Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Utenza domestica in bassa tensione. In quale fascia rientro?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Utenza domestica in bassa tensione. In quale fascia rientro?

Messaggioda Foto UtenteBugo » 11 set 2014, 11:47

Buongiorno a tutti,
volevo fare una verifica di quanto mi è stato riportato in bolletta elettrica relativamente ai servizi di rete che sinceramente mi sembrano decisamente alti.
Andando sul sito dell'Autorità dell'energia elettrica e gas ho individuato i componenti tariffari A2, A3, A4 ecc..
La mia abitazione ricade in utenza domestica in bassa tensione con potenza impegnata non superiore ai 3 kW. Mi resta da capire in quale fascia di consumi annuo.
Supponiamo che nel mese di agosto sia stato via ed abbia consumo 10kWh di energia attiva per quel mese. In quale fascia rientro?
Oppure, nel mese di gennaio ho consumato 300kWh (sto tirando fuori numeri a caso), in quale fascia rientro?

Ho delle difficoltà di questo genere. Spero qualcuno possa illuminarmi!
Grazie!!
Foto UtenteBugo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Utenza domestica in bassa tensione. In quale fascia rien

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 14 set 2014, 15:16

Non so risponderti perché io ho rinunciato a carcare di capire come viene calcolata la bolletta.
Pago e basta ....
E l'unica cosa che ci rimane da fare è cercare di consumare meno spegnendo tutto quello che non serve oppure cercando di usare dispositivi più efficienti ...
Bye O_/ Ser-Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Utenza domestica in bassa tensione. In quale fascia rien

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 set 2014, 16:17

:-) La fascia tariffaria dipende dal consumo annuo, non puoi stimarla basandoti su consumi mensili, per il resto... quoto Foto UtenteSerTom. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Utenza domestica in bassa tensione. In quale fascia rien

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 set 2014, 17:14

Ciao Bugo,

è vero, più che di fasce bisogna parlare di scaglioni di consumo. Credo Enel applichi i conteggi su base mensile, comunque non si possono sparare i numeri a caso...

Conta ovviamente il tipo di contratto, non solo 3 kW o superiore, ma anche monooraria/ bioraria, mercato libero o tutelato ecc.

Poi i consumi annui devi conoscerli no? Non hai il contatore? Vuoi porti domande sulle tariffe che ti applicano senza neanche avere un'idea dei consumi?

Se non l'hai mai fatto segna d'ora in poi le letture del contatore, almeno una volta l'anno. Trovi indicazioni anche in bolletta, ma tipicamente chi ha dubbi poi comincia a insinuare che i contatori siano taroccati ad arte da Enel...
Comunque dipende da quanto tempo sei in casa, se per es sei da 5 anni leggi il numero del contatore e dividendo per 5 ottieni il consumo medio annuale.

Di solito, per esperienza personale, tutti quelli che si lamentano poi confessano che hanno 4 PC sempre accesi, condizionatore, lavatrice che va 2 volte al giorno, asciugatrice, frigo americano da 400l ecc ecc...

Se vuoi in altro forum se ne discute da tempo, leggi per esempio
http://www.energeticambiente.it/casa/14714612-fogli-di-calcolo-confronto-verifica-contr-fornitura-energia-ee-bioraria-residenziale-3.html
e
http://www.energeticambiente.it/casa/14444285-fogli-di-calcolo-confronto-verifica-contratti-fornitura-energia-ecc-monooraria-2.html#post119461918

in firma a uno degli utenti (carest) trovi un bel foglio di calcolo, che sembra funzionare molto bene...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Energia e qualità dell'energia