Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio sui motore in corrente continua

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

4
voti

[11] Re: Esercizio sui motore in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 31 ago 2014, 14:56

D4lF4zZI0 ha scritto:Scusami RendoDF ma come hai risolto tu la parte del generatore mi sembra troppo banale ...

Io so risolvere solo in modo banale; ognuno ha i suoi limiti. :(

D4lF4zZI0 ha scritto:Scusami RendoDF ma come hai risolto tu la parte del generatore mi sembra troppo banale nel senso che tu hai dato per scontato che la resistenza del reostato di campo fosse nulla ...

No, ho usato solo l'informazione del testo

... La stessa macchina fatta funzionare come motore, con il reostato di campo fisso al valore precedente,

per andare ad affermare che, vista l'uguaglianza della tensione ai morsetti per le due condizioni di funzionamento, Vg=Vm=220 volt, possiamo affermare che la corrente e la potenza relativa al circuito di eccitazione rimangono invariate :!:

D4lF4zZI0 ha scritto:... ma chi me lo dice che è così? Anzi il testo afferma proprio che nel passaggio da generatore a motore il reostato di campo viene lasciato inalterato.

Appunto per quello.

D4lF4zZI0 ha scritto:...Anche perché se io avessi il valore del reostato di campo o la corrente di eccitazione quando lavora da generatore, allora si l'avrei già risolto.

Mi scuso per averlo fatto io, in futuro cercherò di evitare queste continue brutte figure!

D4lF4zZI0 ha scritto:...Comunque ho postato l'esercizio integrale quello che manca sono le soluzioni che sono n=1239 giri/min e eta=0.779

Ma guarda te, sono proprio gli stessi valori che ottengo con la mia banale soluzione. :-k ... mah, sarà il caso!

Saluti
Renzo
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Esercizio sui motore in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteD4lF4zZI0 » 31 ago 2014, 15:00

Guarda che non volevo offenderti sia chiaro ( e ti chiedo scusa se ho dato questa impressione ), ma volevo solo capire da dove dovevo capire che per calcolare la corrente di eccitazione dovevo considerare R_c=0, tutto qua.
Te lo chiedo perché negli altri esercizi svolti quando nel testo parla " della resistenza del circuito di eccitazione " fa sempre distinzione tra le due resistenze ( eccitazione e di campo ), tutto qua
Foto UtenteD4lF4zZI0
15 3

3
voti

[13] Re: Esercizio sui motore in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 set 2014, 10:47

D4lF4zZI0 ha scritto:... volevo solo capire da dove dovevo capire che per calcolare la corrente di eccitazione dovevo considerare R_c=0, tutto qua.

Non vedo perché Rc debba essere considerata nulla; per calcolare la corrente del ramo sarà sufficiente la resistenza complessiva del ramo stesso, noi poi non la calcoliamo nemmeno la corrente visto che ci basta sapere che la Pecc è costante (visto che la tensione ai morsetti del ramo non cambia); Rc avrà un valore che non è necessario conoscere in questo problema.
Se il testo sottolinea che il ramo di eccitazione rimane invariato nelle due condizioni, non vedo il perché voler andare a vedere quale sia la suddivisione delle resistenze.

D4lF4zZI0 ha scritto:...Te lo chiedo perché negli altri esercizi svolti quando nel testo parla " della resistenza del circuito di eccitazione " fa sempre distinzione tra le due resistenze ( eccitazione e di campo ), ...

La distinzione è a volte necessaria per conoscere il range di variazione delle corrente di eccitazione e di conseguenza quello della tensione a vuoto, ma a noi qui non interessa.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Esercizio sui motore in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteD4lF4zZI0 » 12 set 2014, 17:14

Scusami Renzo, premesso che la tua soluzione è corretta, ma a me la cosa continua a non tornare ( sarò scemo io...bah! ); il motivo è che la traccia afferma che " la resistenza del circuito di eccitazione vale 250 ohm ".
Essendo la macchina a eccitazione derivata, se io volessi calcolare la corrente di eccitazione, dovrei fare
i=V/(R_e+R_c) in cui R_e=250 ohm, giusto?
Invece tu hai fatto i=V/R_e, avendo intuito che quando parla di " resistenza del circuito di eccitazione " intendesse la somma delle due.
La mia domanda è, visto che in tutti gli esercizi l'autore del libro ha sempre etichettato in modo diverso le due resistenze, da cosa avrei dovuto capire questa volta che intendeva con 250 ohm la resistenza del circuito di eccitazione inclusa la resistenza del reostato di campo?
Foto UtenteD4lF4zZI0
15 3

3
voti

[15] Re: Esercizio sui motore in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 12 set 2014, 17:25

Dal fatto che non potevi distinguerle e che nemmeno ti serviva farlo; quando leggo
" ... La resistenza ... del circuito di eccitazione vale 250 ohm..."
e poi si specifica inoltre che ...
" ...La stessa macchina ... con il reostato di campo fisso al valore precedente ... "

Mi sembra evidente che con resistenza del "circuito di eccitazione" si intenda la resistenza di tutto il circuito, non del solo "avvolgimento di eccitazione".
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Esercizio sui motore in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteD4lF4zZI0 » 12 set 2014, 17:36

Ah ok, a me sembrava un po' meno evidente. Grazie ancora ;)
Foto UtenteD4lF4zZI0
15 3

2
voti

[17] Re: Esercizio sui motore in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 12 set 2014, 17:47

D4lF4zZI0 ha scritto:... a me sembrava un po' meno evidente.

Ti faccio una domanda: quali sono i metodi che conosci per determinare il valore del reostato di campo?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Esercizio sui motore in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteD4lF4zZI0 » 12 set 2014, 17:57

Guardando il circuito equivalente della macchina, direi solo la legge di Ohm per quel ramo del circuito; quindi R_c=V/i-R_e; ti riferisci a questo?
Foto UtenteD4lF4zZI0
15 3

3
voti

[19] Re: Esercizio sui motore in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 14 set 2014, 8:43

Si, proprio quella e visto che nel testo di Re non c'è neppure l'ombra, è di conseguenza impossibile conoscere Rc, non ti pare?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[20] Re: Esercizio sui motore in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteD4lF4zZI0 » 14 set 2014, 9:40

Ti ripeto ( sperando di non diventare odioso ) quando ho letto che nel testo diceva " la resistenza del circuito di eccitazione vale 250 ohm... " ho pensato che R_e=250 ohm, ma evidentemente mi sbagliavo perché intendeva che tutto il ramo dell'eccitazione avesse quel valore di resistenza.
Grazie ancora ( anche per la pazienza ) Renzo :D
Foto UtenteD4lF4zZI0
15 3

Precedente

Torna a Macchine elettriche