Ottimo. Due domandine e chiudo:
Che rapporto c'è con i 350mA scritti sul sedicente "driver"?
È quindi ufficiale che si possono dimmerare questi led cambiando la tensione?
Grazie mille.
Modifica striscia LED
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
350mA non c'entra niente, è solo la corrente massima erogabile dall'alimentatore il quale è sovradimensionato rispetto all'assorbimento richiesto
Puoi dimmerare abbassando la tensione, di solito lo si fa con un modulo PWM come citavi tu all'inizio
Puoi dimmerare abbassando la tensione, di solito lo si fa con un modulo PWM come citavi tu all'inizio
0
voti
Eccolo!
https://www.youtube.com/watch?v=GeImiGHgAQw
C'è un po di tremolio. Si nota di più se blocco il duty cycle su un valore, senza cambiarlo (non mostrato nel video). Magari si può risolvere via software.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Senza di voi non sarebbe stato possibile.
https://www.youtube.com/watch?v=GeImiGHgAQw
C'è un po di tremolio. Si nota di più se blocco il duty cycle su un valore, senza cambiarlo (non mostrato nel video). Magari si può risolvere via software.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Senza di voi non sarebbe stato possibile.
0
voti
Ok, appena riesco posto lo schema.
comunque è semplicissimo.
C'è solo l'ULN2003A come componente oltre ai led e all'alimentatore.
Due note:
- I componenti nella parte in basso sulla breadboard sono scollegati, non sono inerenti.
- La seconda parte del video mostra aumenti del duty cycle di 5 in 5 (a scalini). La prima parte è progressiva.
comunque è semplicissimo.
C'è solo l'ULN2003A come componente oltre ai led e all'alimentatore.
Due note:
- I componenti nella parte in basso sulla breadboard sono scollegati, non sono inerenti.
- La seconda parte del video mostra aumenti del duty cycle di 5 in 5 (a scalini). La prima parte è progressiva.
0
voti
marco438 ha scritto:Non mi sembra un risultato soddisfacente[...]
marco438 ha scritto:No, lascia pure stare tanto con quell'integrato non puoi ottenere di piu'.
Qualsiasi consiglio o critica è ben accetto.
0
voti
Semplicemente non sapevo quale circuito avessi implementato e, come detto, non credo che con quell'integrato si possa ottenere un risultato migliore. Forse qualcosa di meglio si potrebbe fare con un PWM fatto con un 555.
marco
0
voti
Ho fatto qualche ricerca e il 555 non è utilizzabile con il RPi, su cui è incentrato il progetto (questi led ne sono una parte).
Comunque, per la cronaca, il problema era nel software. Utilizzando pi-blaster il segnale PWM è perfetto, nessun tremolio. Non ho un video per mostrare il risultato, ma magari lo faccio più in là.
Comunque, per la cronaca, il problema era nel software. Utilizzando pi-blaster il segnale PWM è perfetto, nessun tremolio. Non ho un video per mostrare il risultato, ma magari lo faccio più in là.
30 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3