D4lF4zZI0 ha scritto:Scusami RendoDF ma come hai risolto tu la parte del generatore mi sembra troppo banale ...
Io so risolvere solo in modo banale; ognuno ha i suoi limiti.
D4lF4zZI0 ha scritto:Scusami RendoDF ma come hai risolto tu la parte del generatore mi sembra troppo banale nel senso che tu hai dato per scontato che la resistenza del reostato di campo fosse nulla ...
No, ho usato solo l'informazione del testo
... La stessa macchina fatta funzionare come motore, con il reostato di campo fisso al valore precedente,
per andare ad affermare che, vista l'uguaglianza della tensione ai morsetti per le due condizioni di funzionamento, Vg=Vm=220 volt, possiamo affermare che la corrente e la potenza relativa al circuito di eccitazione rimangono invariate
D4lF4zZI0 ha scritto:... ma chi me lo dice che è così? Anzi il testo afferma proprio che nel passaggio da generatore a motore il reostato di campo viene lasciato inalterato.
Appunto per quello.
D4lF4zZI0 ha scritto:...Anche perché se io avessi il valore del reostato di campo o la corrente di eccitazione quando lavora da generatore, allora si l'avrei già risolto.
Mi scuso per averlo fatto io, in futuro cercherò di evitare queste continue brutte figure!
D4lF4zZI0 ha scritto:...Comunque ho postato l'esercizio integrale quello che manca sono le soluzioni che sonoe
Ma guarda te, sono proprio gli stessi valori che ottengo con la mia banale soluzione.
... mah, sarà il caso!Saluti
Renzo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
e 

, tutto qua.
in cui
, giusto?
, avendo intuito che quando parla di " resistenza del circuito di eccitazione " intendesse la somma delle due.
la resistenza del circuito di eccitazione
; ti riferisci a questo?