Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto impianto elettrico quando è obbigatorio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Progetto impianto elettrico quando è obbigatorio

Messaggioda Foto Utenteangus » 12 set 2014, 17:24

perdonami Foto Utenteandreandrea, ma non ho capito il senso del tuo post... :roll:
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Progetto impianto elettrico quando è obbigatorio

Messaggioda Foto Utenterosino » 12 set 2014, 17:44

Nel senso che potrei realizzare un impianto che possa supportare 100 kW e fare un contratto da 6.
Avevamo anche fatto una discussione in merito; una specie di giochetto per evitare il progetto ma che di fatto non si può fare.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Progetto impianto elettrico quando è obbigatorio

Messaggioda Foto Utenteangus » 12 set 2014, 17:55

ah ok, non avevo afferrato il riferimento ai barbatrucchi-al-limite ;-) :mrgreen:
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Progetto impianto elettrico quando è obbigatorio

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 13 set 2014, 9:10

Sì, in fondo ha detto bene Foto Utenterosino.

Io mi riferivo alla risposta ad una “lettera al direttore” che ricordavo di avere letto tempo fa su TNE; poi l'ho cercato, era del novembre 2011.
Là si diceva che la potenza impegnata, per utente passivo, è quella scritta sul contratto di fornitura di energia elettrica, mentre la potenza impegnabile è la potenza di progetto dell’impianto, ovvero la massima potenza che l’impianto è in grado di ricevere e distribuire.
In altri termini, concludeva la risposta, l’utente può stipulare un contratto di fornitura di energia elettrica per una potenza impegnata che non deve superare la potenza impegnabile.
Ma, forse, non è così importante...
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Progetto impianto elettrico quando è obbigatorio

Messaggioda Foto Utenteattilio » 13 set 2014, 10:40

per quanto mi sforzi, non trovo motivo di tirare in ballo né le norme né le lettere al direttore di TNE,
penso che ci possa arrivare anche un non-tecnico applicando un minimo di logica cognitiva

progetto e realizzo un impianto che alla prova dei fatti può distribuire/utilizzare 3, 6, 10, 30 kW di potenza attiva, quello è il valore massimo di potenza (nominale) impegnabile (condizionale), quel dato sarà coerente con la corrente di targa (massima) del quadro, non è per nulla obbligatorio poi che tutto ciò sia coerente con la potenza che si andrà a richiedere (che il committente richiederà) al distributore di energia, a quel punto si aprono due possibilità:

a) verrà richiesta una potenza (impegnata contrattuale) minore o uguale alla potenza nominale impegnabile dichiarata e deducibile dal progetto dell'impianto -> tutti felici e contenti, tutto in regola, tutto coerente

b) verrà richiesta una potenza (impegnata contrattuale) superiore alla potenza nominale impegnabile dichiarata e deducibile dal progetto dell'impianto

"potenza progettuale", forse sarebbe bastato che ne avessero modificato il nome
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[26] Re: Progetto impianto elettrico quando è obbigatorio

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 13 set 2014, 10:54

Attilio ha scritto:per quanto mi sforzi, non trovo motivo di tirare in ballo né le norme né le lettere al direttore di TNE

non è il caso che ti sforzi! :-)

Ho subito riconosciuto che non è cosa importante, comunque grazie per i commenti.

Attilio ha scritto:"potenza progettuale", forse sarebbe bastato che ne avessero modificato il nome
:ok:
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: progetto impianto elettrico quando è obbigatorio

Messaggioda Foto UtenteKGA » 8 feb 2015, 23:05

rosino ha scritto:Se residenziale con 4,5 kW è obbligatorio se superi i 400 mq

La domanda che pongo è questa secondo voi una abitazione (Pot. Contrattuale 3 kW) di circa 150mq superficie lorda con annesso giardino pertinenziale di circa 300mq (nel giardino vi è la linea montante che dal punto di consegna alimenta l'abitazione propriamente detta, una seconda linea che alimenta una pompa sommersa; una terza per l'impianto di trattamento H2O e solo predisposizione cavidotti interrati per la futura illuminazione esterna) è tale impianto soggetto all'obbligo di progettazione?
Foto UtenteKGA
0 1

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica