Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il quiz di Einstein

Problemi curiosi e quiz vari.

Moderatore: Foto Utentecarlomariamanenti

2
voti

[11] Re: Il quiz di Einstein

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 11 set 2014, 19:35

Come scrivevo in [2] il pesciolino rosso appartiene al tedesco, si tratta di un quiz molto conosciuto che pretende una logica soluzione che come ho già avuto modo di scrivere; per come il quiz è stato proposto, anch'essa è di pubblico dominio.

Foto UtenteNinoAL, non me ne volere, ma tant'è. :ok:
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Il quiz di Einstein

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 11 set 2014, 19:54

E io che ci ho provato e mi sono incagliato tra palo molo e prince.....ci faccio pure le figuaccie...comunque a parte l'errore grossolano delle sigarette ci ho provato.. :mrgreen:
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

2
voti

[13] Re: Il quiz di Einstein

Messaggioda Foto UtenteNinoAL » 11 set 2014, 20:03

NinoAL, non me ne volere, ma tant'è.

Figurati, per così poco.
E' un quiz noto è stranoto compresa la soluzione...ed io che mi ponevo dei problemi di logica!
Il sito da te indicato per esempio...non indica perché il norvegese è a sinistra...ma pèoco importa è un quiz di logica....cosa vuoi che sia una domadnda del tipo perché a sx e non adx o perché in fila e non al centro...ora ci mettiamo pure a discutere su queste sciocchezzuole!
Foto UtenteNinoAL
813 1 8
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

2
voti

[14] Re: Il quiz di Einstein

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 11 set 2014, 20:16

In questi casi il consiglio è quello di "modificare" il quiz per rendere più difficile la sua ricerca in rete, se poi qualcuno lo riconosce e ti "brucia" la soluzione allora pazienza.

Nulla di personale e non credo valga neppure la pena di dettagliare particolari: il quiz che hai postato è praticamente una fotocopia di quello che si trova in rete compresa la storia del 2% ... :ok:
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Il quiz di Einstein

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 12 set 2014, 5:29

Supponendo di trascurare tutti gli indizi, quante sono le possibili tabelle soluzione?
Trascurando anche la premessa che nella tabella non ci siano caselle con contenuto uguale, a me verrebbe 5 elevato 25 cioè circa 3 seguito da 17 zeri, è corretto?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Il quiz di Einstein

Messaggioda Foto UtenteAlan100 » 12 set 2014, 11:09

Trovare la soluzione di un quiz logico senza porsi domande logiche mi sembra un passatempo sterile.
Le case potrebbero essere in cerchio, perché una casa è al centro, perché se è vero che un cerchio non ha un inizio e non ha una fine è anche vero il contrario: tutti possono, arbitrariamente essere scelti come primo, quindi si può ben fissare la residenza del norvegese a piacere.
Questi avrà come vicino la casa blu.
Destra o sinistra: in un cerchio a destra o a sinistra di un punto deve necessariamente intendersi immediatamnete a destra o a sinistra se così non fosse sarebbe a sinistra a che ciò che è destra, basta fare il giro sequendo la direzione destra o sinistra.
Ma ciò che è destra o sinistra in un cerchio è una scelta arbitraria tranne che non sia specificato un verso agli oggetti: le case con l'uscio rivolte verso l'esterno o verso l'interno.
Concludo: in un problema di logica non è importante risolverlo ma porsi le domande giuste che abbiano un senso logico e con questo non volgio dire di non aver commesso errori logici nell'esposizione di cui sopra.
Foto UtenteAlan100
110 3

1
voti

[17] Re: Il quiz di Einstein

Messaggioda Foto UtenteAlan100 » 12 set 2014, 11:29

In questi casi il consiglio è quello di "modificare" il quiz per rendere più difficile la sua ricerca in rete,

Da quel che ho capito io il post invitatava al ragionamento logico non alla sua soluzione, conosciutissima da tutti.
Se poi qualcuno invece di cimentrasi nella soluzione la cerca in internet per farsi bello è un qualcosa che non dve interessare chi lo porpone.Se uno lo sa se ne sta zitto oppre approfitta dell'occasione per risolverlo se uno non lo sa la cosa più stupida che può fare è cercare la soluzione.
Foto UtenteAlan100
110 3

1
voti

[18] Re: Il quiz di Einstein

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 12 set 2014, 11:37

Uffa, io non desidero alimentare polemica alcuna, ho solo fatto presente che proporre un quiz noto ai più "fotocopiandolo" a piè pari da altre fonti senza un minimo di sforzo non è esattamente la miglior cosa.

Ho anche gentilmente suggerito all'autore del post di sforzarsi ameno un poco per cercare "camuffare" il quiz allo scopo di renderlo meno "rintracciabile".

La tua libertà di insistere a voler postare una soluzione logica ad un problema noto equivale alla mia di criticare la modalità in cui questo problema è stato posto, non credo quindi di aver fatto torto ad alcuno.

Nessuno ti proibisce, se lo desideri, di ragionare sulla cosa e di postare la tua personale soluzione, ma ti pregherei di non insistere oltre con questa inutile polemica.

Qui termino in attesa di poter leggere la tua personale soluzione al quiz di cui sopra.
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Il quiz di Einstein

Messaggioda Foto UtenteDR1 » 12 set 2014, 16:44

Il testo dice " in una strada " non in una rotatoia , quartiere , ecc..
Non importa che le case siano sullo stesso lato della strada , ma che si rispetti destra e sinistra, come da indizi .
In una via la casa centrale non è in mezzo alla strada , no ?
"Il norvegese , vive nella prima casa" , altro indizio , che suggerisce un sistema di misura lineare (segmento (strada , come dichiarato)) , in cui sono ben distinti un primo e un ultimo.
Foto UtenteDR1
385 2 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Il quiz di Einstein

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 12 set 2014, 17:01

NinoAL ha scritto:...

destra, sinistra :mrgreen:

la variante "di destra" si chiama Zebra puzzle (ed. Japan)

l'indovinello non è stato scritto ne da Albert ne da Lewis - scoprire chi è stato, questo è interessante :mrgreen:
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

Precedente

Torna a Ah, ci sono!