Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione lampada portatile VELAMP

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Riparazione lampada portatile VELAMP

Messaggioda Foto UtenteFacchetz » 4 set 2014, 11:05

Ciao, sto provando a riparare questa lampada portatile d'emergenza, marca VELAMP modello IR333 composta da 2 tubi T5 da 6W, 1 batteria 6V 5AH e una scheda con lo starter per i neon ed il controllo delle lampade. La carica della batteria avviene tramite un trasformatore incluso nella lampada... Riguardo al trasformatore non ho trovato scritto niente ma la carica della batteria funziona, quando però stacco la spina e faccio per accendere la lampada le luci non si accendono ma "sbarbella" 1 volta solo 1 neon e non sempre accade ciò spesso non succede proprio niente. La batteria l'avevo già sostituita e la carica la tiene bene (6,7/6,8V in stand-by) ho provato a togliere la batteria collegando il caricabatterie e le luci si accendono ma provando la corrente la lampada con entrambi i neon accesi consuma 1,1 A... sembra tanto... Vi invio qualche foto della lampada. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e mi scuso in anticipo con i moderatori se ho sbagliato qualcosa! O_/ O_/
P.S. I 2 neon sono appena stati sostituiti con 2 OSRAM L6W/20, la batteria invece l'ho cambiata circa 1 anno fa...
Allegati
IMG_0478-compressed.jpg
IMG_0476-compressed.jpg
Foto UtenteFacchetz
5 3

0
voti

[2] Re: Riparazione lampada portatile VELAMP

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 4 set 2014, 18:57

Facchetz ha scritto:la carica la tiene bene (6,7/6,8V in stand-by)
...

E' proprio questo il problema e non te ne accorgi.
La batteria in stand by ha un consumo talmente irrisorio che non influisce sulla tensione nominale,mentre a pieno carico(1,1A) molto probabilmente la tensione scende,perche' la batteria ha qualche elemento rovinato.
Quindi sostituisci la batteria e vedrai che funzionera'...
O_/

n.b.
Se avresti ha disposizione un alimentatore ausiliario potresti alimentare i morsetti della batteria e togliere l'alimentazione da rete per verificare il funzionamento.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Riparazione lampada portatile VELAMP

Messaggioda Foto UtenteFacchetz » 4 set 2014, 21:25

stefanob70 ha scritto:Se avresti ha disposizione un alimentatore ausiliario potresti alimentare i morsetti della batteria e togliere l'alimentazione da rete per verificare il funzionamento.

Si, non mi ero spiegato bene ma ho provato con un caricabatterie ausiliario collegato ai terminali della batteria e la lampada si accende consumando 1,1A e nemmeno facendo un'ottima luce... Sembrerebbe che i neon non si accendano a dovere; il caricabatterie della lampada è fatto apposta che sotto carica i neon non si possano accendere per far si che durante un black-out la lampada possa partire autonomamente. Dura così poco una batteria al piombo? L'ho sostituita solo 1 anno fa e sono stato attento a non farla scaricare troppo... Ciò che mi preoccupa è il tenerla quasi sempre sotto carica per far si che parta se si verifica un black-out... Una tensione di 12v sulla batteria (che credo duri sempre non credo che una volta carica la scheda interrompa l'afflusso di corrente...) può rovinare la batteria?
Grazie in anticipo Stefano per la risposta.
Foto UtenteFacchetz
5 3

0
voti

[4] Re: Riparazione lampada portatile VELAMP

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 4 set 2014, 23:16

La carica e' a tampone,quindi la batteria e' sempre costantemente alimentata fino al raggiungimento massimo della corrente di carica,e quando c'e' il black out,la batteria deve fare il suo dovere.
Siccome tu stesso affermi che l'alimentatore aux fa accendere i neon allora il problema rimane quello.
Per il discorso tempo non so che dirti...mi e' capitato di sostituire delle batterie di sirene autoalimentate piu' o meno da 1 anno di utilizzo,ma non sempre e' cosi.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Riparazione lampada portatile VELAMP

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 12 set 2014, 10:24

In una lampada di emergenza, in genere, il caricabatteria non è in grado erogare la corrente che deve erogare la batteria sul carico in caso di black-out. Da qui il fatto che le lampade non si accendono a piena luminosità. Direi di non insistere nell'alimentare le lampade con il caricabatteria per non danneggiare quest'ultimo.
Vorrei che fosse chiaro che le lampade di emergenza devono essere sempre collegate alla rete, solo così si garantisce la carica della batteria.

Puoi misurare la tensione della batteria quando stacchi la spina dalla rete per simulare un black-out?
Se la tensione della batteria cala sotto carico in maniera anomala, lasciala sotto carica per un paio di giorni e poi riprova, se neanche così riesce ad accendere i tubi, la batteria è da sostituire.

PS: facendo un calcolo a spanne, 12W di lampade diviso 6V di alimentazione danno una corrente di 2A, quindi i 1,1A che trovi sono pochi e spiegano la scarsa luminosità dei tubi alimentandoli col caricabatteria.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Riparazione lampada portatile VELAMP

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 12 set 2014, 10:49

aggiungerei che se vuoi una vita più lunga della batteria almeno una volta al mese o due mesi fagli fare un ciclo di scarica e ricarica. fai lavorare la batteria perché solo cosi saprai se funziona , e soprattutto quanto funziona. non facendo cosi non saprai mai se la lampada funziona anche per un solo secondo.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo