Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezione minima collegamento tra sbarra e interruttore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sezione minima collegamento tra sbarra e interruttore

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 10 set 2014, 10:31

Salve gente,
sto cercando informazioni riguardo la sezione minima per un collegamento tra barre di distribuzione (collegate a un interruttore scatolato con corrente 180A) e una serie di interruttori magnetotermici con portate da 16A a 63A.

Quando lavoravo come cablatore in una precedente azienda i fili di collegamento dalle sbarre agli interruttori me li facevano fare sempre minimo da 6mmq fino a interruttori da 32A, e piú grossi in base alla portata dell'interruttore al di sopra dei 32A.

Ora sto cercando di capire se queste sezioni dipendono da qualche normativa, ma quelle che ho verificato non dicono niente riguardo il collegamento tra sbarra e interruttore.

C'è qualcuno che è a conoscenza di normative specifiche e in caso affermativo potrebbe indicarmele?

Grazie in anticipo per l'attenzione. O_/
Foto UtenteDoddy81
20 3

1
voti

[2] Re: Sezione minima collegamento tra sbarra e interruttore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 set 2014, 10:40

Doddy81 ha scritto:sto cercando di capire se queste sezioni dipendono da qualche normativa

nelle norme puoi trovare dei valori tabellati, ma la sezione dello stacco sbarra/interruttore devi calcolartela in funzione della In/Ith dell'interruttore da alimentare e degli altri parametri necessari a rendere protetta la derivazione dalle sovracorrenti

esistono poi dei software (molti anche free) messi a disposizione dai costruttori di interruttori e cavi elettrici, con i quali puoi verificare il corretto dimensionamento

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[3] Re: Sezione minima collegamento tra sbarra e interruttore

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 10 set 2014, 10:46

Grazie mille Attilio per la risposta.

Posso disturbarti ancora per indicarmi qualche software free giusto per farmi un'idea?

Grazie ancora per l'aiuto. O_/
Foto UtenteDoddy81
20 3

0
voti

[4] Re: Sezione minima collegamento tra sbarra e interruttore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 set 2014, 11:25

1. Tisystem scaricabile dal sito BTicino dopo registrazione
2. Cables Project di General Cavi, adesso utilizzabile anche nella versione on-line

sono solo due esempi, ma puoi cercare anche sui siti ABB, Schneider, etc
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Sezione minima collegamento tra sbarra e interruttore

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 10 set 2014, 12:08

Ciao Attilio e grazie di nuovo per l'aiuto.
Cercando in rete ho trovato I-project di Schneider Electric, ma proverò a guardare Cables Project tanto per vedere cos'altro c'e in giro.
O_/
Foto UtenteDoddy81
20 3

1
voti

[6] Re: Sezione minima collegamento tra sbarra e interruttore

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 12 set 2014, 8:44

Le derivazioni tra sbarre principali e dispositivi di protezione in teoria dovrebbero avere la stessa tenuta dei conduttori posti a valle del dispositivo di protezione in partenza, ma ovviamente questo non è possibile. Se le derivazioni non sono piu lunghe di 3 metri e sono realizzate in modo da ridurre il rischio di cortocircuito , la loro tenuta deve essere adeguata alle caratteristiche del dispositivo in partenza. Il loro dimensionamento in portata sarà determinato dalle condizioni di posa, solitamente ci sono apposite tabelle per la portata dei cavi in canalina all'interno di quadro con varie temperature interne. Poi la portata variarà in funzione del numero di circuiti
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Sezione minima collegamento tra sbarra e interruttore

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 12 set 2014, 11:38

Ciao MassimoG e grazie anche a te per la risposta.

Il punto è che mi è già capitato di andare a lavorare su quadri elettrici già installati da altre aziende e trovare cose "strane" (almeno in base alle nozioni che ho imparato sul campo quando costruivo quadri elettrici).

Premetto che io lavoro su quadi elettrici per navi e yacht, quindi le normative potrebbero anche differire da quelle industriali, solo che, per esempio, collegare 3 cavetti da 1.5mmq su sbarre 100x10 per collegare un interruttore bipolare da 10A che poi alimenta gli ausiliari del quadro mi sembrano un po' piccolini... capisco che le potenze in gioco dall'interruttore in poi sono basse...

Basandomi poi sull'utilizzo di barre di distribuzione tipo Schneider Distriblock, ho notato che i collegamenti degli interruttori li davano sempre da 6mmq in su (almeno ricordo le distribuzioni da 80 e 125A erano cosí).

Il discorso poi è venuto fuori oggi perché un cliente ci ha chiesto di cablare un quadro di distribuzione per un generatore da 100kW . Il cliente ci ha fornito tutti i componenti che gli servono sul quadro (praticamente un quadro contiene un interruttore scatolato e 2 prese 4P+N industriali da 63A e di sotto un centralino tipo Palazzoli con prese 3P da 32A e 1P da 16A con relativi interruttori.

Il problema è che per collegare le alimentazioni dall'interruttore generale agli interruttori delle prese abbiamo dovuto costruire un piccolo gruppo di sbarre di distribuzione (da 250A) nel quadro dell'interruttore principale e collegare i singoli interruttori li.

Il punto è che ci sono opinioni discordanti sulla sezione del cavo dalla sbarra all'interruttore... c'è chi dice "usiamo la sezione giusta per la dimensione dell'interruttore", c'è chi dice altro (meglio che non vi dica cosa sennò tirate fuori le bamboline voodoo #-o ) e ci sono io che vado per il 6mmq fino a interruttori da 32A come mi hanno insegnato nell'azienda dove lavoravo prima.

Ora non è che mi interessa chi ha ragione, voglio solo trovare riferimenti normativi per utilizzi futuri.

Ciao e grazie ancora! O_/
Foto UtenteDoddy81
20 3

0
voti

[8] Re: Sezione minima collegamento tra sbarra e interruttore

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 12 set 2014, 13:55

cablare il tratto tra l'interruttore in partenza e le sbarre con almeno 6mmq è una abitudine consolidata un po' ovunque, anche quando il conduttore è percorso da una corrente insignificante (ad esempio circuiti voltmetrici di misura). Aumentando la sezione il cavo a monte talvolta puo cosi essere protetto da un corto a monte dell'interruttore in partenza, però ovviamente non è sempre vero, dipende dalla corrente di corto circuito e dalle capacità di limitazione della protezione posta a monte (sovente il generale del quadro). Quindi in definitiva è un'abitudine che certo male non fa
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Sezione minima collegamento tra sbarra e interruttore

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 19 set 2014, 13:28

Ciao MassimoG e grazie per la risposta. Continuerò a seguire questa regola anche se per ora non ho trovato le informazioni che cercavo... se al capo non piace i quadri se li fa lui.
Foto UtenteDoddy81
20 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica