Potenza resistori
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Un resistore per esempio da 1/2 watt significa che qualunque tensione applicata, dissiperà sempre e comunque 1/2W senza tenere conto di P=V*I?
0
voti
no, significa che può dissipare al massimo 0.5 W prima di deteriorarsi. la potenza è ovviamente quella calcolata con tensione e corrente imposte sulla resistenza
almeno io so così...
almeno io so così...
Almeno l'itagliano sallo...
1
voti
Ciao
DeSa!
0.5 W indica la potenza nominale del resistore, cioè è la massima potenza che può dissipare (in certe condizioni di temperatura ambiente) senza che si danneggi.
Se la temperatura ambiente è maggiore del valore di temperatura a cui fa riferimento il valore di potenza nominale, la potenza che il resistore può dissipare (senza danneggiarsi permanentemente) è minore di quella nominale.
0.5 W indica la potenza nominale del resistore, cioè è la massima potenza che può dissipare (in certe condizioni di temperatura ambiente) senza che si danneggi.
Se la temperatura ambiente è maggiore del valore di temperatura a cui fa riferimento il valore di potenza nominale, la potenza che il resistore può dissipare (senza danneggiarsi permanentemente) è minore di quella nominale.
0
voti
E comunque non vuol dire che per forza deve dissipare sempre 1/2W, come molti componenti e meglio calcolarli abbondanti onde accorciare la vita, bye
1
voti
Aggiungo a quanto già detto una precisazione che mi sembra importante
La potenza nominale di un resistore è la massima potenza continuativa dissipabile ad una data temperatura ambiente.
Per "temperatura ambiente" è da intendersi quella interna al contenitore che ospita il resistore stesso e non quella esterna.
Dissipando energia, il resistore stesso aumenta la temperatura dell' aria che lo circonda con conseguente "derating" (abbassamento) della sua potenza nominale.
La potenza nominale di un resistore è la massima potenza continuativa dissipabile ad una data temperatura ambiente.
Per "temperatura ambiente" è da intendersi quella interna al contenitore che ospita il resistore stesso e non quella esterna.
Dissipando energia, il resistore stesso aumenta la temperatura dell' aria che lo circonda con conseguente "derating" (abbassamento) della sua potenza nominale.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
In molti ne conosceremo molte di più.
2
voti
La potenza elettrica
viene espressa dalle note relazioni:
espressa in watt :
;
la dissipazione della potenza avviene in calore con conseguente aumento della temperatura
del resistore rispetto alla temperatura ambiente
in cui il resistore si trova; esprimendo con
la resistenza termica quale parametro caratteristico di un generico dissipatore di calore ed espressa in
,il valore di
è espresso da
dove appunto
rappresenta la potenza nominale, ovvero il valore della massima potenza dissipabile dal resistore senza che il conseguente aumento di temperatura determini alterazioni delle caratteristiche del resistore.
In genere il costruttore fornisce il valore valido fino ad una certa temperatura ambiente di 70°C, ad eventuali aumenti di temperartura la dissipazione di potenza decresce secondo delle curve di riduzione o di derating ...
viene espressa dalle note relazioni:
espressa in watt :
;la dissipazione della potenza avviene in calore con conseguente aumento della temperatura
del resistore rispetto alla temperatura ambiente
in cui il resistore si trova; esprimendo con
la resistenza termica quale parametro caratteristico di un generico dissipatore di calore ed espressa in
,il valore di
è espresso da
dove appunto
rappresenta la potenza nominale, ovvero il valore della massima potenza dissipabile dal resistore senza che il conseguente aumento di temperatura determini alterazioni delle caratteristiche del resistore.In genere il costruttore fornisce il valore valido fino ad una certa temperatura ambiente di 70°C, ad eventuali aumenti di temperartura la dissipazione di potenza decresce secondo delle curve di riduzione o di derating ...
0
voti
Salve gente!!
Scusate se mi intrometto ma ho valutato la mia domanda fortemente attiennte al topic:
se devo valutare l'acquisto di un resistore e (malauguratamente) non conosco la potenza che deve essere in grado di dissipare, come posso fare? Devo necessariamente risolvere il circuito, magari con una simulazione, o posso fare una buona stima basata sull'esperienza (la vostra ovviamente
) rifacendomi alla tensione di alimentazione e/o alla potenza del dispositivo?
Il progettino in esame è un amplificatore che sfrutta l'LM386
Il link del progetto si trova qui
Scusate se mi intrometto ma ho valutato la mia domanda fortemente attiennte al topic:
se devo valutare l'acquisto di un resistore e (malauguratamente) non conosco la potenza che deve essere in grado di dissipare, come posso fare? Devo necessariamente risolvere il circuito, magari con una simulazione, o posso fare una buona stima basata sull'esperienza (la vostra ovviamente
Il progettino in esame è un amplificatore che sfrutta l'LM386
Il link del progetto si trova qui
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Grazie claudiocedrone!! Per il momento posso proseguire a stagnare
, in attesa di scoprire cosa c'è dietro

10 messaggi
• Pagina 1 di 1