passa per l'autorimessa) faccio un errore oppure è semplicemente un "di più" scrupoloso?

Grazie, a presto! O_/ Ale
Foto Utenteale79
15 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica